Sony VPL-VW550ES 4K HDR10 HLG 1800 Lumen 9.999 €

Cine4Home parla di HDMI 4K 60p a 10 bit, ma poi scrive che "la larghezza di banda piena HDMI 2.0 di 18Gbit / sec non è offerta."

Quindi, l'hdmi sarebbe una sorta di via di mezzo tra quella castrata sotto i 10 gbit/s e quella full a 18? Per avere i 4k a 10 bit, infatti, occorre una banda passante di almeno 11 gbit/s. Allego tabella: dati bit.jpg
 
... ma è scritto anche nelle specifiche in pdf sul sito di sony italia.....[CUT]
In realtà Sony scrive sul sito ufficiale che il proiettore supporta solo 8bit per segnali 4K 50p e 60p:

http://www.sony.it/pro/product/projectors-homecinema/vpl-vw550es/features/#features

2016_10_10_sony_vpl-vw550_hdmi_4k_50p_60p_18gbps.png
 
In realtà Sony scrive sul sito ufficiale che il proiettore supporta solo 8bit per segnali 4K 50p e 60p:

http://www.sony.it/pro/product/projectors-homecinema/vpl-vw550es/features/#features...
Vero. E mi hanno risposto ufficialmente che in realtà supportano correttamente i 10 bit anche con segnali 4K e 60p ma pare che il chip che riceve i segnali TDMS non sia comunque 18Gbps "compliant". Probabilmente si tratta di una soluzione inedita che permette di arrivare - che ne so - fino a 12 Gbps, garantendo quindi piena compatibilità con segnali 4K 10 Bit 4:2:0 fino a 60p

Emidio
 

Sono "parzialmente" d'accordo con te Webmaster Franco! :ave: Se apri la scheda tecnica del VPR nel link che hai riportato (scusa ma nn ho voglia di postare una immagine) vedrai nell'ultima pagina del pdf che per il 550 è dichiarato "YCbCr 4:2:0 10 bit" a differenza del 320 che di bit ne tiene solo 8 ! Diciamo che non è un modello di chiarezza....
 
Ultima modifica:
... Se apri la scheda tecnica del VPR nel link che hai riportato (scusa ma nn ho voglia di postare una immagine) vedrai nell'ultima pagina del pdf....[CUT]
D'accordo. Ma il danno rimane: quanti saranno andati a leggere lì? Neanche io, che ho chiesto direttamente a Sony. L'informazione nella pagina web è sicuramente più visibile dell'ultima pagina di un PDF da scaricare... Quindi sembra che alla fine si tratti di un refuso che però ha causato non poche incomprensioni. Ho già segnalao ieri la cosa a Sony.
 
Ottimo Emidio, sempre tempestivo.

Ieri mi sono messo alla ricerca delle prime review del Sony 500..risalenti al cretaceo del 2013. Ebbene quella macchina fu osannata da tutti, ed aveva un contrasto di 5300:1, a quanto pare questo VW550 ha un contrasto nativo misurato di 15000:1, ovvero paragonabile agli attuali JVC di fascia media. Forse non sarà la macchina perfetta, ma quale VPR lo è. Io credo Invece che questo sia il vero 4K di Sony. Ma attendo trepidamente le recensioni che usciranno per il globo prima di muovermi.
 
... quella macchina fu osannata da tutti, ed aveva un contrasto di 5300:1.........[CUT]
Io misurai circa 8.000:1 (considerando la media di 15 punti) con calibrazione. Con questa nuova macchina, il 550, si sono avvicinati all'entry level di JVC (RS 400) che oggi viene venduto a quasi un terzo del prezzo.

Emidio
 
Grazie Fabio! Bisogna che "mi imparo" a mettere le immagini... Comunque per amore della verità bisogna confermare quello che dicevano il Webmaster Franco ed l'Amministratore Emidio: nella descrizione generale sullo stesso pdf Sony dice che è supportato YCbCr 4:2:0 8 bit ma proabilmente il grafico ha preso il dato del 320 poichè il datasheet e in comune al 320 ed al 550! Possiamo dire che in questo caso è un datashit.... :tapiro:
 
Aspettiamo fine mese la prova di Emidio del VW50ES per vedere realmente come si comporta. All'IFA la SONY ha fatto di tutto per presentare il proietttore nel modo peggiore possibile .. e devo dire che ci é riuscita in pieno. Ho fatto l'altra settimana un mini confronto presso un rivenditore tra l'EPSON 9300 e il Sony 300 e devo dire che il Sony dá una tridimensionalitá che l'EPSON non ha. Ed era il 300 ! Paradossalmente l'EPSON sembrava piú analitico, si notavano piú microdettagli (ma l'EPSON é stato sballato e acceso al momento, quindi poteva avere degli enhancement di default piú pesanti ..). Peró ho notato molto rumore video nell'EPSON quando lavora in e-shift (l'avevo notato anche all'IFA nell'ottima saletta della EPSON).
Il prezzo sembra poi decisamente interessante, sotto gli 8000 !! vediamo !
 
E' stato per me la più grande sorpresa dell'evento. Non so se e come collegato al Lumagen Radiance e come calibrato, proiettava immagini fantastiche su schermo con guadagno 0.9!
 
E si, forse le migliori immagini dello Show...il Radiance e lo schermo aiutavano di sicuro ma il Sony andava benone!
 
Mi è piaciuto in tutto, definizione e dettaglio da urlo, ottimi colori, ottime basse luci grazie anche allo schermo insomma bel vedere!
 
Non credo che il radiance abbia influito piú di tanto - é stata un'ottima scelta dovendo fare la comparazione con l'Epson 10500.
Cosa mi é piaciuto? Sopratutto la tridimensinalitá (la profonditá delle scene), che risualtavano molto piatte con l'Epson. Difficile valutarlo rispetto al Sony 5000 e al JVC Z-1, in quanto lo schermo era totalmente diverso (attivo rispetto ai classici bianchi).
 
Top