Barxo: Ho usato i 10%APL windows. Mi sono stupito anch'io ma non vengo inondato da quantità inverosimile di luce e contrasti da far crepare gli occhi. lo trovo molto naturale come emissione. Pensa che prima di ripetere le misure oggi, mi sono fatto una carrellata di titoli ed ho cercato quella che ai miei occhi era la luce migliore ed il contrasto migliore (non più esasperato, occhio). Quando ho trovato il punto l'ho confrontato con il white clipping ed era coerente, ripetuto black clip per sicurezza ed anche qui ok. Beh ho misurato quindi a che luminosità corrispondeva ed era qualcosa come 65-70candele. Solo che mi ha restituito un color checker pessimo, insieme ad un peggioramento delle saturazioni (penso il contrasto troppo basso, ero arrivato a 60 con luce oled 28.
Poi non so come mi è venuta: ho preso la griglia color checker, ed ho letto il deltaE luminance, ho preso come riferimento il deltaE medio della lettura dei 3 grigi del color checker e così senza pensarci, d'istinto, ho alzato luce oled e contrasto in direzione coerente (deltaE luminance medio dei grigi del color checker con segno negativo? Alzavo luminosità per sgrossare e contrasto per il fino per andare a target, essendo il medio, gli altri si avvicineranno, e infatti taac, ho risolto così il color checker.
La scala di grigi poi si era un minimo sballata, quindi l'ho rimessa a posto, ma poi alla seconda lettura il color checker è leggermente peggiorato quindi potevo lasciare perdere.
Eh che sembra tipo lascia o raddoppia

magari raddoppi davvero, magari invece peggiori

Scusate il poema, non so se sono stato chiaro, ma quella cosa che mi è venuta così ad esempio non l'ho mai letta da nessuna parte...