• La seconda tappa del confronto tra TV OLED e proiettori Epson si sposterà a Padova, in occasione del Gran Galà dell'Alta Fedeltà. Nella suite 235 porteremo di nuovo a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED con i due campioni dotati di pannello OLED-WRGB, ovvero il Panasonic Z95B e il Loewe Stellar, tutti con diagonale da 55", mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione. Sessioni il sabato 22 novembre dalle dalle 10:30 alle 18:30 e la domenica 23 dalle 10:30 alle 17:30.

Maggiori informazioni a questo link

TV OLED LG 65/55EF950

Confronto HDR LG OLED 55EF950V vs 55E6V:

55EF950:

55E6V:

Nelle foto piccola purtroppo i dettagli sono meno a fuoco, ecco perché sotto vi metto il formato più grande.

Qui in formato più grande per apprezzare i maggiori dettagli del E6 la prima foto è quella del 950 la seconda dell'E6:
http://www.servimg.com/view/16308087/992
http://www.servimg.com/view/16308087/993

Notate la gomma della Jeep rossa, la scritta sul copertone, il radiatore più luminoso, la brocca del caffè blu a sinistra, le increspature dell'acqua, il cielo più azzurro, le pieghe della tenda gialla, le nuvole sulla punta della montagna.

Ultima modifica:
Io per 3.000 euro di tv se il difetto è grave, lo prendo e come l'avvocato, almeno per far scrivere una bella lettera, spendo 200 euro ma sono sicuro che otterrei una risposta.

Si ti confermo che va tutto a 100, Luce Oled e contrasto, non mi ricordo se per tutte e 3 le modalità, ma si confermo.
Secondo me devi provare a mettere a 100, avendo il 95..........[CUT]

SI certo, però non è detto che poi la cosa si fermi alle 200 euro di lettera,se diventa battaglia legale,ci sono altri dindini da spendere.Un avvocato,solo per seguire la pratica un attimo, può anche chiedere tranquillamente 1.000 euro.ERGO uno fà prima a rivendersi la tv, e con quei 1.000 euro si prende il TOP del modello successivo.Sarebbe giusto ovviamente" fargli causa",ma poi all'atto pratico, se ne trovi 1 su 10 che gli fà davvero causa,è già tanto.

Ok,allora metto luce oled e contrasto a 100 in qualsiasi contenuto HDR:)

Confronto HDR LG OLED 55EF950V vs 55E6V:

55EF950:
http://i97.servimg.com/u/f97/16/30/80/87/20160925.jpg
55E6V:
http://i97.servimg.com/u/f97/16/30/80/87/20160968.jpg
Nelle foto piccola purtroppo i dettagli sono meno a fuoco,..........[CUT]

Scommetto che il 950 ha il contrasto dinamico attivo ,perchè è fin troppo luminosa quella foto!
l'E6 ha dalla sua colori più saturi,e diversi dettagli che sul 950 quasi non si notano!
I colori saturi si possono avere anche sul 950 mettendo contrasto dinamico su ALTO,però, oltre a perdere qualche dettaglio,molti colori risultano sballati anche se saturi.è una coperta troppo corta in tutti i casi.

Scommetto che il 950 ha il contrasto dinamico attivo ,perchè è fin troppo luminosa quella foto!
l'E6 ha dalla sua colori più saturi,e diversi dettagli che sul 950 quasi non si notano!
I colori saturi si possono avere anche sul 950 mettendo contrasto dinamico su ALTO,però, oltre a perdere qualche dettaglio,molti colori risultano sballati anche se sa..........[CUT]

Si si certo attivo.
Le foto non sono per mettere in evidenza i colori, in quanto ho attivato il primo HDR che ho trovato più equilibrato come luminosità, senza aver fatto nessuna calibrazione o settaggio.
E' solo per mostrarvi che differenza di dettagli meno bruciati, e più evidenti, nelle zone chiare e in quelle scure.
I colori poi con la macchina fotografica un pochino cambiano, anche da schermo a schermo.
Però guarda i dettagli sul radiatore, sulle gomme, sulle montagne, è veramente un altra cosa.
Questo è quello che deve fare l'hdr, a prescindere dall'impostazione che attivi.

Si si certo attivo.
Le foto non sono per mettere in evidenza i colori, in quanto ho attivato il primo HDR che ho trovato più equilibrato come luminosità, senza aver fatto nessuna calibrazione o settaggio.
E' solo per mostrarvi che differenza di dettagli meno bruciati, e più evidenti, nelle zone chiare e in quelle scure.
I colori poi con la macchina..........[CUT]

SE riesco a vendere il mio, passo ALL'E6 o al B6.Io sono convinto,devo solo trovare l'acquirente:juggle:(non è facile).

Dico la mia sul problema del HDR.
Penso sia tutto riconducibile ad un bug o scarsa ottimizzazione del sistema operativo. Mi spiego meglio. Verificato che su alcune fonti (su tutte Netflix), con contrasto dinamico disattivato, i colori sono slavati e sicuramente lontani dalla qualità che offre l'HDR, ho notato invece che utilizzando il mio lettore Xbox One S e il Bluray UltraHD Batman vs Superman (l'unico che ho al momento) e il contrasto dinamico disattivato questo non succede assolutamente, anzi..... mentre poi attivando il contrasto dinamico su Alto su questa fonte si perdono dettagli e si evidenzia una saturazione dei colori che preclude a mio parere la qualità di visione.
Sappiamo e speriamo tutti che il fantomatico aggiornamento ad una sorta di WebOs 2.5 (alla versione 3.0 non arriverà mai) è stato annunciato in passato da LG pertanto presumo e spero ci potrà essere un ottimizzazione del codice della gestione dell'HDR, non voglio certo paragonare il 950 all'E6 per ovvi motivi ma credo che il nostro 950 possa ancora dire la sua. Nel complesso avendo io la totale assenza di Vignetting e pochissimo VB (che non preclude la normale qualità di visione) rimango più che soddisfatto.

Dico la mia sul problema del HDR.
Penso sia tutto riconducibile ad un bug o scarsa ottimizzazione del sistema operativo. Mi spiego meglio. Verificato che su alcune fonti (su tutte Netflix), con contrasto dinamico disattivato, i colori sono slavati e sicuramente lontani dalla qualità che offre l'HDR, ho notato invece che utilizzando il mio lettore X..........[CUT]

Bravissimo ti quoto in toto.. ci tenevo anch'io a dire soprattutto a chi ha un pannello buono, di non farsi influenzare dalla nuova gamma che non ha poi una così abissale differenza.. certo le migliorie come sempre ci sono, e la cosa più fastidiosa potrà sicuramente essere chi ha pagato 2900€ ad agosto il 950 e a settembre é uscito l'E6 a 2500.. però per chi ha un ottimo pannello, non vi esasperate. Discorso diverso per chi ha problemi con evidenti difetti.. che dalla sua oltre alle migliorie tecnologiche, si troverebbe sulla gamma 2016 anche migliorie di uniformità. Precisiamo cmq che anche i nuovi modelli non sono totalmente esenti da difetti, però sembrerebbe in maniera molto minore.

Bravissimo ti quoto in toto.. ci tenevo anch'io a dire soprattutto a chi ha un pannello buono, di non farsi influenzare dalla nuova gamma che non ha poi una così abissale differenza.. certo le migliorie come sempre ci sono, e la cosa più fastidiosa potrà sicuramente essere chi ha pagato 2900€ ad agosto il 950 e a settembre é uscito l'E6 a 250..........[CUT]
concordo e un ottimo oled anche il 950 chiaro chi a speso cifre un po si rosicchia ma si e consapevoli che il successore a delle migliorie come si dice la pazienza e la virtù dei forti:D

Concordo con gli ultimi 2 commenti.
Sono felicissimo possessore da un mesetto di un 65ef950, e non me la sento di sparare a zero sul prodotto.
Sarà che la TV è di luglio 2016 ma non noto in nessuna visione ( skyhd, video su Youtube, streaming HD e giusto un paio di blu ray ) nessun tipo di VB o Vignetting.
Non sono andato a fare test particolari, se il mio occhio non li vede non li vado a cercare poi se un giorno noterò qualcosa allora provvederò ad un'analisi più approfondita.
Sono in attesa per l'inizio di ottobre dell'xbox one s così lo potrò testare più pesantemente con bluray FHD e UHD.
Per HDR ho scaricato le demo di cui si parlava nelle pagine precedenti, stasera proverò a vederle per capire quanto il mio occhio potrà notare questi problemi.
Sono stato fortunato perchè me l'hanno lasciato ad un prezzo fantastico e sono felicissimo della scelta fatta, per le mie esigenze è fantastico, poi se vedrò che con l'HDR degli UHD ci saranno dei problemi valuterò cosa fare, ma non mi fascio la testa a prescindere, se il problema è sullo streaming al momento non ho da preoccuparmi visto che con la mia fantastica 7Mb non ho nessun tipo di speranza.
Capisco che chi ha problemi sia arrabbiato visto la cifra spesa e, se il problema inficia veramente la visione, al vostro posto cercherei di ottenere il cambio TV ( anche con un conguaglio ).

sperò di non aver innescato io questa discussione, che sia chiaro io adoravo il mio 950 (VB e Vgnetting a parte), era bello, si vedeva molto bene, e faceva cadere la mascella a terra, ma si sa che ogni nuovo modello porta con se delle migliore.
Il problema per me è che LG non abbandoni il modello vecchio, per esempio come mai io ho scaricato ieri l'aggiornamento sul mio E6 e adesso ho una gestione diversa del volume e della barra d'avanzamento dei film che è molto più comoda, e voi che avete un modello in commercio da più tempo ancora avete il vecchio sistema, e non era presente nel nuovo aggiornamento?
Non vorrei che LG come altre marche del resto, adesso inizi a supportare con meno frequenza i vecchi modelli.

Detto questo per me chi ha problemi di uniformità deve insistere fino alla morte, non esiste che se lo tiene difettoso.

sperò di non aver innescato io questa discussione, che sia chiaro io adoravo il mio 950 (VB e Vgnetting a parte), era bello, si vedeva molto bene, e faceva cadere la mascella a terra, ma si sa che ogni nuovo modello porta con se delle migliore.
Il problema per me è che LG non abbandoni il modello vecchio, per esempio come mai io ho scaricato ieri l..........[CUT]

ecco kirk adesso sei nella m:D:Dpensa quanti incazzati posessori di 950 scherzo

ecco kirk adesso sei nella m:D:Dpensa quanti incazzati posessori di 950 scherzo
Che ci posso fare, non consigliarli per il meglio, non sarebbe onesto da parte mia.
Ero sincero prima quando pensavo che fosse il massimo, ed ero uno dei primi che diceva che l'HDR non è tutto e comunque non sarà molto utile il dolby vision.
Ma in realtà non è tanto il dolby vision il problema, ma che LG qui ha cambiato tutto, la gestione HDR è qualcosa di spettacolare.
Nella funzione che imita l'HDR e anche in quella vera, ci sono 2 nuovi filtri, uno si chiama controllo dinamico del COLORE!!
E l'altro preferenza colore, e dentro puoi impostare il colore della pelle, il colore del cielo, e il colore dell'erba.

E ragazzi miei funziona alla grande, stanotte ho visto Oblivion dove Tom cruise sembrava sempre cianotico, e con questa funzione attiva ho potuto modificare SOLO e ribadisco solo in modo quasi magico l'incarnato degli attori.

Compreso il caro Morgan freeman.
Non si può quindi non ammettere che siamo su un altro pianeta da questo punto di vista, e non è ripeto il dloby vision che mancava, ma tutta la gestione che hanno migliorato, poi mettici i 600 nits ed il gioco è fatto, HDR pieno e vero.

E concludo che sono sincero adesso quando dico che le demo HDR adesso sono spettacolari, chess per esempio è migliorata tantissimo, e senza regolare nulla.

Ultima modifica:
e normale anzi direi d'obbligo che ci sia un sviluppo considerando il prezzo secondo un mio parere hai fatto bene su tutto ma mi chiedevo il manuale d'istruzione e esaustivo?

e normale anzi direi d'obbligo che ci sia un sviluppo considerando il prezzo secondo un mio parere hai fatto bene su tutto ma mi chiedevo il manuale d'istruzione e esaustivo?

E chi lo ha letto ancora. :D

Sai come vanno queste cose, ti arriva il nuovo giocattolo e ti metti subito a smanettare, tanto è facile da capire almeno in linea teorica, e mi piace guardare tra i menu e imparare ad usarlo cosi, non ho mai voglia di leggere i manuali.
Che a dire il vero non ho neanche visto se ci sta dentro la scatola. :D

Ps: a dire il vero adesso che ci penso ho restituito il 55EF950 senza che abbia mai aperto il manuale neanche per una volta, anche li non so se era dentro la scatola.

Però ho guardato il manuale in PDF.

Ultima modifica:
il malcontento nasce dal fatto che a te kirk hanno cambiato,giustamente,3 pannelli perché erano difettosi e hai forse l'occhio critico più di altri nel trovare i reali problemi,il giramento di palle lo ha chi ha dei problemi evidenti ma non riesce a farsi cambiare il pannello,per non parlare di tutti quelli che sicuramente hanno problemi che non hanno ancora notato perché non hanno sollecitato il tv sui suoi punti critici,detto questo dovrebbero quantomeno fare uscire i tecnici per chi lo richiede perchè sono difetti reali e non far finta di nulla..e poi sarebbe doveroso un aggiornamento software..tutti dovrebbero ricevere gli stessi trattamenti in assistenza mentre a quanto pare sono più i rifiuti che le sostituzioni.Io il pannello l'ho preso ad aprile,e qui in italia è stato lanciato a fine marzo,perché non volevo aspettare e perché documentandomi con varie recensioni di testate di riferimento tutti lo osannavano,anch'io sono molto contento del mio 950 ma se avessi saputo che lanciavano l'e6 già da fine agosto e con dei prezzi così bassi avrei aspettato,ma quelli sono problemi miei e soprattutto nessuno poteva prevedere il lancio e il prezzo consigliato.Ad ogni modo quello che esigo ed è sacrosanto per tutti é che se c'è un problema reale facciano uscire i tecnici,io sono in attesa di essere ricontattato,per tutti quelli che sono stati rimbalzati consiglio di continuare ad aprire segnalazioni in modo da farsi considerare per "sfinimento" è brutto da dire ma siccome se ne lavano le mani bisogna continuare a tartassarli.

il malcontento nasce dal fatto che a te kirk hanno cambiato,giustamente,3 pannelli perché erano difettosi e hai forse l'occhio critico più di altri nel trovare i reali problemi,il giramento di palle lo ha chi ha dei problemi evidenti ma non riesce a farsi cambiare il pannello,per non parlare di tutti quelli che sicuramente hanno problemi che non ha..........[CUT]
sono stra d'accordo con te si puo sorvolare sul hdr ma sul problema dei pannelli quello propio no bisogna creare una massa per riuscire
ad azionare il meccanismo di rifiuto dettato da lg

adesso non ricordo in quale sezione ma un utente si lamenava che non riusciva a riordinare i canali sia ddt che sat penso i preferiti avete trovato difficolta in questo caso?

il controllo separato della pelle, cielo e erba c'è anche nel 950.... si trova solo nella modalità standardutente però. Io ancora non ricevo risposta da lg, quando torno dal lavoro provo a ricontattarlo. Purtroppo l uscita del tecnico non significa nulla, se il tecnico non alza la voce con lg non ti cambiano nulla... i due scarpari che son venuti da meverano palesemente timorosi di lg. io della gestione dell hdr sono soddisfatto, il problema è il banding che, pur se oggettivamente migliorato, mi urtosu un tv da 4500 euro. Pretendo alneno che mi si dia cciò per cui ho pagato perché è assurdo che c'è a chi hanno cambiato tre pannelli, a chi hanno ridato i soldi e a chi si rifiutano di cambiarne anche solo uno...

il controllo separato della pelle, cielo e erba c'è anche nel 950.... si trova solo nella modalità standardutente però. Io ancora non ricevo risposta da lg, quando torno dal lavoro provo a ricontattarlo. Purtroppo l uscita del tecnico non significa nulla, se il tecnico non alza la voce con lg non ti cambiano nulla... i due scarpari che son venuti d..........[CUT]
no per essere ripetitivo ma concordo cara lg ti sono stati dati un mucchio di soldi risolvi i problemi che non sono da poco