Kitane

osso assicurarvi che tra il 950 e l'E6 c'è differenza. L'E6 ha una marcia in più,immagini molto nitide e spettacolari!Detto in modo ignorante,l'E6 gestisce meglio il colore,e me ne sono accorto subito dalla schermata del mio Sony BDP-S790 blu ray che nel 950 usciva un po pasticciata (simile a un acquerello) mentre qua risulta molto più definita.Oltre a questo,le immagini sono più nitide
Oggi sono andato apposta da Unieuro (con queste parole di Kitane che continuavano a ronzarmi in testa), con la speranza di trovare un 55E6V, un 55B6V, e sapevo che avevano ancora esposto lo spettacolare 65EF950V che penso sia stato bistrattato e accantonato in malo modo in questi ultimi giorni a causa dei problemi d'uniformità che avevano colpito in particolar modo il fratellino da 55", e qualche 65".
Sono consapevole di essere colpevole di aver fatto passare la voglia a tanti di comprare un 950, ma io non ho mai detto che si vedeva male anzi.
Torniamo quindi alla mia vista da Unieuro, purtroppo non avevano un E6V esposto, ma fortunatamente ho trovato almeno un 55B6V esposto vicino al 65EF950V, e bene io sono convinto che Kitane sia in buona fede e gli credo (tra poco spiego perché), ma sinceramente io devo essere onesto e non ho visto nessuna differenza tra i due modelli degna di nota. Anzi aggiungo che sono tornato a casa un pochino deluso, perché di solito tra una gamma nuove e quella vecchia, ci si aspetta sempre di vedere delle differenze importanti, e nella maggioranza dei casi è cosi, ma questa volta per me non c'è stato quell'effetto WOW.
A livello di immagini girava la stessa
DEMO Cymatic Jazz UHD HDR su entrambi i modelli, ed è una demo che mette bene in risalto tutti i punti di forza del Oled, con immagini molto scure e molto chiare, con neri profondi, immagini in movimento, micro dettagli sullo schermo, colori, riflessi di luce ecc..., per tanto l'ho trovata molto utile per fare un confronto diretto anche perché la conosco molto bene avendola vista più volte sul mio 55EF950V.
Ora dal punto di vista dei colori, neri, luci, non ho notato nessunissima differenza, forse volendo auto convincermi che ci doveva pur essere qualcosa di meglio in questo nuovo modello della gamma 2016, ho notato una gestione leggermente migliore del movimento, mi sembrava e ripeto sembrava (auto suggestione?) che i bordi degli oggetti lasciassero una specie di onda (un doppione) dello stesso dietro di se, non una vera scia, ma come quando getti un sasso nell'acqua e crea delle onde, ecco questa è l'unica differenza che penso di aver notato tra i due modelli a livello d'immagini.
Ma non ne sono cosi convinto, perché alle volte le demo girano per ore e ore sullo schermo, e qualche micro scatto o artefatto può capitare anche perché la chiavetta si surriscalda.
Per tanto io credo che l'affermazione di Kitane anche se ha provato un E6V a distanza di 4 mesi dal suo primo 950, sia veritiera, lo affermo perché il giorno che mi hanno cambiato il pannello, 10 minuti prima stavo testando film e demo, e 10 minuti dopo che ho riacceso la tv con il nuovo pannello, mi sono subito accorto che lo stesso risultava più nitido, definito e luminoso.
Ma non credo quindi che il merito sia di una nuova gestione migliorata delle immagini da parte di LG, ma di pannelli sempre più aggiornati.
Ora 2 sono le cose, o il B6V non è altro che un 950 aggiornato senza 3D e con pannelli più nuovi senza problemi d'uniformità, oppure il 55E6V avrà veramente una marcia in più, una migliore gestione delle immagini e un processore più veloce, e questo potrò confermarlo tra qualche giorno quando lo ricevo, e farò tutti i test prima e dopo la sostituzione del mio 950, in modo da tenere ben impresse le immagini e avere un confronto il più oggettivo possibile, già sto facendo centinai di foto in condizione fisse da ripetere poi con il nuovo modello.
Oppure hanno si aggiunto qualcosa come Dolby Vision e altre novità d'importanza minore, ma alla fine i miglioramenti sono solo a livello di uniformità di pannello.
E sfortunatamente per me, sono convinto che LG si sia concentrata solo su questo punto, e non ci saranno enormi differenze tra 950 e E6V.
In fine vi dico che il B6V è leggermente più sottile del 950 (forse perché non ha il filtro polarizzato?), ha un bellissimo retro colore alluminio, una plastica grigia bruttina da vedere rispetto a quella bianca del 950, e 2 prese HDMI in una posizione secondo me assurda se si vuole appendere il TV.
Per il resto un fantastico OLED, bellissimo, strepitoso, ma nulla di più di quello che avrei detto anche per il 950 che per altro era 10" in più e avrei dovuto notare di più eventuali difetti.
Per la precisione sono stato 1 ora e 30 minuti in negozio a fare vari confronti, ho scattato 40 foto, e ho visto almeno 4 demo uguali su entrambi gli schermi contemporaneamente, ma tranne per quel difetto che neanche sono sicuro di aver visto bene, non si notavano differenze, ed i due TV erano vicini tra loro.
UNIFORMITA': grazie alla
Demo Colors of Journey UHD HDR di LG, sono riuscito a verificare entrambi i pannelli se avevano problemi di vignetting, sul mio attuale 950 vedo 2 fasce nere larghe 5 cm sullo sfondo grigio delle pareti del tunnel quando entra con il pulmino, e non ho notato nulla di tutto questo ne sul 55B6V che si vedeva essere perfettamente uniforme, ne sul 65EF950V che era perfetto anche lui.
Per tanto se si acquista online o si ha un accordo con il venditore di poter testare la tv o recedere, io continuo a consigliare il modello EF950, che ha il 3D, ed esteticamente è più bello del B6 (gusto personale ovviamente, ma quel grigio posteriore non mi piace nulla e neanche la disposizione degli ingressi HDMI).
Speriamo di restare più colpiti dal modello top di gamma 2016, perché non avrei cambiato un tv solo per avere un dolby vision e una sound bar in più (pannello difettoso a parte).
PS:Il 910 FHD li vicino, mostrava il fianco dei quasi 2 anni alle spalle.