• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Consiglio acquisto Vpr

filippo_3

New member
Ciao a tutti volevo acquistare un Vpr da mettere in sala la distanza massima è 5m ma sarebbe ideale sui 3m per questione di cablaggi anche perché lo vorrei appendere al soffitto .
Larghezza sui 2,50 Circa ,la proiezione verrà su telo che farò scendere al momento dell'utilizzo ne sarei grato se mi indirizzate anche su un telo .
Budget Vpr sui 1800€ i teli non so cosa costano perciò vedrò in base alle risposte
Lo userò sopratutto per film gestiti dal htpc , Sky,game (Xbox one) l audio verrà gestito da un sintoampli pioneer e casse b&w
Poi volevo capire le differenze tra dpl 3lcd lcos

Ho visto qua sul forum un Sony hw45es ma per usato è un po' caro !
GRAZIE CIAO

Ci sono due limitazioni che stringono la scelta del VPR la prima il posizionamento a tre metri, la seconda il gaming che indicizza verso macchine a basso lag.
Hai due possibilità scegliere un buon proiettore nuovo... Oppure valutare l'opzione di un usato,
quale preferiresti?

Ultima modifica:
Ci sono due limitazioni che stringono la scelta del VPR la prima il posizionamento a tre metri, la seconda il gaming che indicizza verso macchine a basso lag.
Hai due possibilità scegliere un buon proiettore nuovo... Oppure valutare l'opzione di un usato,
quale preferiresti?

Ciao grazie
Per il gaming si può fare sul TV ....
Cosa vuol dire basso lag?
Se scelgo un 'usato deve essere qualcosa cmq di recente
Se no starei sul nuovo

Lag è un termine inglese che significa “ritardo”, ma coincide anche con l’acronimo LAtency Gap (letteralmente differenza causata da latenza delle informazioni). Nei videoproiettori si definisce input lag, il ritardo con cui il segnale video arriva al proiettore e viene trasmesso sullo schermo. Per i videogames è importante che il valore di Lag sia più basso possibile.
In serata qualche proposta.

Lag è un termine inglese che significa “ritardo”, ma coincide anche con l’acronimo LAtency Gap (letteralmente differenza causata da latenza delle informazioni). Nei videoproiettori si definisce input lag, il ritardo con cui il segnale video arriva al proiettore e viene trasmesso sullo schermo. Per i videogames è importante che il ..........[CUT]
A capito per discorso gaming....
Come Vpr dove ci orentiamo?

Per l'usato un consiglio in MP.
Per il nuovo (o ex-Demo) valuta magari come aternativa Un Epson TW9200 vecchio modello ci sono promo interessanti.

Scusate l'intrusione, ma come mai nessuno consiglia i DLP? Io prima di effettuare l'acquisto mi sono informato sia su questo forum che presso esperti di settore. Ho avuto modo di valutare diversi proiettori e tra tutti i più performanti con quel budget sono risultati i Benq serie Wxxxx, gli Optoma HDxx in quanto ormai il tanto tenuto Rainbow Effect è quasi sparito. Epson si ostina ad usare una tecnologia (LCD) che è "vecchia", ha un input lag sopra i 100ms il che li rende sconsigliati per l'uso nel gaming e hanno un contrasto e una brillantezza dei colori onestamente non al livello dei DLP (soprattutto i neri). Questa è la mia esperienza ovviamente si parla di prodotti con quel budget. Se si sale il discorso cambia e di molto.

Il Sony ha un livello qualitativo elevatissimo per il suo costo ma purtroppo adesso c'è la paura delle matrici a scadenza quindi meglio evitare di comprarlo.
Sul resto concordo con pan di zucchero....su fascia bassa i DLP vanno meglio!

Forse ho sbagliato ad usare il termine "vanno meglio" avrei dovuto scrivere che offrono una tecnologia ormai al top e rendono meglio sulla profondità del nero e sulla definizione di default.
Io ho provato Optoma e LG come DLP e non ho mai visto il fatidico effetto rainbow (MAI).
L'Optoma HD161X però dopo solo 15gg dava già problemi di polvere nell'ottica e si vedevano delle piccole macchie rosse su sfondo nero inoltre aveva luce spuria fuori schermo.
I Benq spero siano più affidabili nel tempo.
L'LG invece è strepitoso ed arrivo ad usarlo anche 8 ore al giorno senza mai spegnerlo e senza il minimo problema. Il Sony non lo accendo da tempo ormai :D

Forse ho sbagliato ad usare il termine "vanno meglio" avrei dovuto scrivere che offrono una tecnologia ormai al top e rendono meglio sulla profondità del nero e sulla definizione di default.
Io ho provato Optoma e LG come DLP e non ho mai visto il fatidico effetto rainbow (MAI).
L'Optoma HD161X però dopo solo 15gg dava già problemi di pol..........[CUT]

A proposito dei "problemi" della serie HD---X ovvero di tutti quei modelli che dopo la sigla HD ed il codice numerico presentano una x un tecnico molto gentile e che lavora ormai da anni come provider audio/video per grandi aziende su territorio italiano (tipo mw, la catena old wild west, agenzie pubblicitarie varie) mi raccontava che in fase di progettazione Optoma marchiava con quella sigla i prodotti difettosi e che non avevano soddisfatto i controlli qualitativi o avevano delle imperfezioni a livello ingegneristico tali per cui non potessero essere commercializzati con una sigla "ufficiale" tipo HD25, HD50 ecc. Io ho visto personalmente Panasonic PT-AE5000, Benq (diversi modelli della serie W), Optoma HD25 e HD90, Sony 45/55 ed Epson in tutte le salse. Mai un rainbow. E onestamente Optoma l'ho anche comprato perché mi ha colpito subito.

Perciò se ben ho capito è un po come LCD e plasma
Che nei LCD l'immagine è meno vera rispetto a un plasma soprattutto nei colori almeno per me è non cambierei il mio pioneer per un LCD forse con oled che sono usciti in questi anni
Perciò meglio stare su dlp mi sa ......
E sicuramente ne dovrò andare a vedere qualcuno dal vivo
Ma anche il nuovo Epson tw 7300 e un 3lcd qualcuno l'ha già visto in funzione?
Ciao

Perciò se ben ho capito è un po come LCD e plasma
Che nei LCD l'immagine è meno vera rispetto a un plasma soprattutto nei colori almeno per me è non cambierei il mio pioneer per un LCD forse con oled che sono usciti in questi anni
Perciò meglio stare su dlp mi sa ......
E sicuramente ne dovrò andare a vedere qualcuno dal vivo
Ma anche il n..........[CUT]

Prova a vedere se c'è qualche fiera dalle tue parti o qualche negozio specializzato che abbia qualche modello in demo. Comunque più che altro la differenza tra LCD e DLP è la tecnologia usata. LCD e 3LCD (cambia solo la luce che viene prima scomposta rendendo l'immagine più nitida e chiara) usano dei micro schermi lcd attraverso cui fan passare la luce. 3LCD ed LCD han tre pannelli (R,G,B). Il problema è che con quel budget ripeto la qualità dei pannelli non è eccelsa e a lungo andare si deteriorano (nemmeno tanto lungo andare). Diversamente DLP fa passare la luce attraverso una ruota con mircosezioni RGB e viene riflessa su un chip DMD composto da microspecchi preceduti da lente. Di queste componenti a deteriorarsi è solo la lampada che si può sostituire a differenza dell'LCD che presenta oltre deterioramento della fonte luminosa anche dei pannelli LCD che andrebbero sostituiti in toto con un grosso esborso! Non è del tutto vero perciò che l'immagine dell'LCD è meno vera del DLP. Ci sono LCD performanti quanto DLP ma essendo una tecnologia più recente quest'ultima ha meno rogne e in media rapporto qualità prezzo sono superiori. Perdona il dilungamento. Spero di essere stato chiaro.

Ultima modifica: