• La terza tappa del confronto tra TV OLED e proiettori si terrà a Milano 2, nella bella showroom Spazio 2M di Fabio De Angelis. Al piano superiore saranno a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED e il nuovo Panasonic Z95B con pannello OLED-WRGB, mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione.

    Nella sala cinema si sfideranno i proiettori JVC DLA-NZ500, Epson EH-QB1000 e BenQ W4100i. Sessioni venerdì 28 dalle ore 15:30 alle 19:00 e sabato 29 dalle 9:30 alle 12:30 e poi dalle 14:30 alle 18:00.

    Maggiori informazioni a questo link

Guida rapida alla calibrazione avanzata HDTV Plasma ed altri dispositivi (ColorHCFR)

Quel ciano così spostato non è normale, non è che hai spinto troppo qualche comando generando quell'effetto collaterale? Il triangolo di gamut non è più un triangolo... anche il magenta è molto saturo e credo che le due cose siano correlate.

Mi permetto di far notare che tutti colori hanno 0-25-50-75 e 100...Quindi 5 caselle.
Il ciano ne ha una sesta....:D

O è un ciano geneticamente modificato, oppure in fase di primari-secondari-saturazione si è fatto qualche pastrocchio...

Sicuramente quando ha preso il valore del secondario del ciano gli è uscito sballato, più elevato del 100%L 100%S che dovrebbe avere lo stesso valore, invece è un bel po' spostato...

Se puoi posta la tabella con i valori dei secondari e quella delle saturazioni del ciano.
 
hehehe :P

EDIT

Bravo... sicuro lo sistemi non dovrebbe essere un'impresa... al magenta invece meteci del verde sempre un po alla volta in lettura continua... mi raccomando una volta che hai più o meno centrato tutti i target rifai una lettura completa a tutte le percentuali di tutti i primari e secondari e vedi come e' messo di saturation (3..........[CUT]
Non e consigliabile eseguire.letture.continue.su.questi.oled.
 
Chiedo scusa, come faccio a calibrare col lettore blu ray?
Qualcuno ha visto i miei grafici? Non mi sembra di avere nessun tipo di problema a parte come dicevo quello del contrasto da abbasare per non perdere il rosso nella parte alta.
Quello che non capisco è come fa display cal dopo 1 ora di misurazioni a restituirmi un immagine cosi sbiadita, come se avesse la gamma sbagliata.
 
oppure in fase di primari-secondari-saturazione si è fatto qualche pastrocchio....

:confused: ho variato solo la tinta degli altri colori, ciano escluso, con i valori che ho postato poco sopra. Considerate che la scala va da - 30 a 30, non credo di essere intervenuto così pesantamente.
Ho l'impressione che apl alteri molto le letture, nonostante abbia usato i pattern windows per hcfr dove l'intervento di apl non dovrebbe esserci.
Ma anche sulla scala dei grigi tra 5 e 20 ire la lettura è stata un dramma, i valori erano sempre diversi ad ogni refresh, oltre che attendere tanto tra una lettura e l'altra.
 
E allora come fai la 2p 80%30% ? :O
Che avete per caso tutti visto quel famoso video youtube dei due che calibrano un LG OLED sul 2p a lettura continua senza riuscirci e senza rendersi conto che si mordevano la coda? Quel video spiega come intervenire sui comandi in sede didattica, poi l'approccio effettivo è un'altra cosa.

Gli OLED hanno la protezione ABL e soprattutto l'ASBL che vi permette di tenere a video un'immagine fissa solo per pochi secondi, la variazione di luminosità è minima ma c'è, fino a ridurne in maniera più evidente dopo 30sec ed ancora dopo 60sec, i secondi magari non saranno precisi ma è così.

Lo puoi fare, non è necessario soffermarsi su 30/80 piuttosto che su altre IRE, nessun calibratore lo fà nemmeno su LCD, quanto spiegato in prima pagina è indicativo, così come quel video è a carattere puramente dimostrativo. Và fatto un passo in avanti rispetto alla didattica, per esempio prima osservare la lettura a default, capire come agiscono i comandi, poi agire sugli stessi a spanne, poi rileggere, eventualmente correggere e rileggere, il tutto con l'obiettivo di "appiattire" il più possibile su tutto il tracking e non solo alle ire di scelta, inizialmente forse si perderà qualche minuto in più ma è fondamentale sempre soprattutto su questi OLED dove i comandi multipli creano artefatti se mossi in maniera non lineare.
 
Ultima modifica:
Che avete per caso tutti visto quel famoso video youtube dei due che calibrano un LG OLED sul 2p a lettura continua senza riuscirci e senza rendersi conto che si mordevano la coda? Quel video spiega come intervenire sui comandi in sede didattica, poi l'approccio effettivo è un'altra cosa.

Gli OLED hanno la protezione ABL e soprattutto l'ASBL che v..........[CUT]

Concordo.
Io vi dico come faccio sul kuro.
La cosa fondamentale, e sempre a causa ABL, è prendere il valore 100 ire per primo, ed essere veloci.:)
Si fanno scorrere velocemente i pattern fino al 100, con la lettura già avviata e posizionata sulla casella che ci interessa.
Parte il pattern, arriva la lettura, un secondo e stop, il gioco è fatto.
Tutto il resto deve essere fatto in manuale, cambio casella e cambio pattern, e cosi via, altrimenti accade proprio quello che dici tu carone.

Piu di una volta ho verificato che se si indugia, si riarriva al 100 ire con qualche nits in meno rispetto al valore preso a freddo.
Tutto questo non avviene su lcd o vpr.

Per oled si può però disattivare ASBL da service menu, e a quanto pare a default ABL interviene meno rispetto ad un plasma come il mio.
Inoltre chi ha provato a portare luce oled a 100, ha notato che ABL interviene praticamente mai.
Chiaramente a quel punto occorre scendere col contrasto, altrimenti si calibra a 500 nits.
 
In effetti ho provato a leggee in xyY, ma non ho capito come interpretare i valori.
In RGB capisco che ho la lettura dei singoli livelli dei tre colori. In xyY cosa ho ?
Innanzitutto, come ho già scritto altre volte, è la modalità più comune per mappare/visualizzare i dati colore.
In RGB non sono interpretabili da tutti in quanto mancano i dati di (x,y) cromaticità e (Y) Luminanza reale assoluta e non relativa.

In RGB l'unico dato disponibile è il valore di Luminanza relativa di ciascun componente rispetto al target assoluto, è un dato poco significativo anche perchè è un duplicato di quanto ti viene sempre indicato in % assieme agli istogrammi RGB(dE) in Selected color - RGB Levels.
 
Ultima modifica:
E costituisce la differenza fra un calibratore esperto e uno alle prime armi che segue canonicamente una guida base. Sulle cose bisogna sbatterci il naso, poi si impara. :)

Me sa che qua sbatterò anche la testa allora... :D pensavo di aver capito qualcosa che in questo scenario però non serve a nulla... dunque adesso appena finisco rodaggio inizierò... la vedo durissima...

Grazie mille del aiuto :)
 
È questo il motivo perché a 5-10-15-20 IRE la sonda restituisce sempre valori diversi ?
Dovendosi fermare più tempo (fino a 25 secondi ) sullo stesso pattern ad ogni lettura ed affinamento il valore non è stabile.

25 secondi?A ogni lettura?
Il motivo?Non ti legge la sonda o cosa?
 
Top