Nordata
Moderatore
- calibrare forzando per il nero un valore residuo 0,0001
E questo valore come lo leggeresti, con quale sonda ipercostosa?
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.

La terza tappa del confronto tra TV OLED e proiettori si terrà a Milano 2, nella bella showroom Spazio 2M di Fabio De Angelis. Al piano superiore saranno a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED e il nuovo Panasonic Z95B con pannello OLED-WRGB, mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione.
Nella sala cinema si sfideranno i proiettori JVC DLA-NZ500, Epson EH-QB1000 e BenQ W4100i. Sessioni venerdì 28 dalle ore 15:30 alle 19:00 e sabato 29 dalle 9:30 alle 12:30 e poi dalle 14:30 alle 18:00.
Maggiori informazioni a questo link.
- calibrare forzando per il nero un valore residuo 0,0001
Personalmente consiglierei una giraffa per microfoni (vietato mettersi a ridere, si chiamano così).ho intenzione di prendere un treppiede... vanno bene qualsiasi di quelli che si trovano su Amazon giusto?
Personalmente consiglierei una giraffa per microfoni (vietato mettersi a ridere, si chiamano così).
Anche queste le puoi trovare su Amazon o in qualsiasi negozio di strumenti musicali, reali o in rete, ad esempio Lucky Music (MI) a partire da 20 €
Avevo visto anche io il video, aggiungo che il contrasto inizialmente lo mettono attorno a 73 se non ricordo male. Con luce oled a 80 a me vengono fuori i 270 Nits. Boh !Però è vero,anche qua prendono le misure delle ire con luce oled 80..io invece le ho prese con luce 36 :\
https://www.youtube.com/watch?v=Gu6ffG1u2H8[/ur..........[CUT]
Avevo visto anche io il video, aggiungo che il contrasto inizialmente lo mettono attorno a 73 se non ricordo male. Con luce oled a 80 a me vengono fuori i 270 Nits. Boh !
Intanto ho rifatto tutto e adesso sono con luce oled 30 e luminosità 50, col 17 appena visibile. Alla prossima provo con luce 100 abbassando il contrasto.
Kitane posso chiedert..........[CUT]
I dati che stai visualizzando sono in RGB, per avere dei dati più facilmente interpretabili devi impostare xyY, inoltre, mi pare di capire che stai calibrando un LG OLED che ha la regolazione multipla a 20 punti, pertanto devi impostare il numero dei livelli grayscale a 20.
Esattamente ! Grazie per la seganalzazione !
Agendo sulla calibrazione a 2 punti, basta toccare il blu e il pannello a 0 ire rimane con una flebile ma visibile lucina.
Stavo diventa di pazzo !
Meno male che a quanto pare c'è anche la soluzione....
Grazie Barxo. Proverò così (se riesco).
Avrei un altra domanda,una volta finito il bilanciamento del bianco..procedo con i colori.Ad esempio,abbassando la luminosità del rosso,se poi rifaccio una lettura dei grigi non rischio di avere il rosso più basso?perché è quello che mi è successo..
ps.Ho imparato a calibrare anche il CIE,quasi perfettamente!..........[CUT]
Grazie per tutti i consigli ��
Non mi trovo solo sul come impostare xyY. In che senso ?
Ci ho perso già una giornata per capire 2 cose.
1.Se imposto la scheda video a full rgb (0-255) non riesco a vedere il patern del brightness, è troppo scuro (crushed blacks?!).
Potrei corregerlo dalle impostazioni nvidia aumentando la luminosità.
2.Se imposto limited rgb(0-235) risolvo il problema del patern brightness ma non funziona più quello del contrasto, ossia anche alzando il contrasto al massimo il bianco rimane grigio.
Uso i pattern gcd...........[CUT]
Sono andato avanti da solo, ho provato vari settings e alla fine sempre che quella che funziona per me è questa: GPU - limited, Kodi - limited, MADVR - Full.
In questo modo il pattern del brightness è normale, quello del contrasto è un po' scuro ma va bene.
Sono riuscito ad avere una scala dei grigi quasi perfetta a parte nella parte alta 90 e 100 ..........[CUT]
Se non riesci ad avere un dE inferiore probabilmente sono sbagliati i livelli, quindi è errato tutto il resto, segui il consigli di BARXO e se riesci imposta la situazione di partenza migliore Limited-Full-Limited.Sono riuscito ad avere una scala dei grigi quasi perfetta a parte nella parte alta 90 e 100 dove ho DE circa 6,5.......[CUT]
Si, una 3DLUT serve principalmente per sistemare i colori, per discutere di 3DLUT posta nella discussione dedicata qui.Se adesso provo a fare la calibrazione con Display Cal che mi crea anche il file 3Dlut mi riesce a sistemare qualcosa?....[CUT]
Option 1:
When sending video via HDMI to a TV, the most straightforward color space is set as follows:
(madVR) PC levels (0-255) -> (GPU) Limited Range RGB 16-235 -> (TV) Output as RGB 16-235
madVR expands the source 16-235 signal to full range RGB leaving the conversion back to 16-235 to the graphics card. Expanding the source prevents the GPU from clipping the image during conversion to 16-235. Desktop levels remain accurate. However, it is possible to introduce banding if the GPU does not use dithering when stretching 0-255 to 16-235. The range is converted twice: by madVR and the GPU.
This may be the only option for graphics cards that do not allow full range RGB (0-255) output over HDMI like many older Intel iGPUs and Nvidia cards. Although, any video driver can be configured to output 0-255 by running madLevelsTweaker.exe in the madVR installation folder.
Grazie ancora. Da neofita però non capisco perché dovrebbe essere più semplice la lettura xyY rispetto a quella RGB.
Kitane posso chiederti quali sono i tuoi valori rgb sulla calibrazione a due punti ?
Io sopratutto sul basso ho dovuto alzare molto il rosso ed il blu. Non mi convince, c'è qualcosa ancora che sbaglio....[CUT]