MadVr, condividiano il nostro setting.

installato ora
ngu è da selezionare sia in ovviamente chroma anche in image upscaling?
nel downscaling jinc o ssim è da preferire?
com'è che chroma e luma doubling non li vedo piu?

Puoi selezionarlo per le due funzioni o usare algoritmi diversi, i due processi importanti sono il chroma upscaling (che e' inevitabile) e poi usare un buon algoritmo per l'image upscaling nella parte luma, nella parte chroma conta meno.

SSIM e' migliore ma occupa piu' risorse, il doubling adesso si fa in base alla risoluzione di uscita o se attivi il supersampling, e' cambiato l'approccio nelle ultime versioni.

eccoci allora installato una ASUS GTX1080 , così velocemente non avverto sta differenza con il dual di RX480 anzi mi sembra che nei panning orizzontali le ATI andavano meglio ! poi nel pannello nvidia non ho trovato i settaggi sulla profondità di colore (numero di bit 8 oppure 10) ed il formato di uscita ! qualcuno sa dove devo guardare ?!

Nvidia esce a 8 o 12, non a 10bit, e' nella stessa pagina dove sono elencate le risoluzioni, in basso
Oggi ho notato che con i soliti setting i film partono con un rendering time tra 10 e 18 ms (accettabile da tutti pare) e poi dopo circa 15-20 secondi schizza su a 35-38ms. Se mi sposto in altro punto del film ritorna giù per poi tornare su.

In entrambi i casi non ho dropped o repeated frames o glitch e il tempo per prossimo frame ripetuto/mancato..........[CUT]

Di solito questo e' un problema di risparmio di energia, da regolare nel pannello di controllo
Io ho notato un'ottimo dettaglio con chroma upscaling su super-xbr

quando si risolveranno i problemi con MePo e MadVR di sicuro diventerà il rendender daily

Ottimo risultato con il smooth motion (che cambia la frequenza del monitor su 59,997HZ), anche sul plasma

Super XBR resta un ottimo algoritmo considerano le risorse utilizzate, NGU e' migliore ma molto piu' esigente.
 
salve ragazzi.
scusate ma è normale che se premo ctrl J dai dati non vedo piu il dato dell'image upscaling bensi solo quello del chroma? sia sul film 1080 che 720
 
scusate ma voi con madvr utilizzate (per chi utilizza schede video nvidia) che la gestione del colore la gestisce nvidia oppure impostate che altre applicazioni controllano le impostazioni del colore?
 
Mi aggiungo anch'io a questa discussione perchè mi incuriosisce il fatto che potenzialmente, se pur con un hardware obsoleto, potrei avere migliori prestazioni nel reparto video con madvr. La mia prima ed ultima esperienza è stata un bel pò di tempo fa e l'ho fatta con JRiver + madvr, ma fu subito un fallimento perchè il mio pc non ce la faceva. Avrei alcune domande prima di "cominciare":

1. Adesso è cambiato qualcosa?
2. Madvr è più ottimizzato?
3. Che setting potrei usare (no LUT 3D) per non avere problemi con una Radeon HD 5670?
4. Conviene prima disinstallare il pacchetto k-lite che mi ritrovo sul pc ed installare solo mpc-hc ed i lav filter?
5. I software devono essere in versione x64?
6. Mpc ed i Lav filter come andrebbero configurati?
7. Esiste una guida in Italiano?

Io utilizzo Kodi, ma questo è un problema secondario, perchè una volta configurato tutto, poi basta fare in modo che questo avvii i file video col player esterno.
 
Ultima modifica:
Beh io lo uso con una HD 6970 mobile quindi non vedo come possa andare così male con la 5670.

Come settaggi consigliati vedi la prima pagina. Io comunque non riesco ad andare oltre il superxbr-150 + AR per il chroma e il jinc-3 per l'image + AR.

Dal primo post:
Chroma: super-xbr150 + AR
Image: Jinc3 + AR
Image Doubling: Off
Upscaling Refinement: Off
Artifact Removal - Debanding: Medium/High
Image Enhancements: FineSharp (strength: 0.5)
Dithering: Error Diffusion 2

Tra gli Image Enhancements non c'è più fine sharp e non so cosa lo sostituisca. Io uso adaptive sharpen a 1-1,2.

Dithering: Error Diffusion 2 mangia ms sul rendering, alla peggio usa ordered. Come ordine di grandezza c'è chi dice di rimanere su un rendering time sotto i 15ms e chi 20-25. Eviterei di passare i 30-35 fissi per certo. Io giro intorno ai 15-20.
Ad ogni modo non dovrai avere ne dropped o repeated frame e neanche glitch. Il tempo tra un dropped frame e l'altro deve essere di ore o giorni. Verifichi tutto con ctr+j con un video avviato.

Attenzione a impostare correttamente le modalità di refresh! Altrimenti diventi matto...

Con KodiDSPlayer c'è la comodità di salvare i profili 720p, 1080p etc in maniera elementare. Diversamente devi farlo da dentro madvr ma non saprei come, so che però ci sono delle guide. Altrimenti usi le stesse impostazioni per tutto (che potrebbe anche andar bene).

Per i lav in particolare sul video encoder e i livelli voi mettete full o limited? E il resto? Mi autoquoto: Link
 
Ultima modifica:
Grazie, appena ho tempo provo. Intanto non riesco a capire come cavolo si imposta il refresh automatico. Ma si fa su mpc o madvr? :rolleyes:
Ma su mpc alla voce shaders, si dovrebbe impostare "LumaSharpen" come nella guida? Da me cmq non c'è!
XySubFilter è essensiale o se ne può fare a meno?
 
Ultima modifica:
LINK In questa schermata devi indicare le modalità su cui madvr deve switchare.

Nono! Lumasharpen è dentro le opzioni di madvr. Casomai una volta che hai provato ad impostare se hai problemi posta qui la schermata che ottieni con ctrl+j.
 
Ma la versione di madvr che stai usando, è la 0.91.5? Quando parli di Jinc è inteso sia per i setting di downcaling che upcaling? +AR sta per cosa? Se volessi provare KodiDSPlayer, può coesistere con Kodi normale o devo disinstallare quello che uso? E le impostazioni personali vanno perse?
 
Scusate ma davvero scegliete un media center con il quale poi dovete poi usare un player esterno? Non pensate sia una scelta perdente in partenza?
 
Ma la versione di madvr che stai usando, è la 0.91.5? Quando parli di Jinc è inteso sia per i setting di downcaling che upcaling? +AR sta per cosa? Se volessi provare KodiDSPlayer, può coesistere con Kodi normale o devo disinstallare quello che uso? E le impostazioni personali vanno perse?

c'è tutto il pacchetto kodi+dsplayer incluso, lo installi sopra alla tua, mantieni tutti i settings ma ti appare il menu di madvr
 
Grazie, devo provare! ;) Magari per cautela mi faccio un backup della cartella userdata, in caso di problemi tornando indietro.
 
Ultima modifica:
Grazie, devo provare! ;) Magari per cautela mi faccio un backup della cartella userdata, in caso di problemi tornando indietro.

ti consiglio il pacchetto kodi+dsplayer jarvis che funziona bene di per certo
oppure la 17 32 bit dove non compare la terrificante scritta "altamente instabile, usare solo per test"
 
Provato ma ho gia disinstallato; non mi piace, non mi convince. Preferisco provare e sperimentare su mpc, così intanto posso usare Kodi senza paranoie. Se poi la cosa dovesse convincermi definitivamente, inserisco lo script per lanciare i file con player esterno.
 
La versione di madvr é ininfluente rispetto a Kodi+dsplayer. Giusto ieri son passato all'ultima versione di madvr disinstallandi la vecchia e inserendo la nuovo. Tutto regolare senza perdere nulla.
 
@Biagigio

Sto facendo delle prove con i setting che mi hai consigliato al post #465 (per ora solo mpc-hc + madvr) e con fonti 1080p non mi da problemi ed è tutto fluido. Non capisco però perchè con fonti 720p invece l'immagine non è fluida e va un pò a rallenty. Non ho provato con materiale SD, ma penso si comportarà a questo punto come in HD. Volevo riportare i valori visualizzati con ctrl+J, però (forse per via della modalità esclusiva) prenendo l'immagine desktop con l'apposito tasto, si vede poi solo una schermata tutta nera.
I Lav filter non si usano quelli interni a mpc o sbaglio qualcosa?
 
Ultima modifica:
La versione di madvr é ininfluente rispetto a Kodi+dsplayer. Giusto ieri son passato all'ultima versione di madvr disinstallandi la vecchia e inserendo la nuovo. Tutto regolare senza perdere nulla.

ma come, io ho installato l'ultima madvr ma dsplayer in kodi non mi da il nuovo algoritmo ngu....
infatti nella nuova versione kodi + dsplayer nelle features dice che c'è il supporto al nuovo madvr.....
 
@Biagigio

Sto facendo delle prove con i setting che mi hai consigliato al post #465 (per ora solo mpc-hc + madvr) e con fonti 1080p non mi da problemi ed è tutto fluido. Non capisco però perchè con fonti 720p invece l'immagine non è fluida e va un pò a rallenty. Non ho provato con materiale SD, ma penso si comportarà a questo punto come in ..........[CUT]

Perche se la tua tv è un fullhd, quando esegui un filmato 1080p non si deve effettuare alcun upscaling a differenza dei 720p che devono essere portati a 1080p con l'algoritmo che hai selezionato

ma come, io ho installato l'ultima madvr ma dsplayer in kodi non mi da il nuovo algoritmo ngu....
infatti nella nuova versione kodi + dsplayer nelle features dice che c'è il supporto al nuovo madvr.....

Dsplayer supporta qualsiasi versione di madvr, è solo la gui che non supporta i nuovi settings che ai tempi di jarvis non esistevano, ma sono cmq funzionanti se settati direttamente in madVR e impostando dsplayer in modo che legga i profili madvr

P.s. poi ci sarebbe anche la maniera di aggiornare i settings di madvr visibili dalla gui editando questo file https://github.com/aracnoz/xbmc/blob/master_dsplayer/system/players/dsplayer/madvrsettings.xml
ma è una cosa più avanzata, in teoria potresti copiarti il file madvrsettings.xml di krypton che ti ho linkato e metterlo nella cartella di kodi dsplayer jarvis in appdata ma cmq ti servirebbero anche le "strings" che si riferiscono ai nuovi settings
 
Ultima modifica:
Cmq, pare che il massimo che posso fare è Chroma: super-xbr150 + AR e Image upscaling: Lanczos. In pratica Lanczos è il metodo che uso su Kodi. Sinceramente non riesco a notare migliorie, per cui mi chiedo quanto valga la pena di complicarsi la vita per usare madvr, dato anche che con la mia gpu non posso spingermi oltre !?! :rolleyes: Inoltre vedo che nonostante la bassa temperatura ambientale, già così la gpu lavora a temperature più alte rispetto all'utilizzo di Kodi col suo player interno.
 
Ultima modifica:
Cmq, pare che il massimo che posso fare è Chroma: super-xbr150 + AR e Image upscaling: Lanczos. In pratica Lanczos è il metodo che uso su Kodi. Sinceramente non riesco a notare migliorie, per cui mi chiedo quanto valga la pena di complicarsi la vita per usare madvr, dato anche che con la mia gpu non posso spingermi oltre !?! :rolleyes: Inoltre vedo..........[CUT]

onestamente su Chroma upsampling usare NNEDI3 o NGU fa differenza rispetto al seppur buono super-xbr150, ho notato che la differenza maggiore è sulla dinamica, e su come l'algoritmo interpreta come i colori debbano essere proposti a video, sembra tutto più luminoso, compatto e con meno dithering.
parliamo di piccoli dettagli ma che fanno la loro importanza!
 
nnedi ho sempre letto che per le risorse che ciuccia non vale la pena rispetto al super xbr

comunque chroma e image non sono gli unici due da toccare, c'è anche molto altro
 
Top