Ciao a tutti,
Ho aggiornato con il nuovo modello Denon X7200WA (non so la vostra ma mia moglie mi ha avvertito che deve durare per 15 anni

) la mia saletta e volevo chiedere alcuni pareri in questa discussione che mi sembra azzeccata..
Incredibile dire che nel caso dei film, si tratta di un altro mondo di sentire il suono, e pensare che arrivo da un predecessore di tutto rispetto come il Denon 4311.
Ho solo modificato la posizione dei sub, spostando in posizione di contrapposizione uno all'altro sulle due pareti laterali della stanza.
Questo solo per indicare che non ho assolutamente stravolto e spostato gli altri diffusori già esistenti.
E non ho inclinato le casse verso il centro di ascolto del suono ma non saprei se veramente sia necessario per non creare un problema di cancellazione di frequenze emesse dai due piani sonori; ho capito che le codifiche sono progettate con una inclinazione, ma mi sorge il dubbio? Voi esperti più di me che dite?
Ho notato che con una demo Atmos, con una canzone pop creata apposta per tale codifica, i fronti sonori alto e basso erano ben definiti e non si incrociavano mantenendo una chiarezza spettacolare.
Utilizzando alcuni blu-ray sentititi in passato, tipo Mission Impossibile, che hanno la registrazione in Dolby Atmos, con 11.1, è stato entusiasmante, come il provare di sentirsi sotto un vero aereo nella scena iniziale.
Non credevo che fosse possibile avere una suddivisione così netta tra i suoni superiori e quelli inferiori.
Ho provato anche vari demo Atmos, e devo dire che il suono è veramente corposo e riempie la stanza dall'altro verso il basso completamente.
Utilizzando Auro3D, aumenta il fronte sonoro in alto, ma alcuni canali non sono disponibili in questo formato in quanto si arriva al 9.1 e ho dovuto decidere se collegare le casse surround o le posteriori in tal modo di codifica.
Devo dire che nel caso di suoni Dolby-HD o Dts-HD sia leggermente meglio la codifica in Auro3d.
Più spaziosa e più avvolgente.
Ritengo invece che con il Dolby Atmos, si arrivi al massimo superando anche l'Auro3d, solo se la colonna sonora sia creata con tale codifica.
Però rimane il problema che ancora non ho deciso cosa utilizzare come decima cassa per la cosiddetta "Voice of God", cioè la cassa al centro del piano superiore sonoro.
Trovo però molto limitante che in tale utilizzo del 10.1 Auro3D si perda il secondo canale subwoofer, perché tale uscita è dedicata a questo unico canale dell'Auro3D. Molto frustante se uno vuole avere anche il secondo subwoofer.
Volevo solo farvi presente, che nell'utilizzo dei sacd, sono rimasto allibito dall'ottima qualità del nuovo sintoamplificatore.
Prima con il Denon 4311, mi rifiutavo categoricamente di sentirli, e utilizzavo il mio Krell Hts per sentire, tramite i canali analogici, i miei sacd preferiti.
Trovavo ovattato e confusionario il suono riprodotto in digitale con il collegamento hdmi tra il mio Oppo BD-95 e il Denon 4311.
Ora utilizzando il nuovo sintoamplificatore, sempre in digitale e collegamento hdmi, fatico a trovare differenze con l'analogico nell'ascoltare i miei sacd.
Qualcuno può confermarmelo?
Inoltre on la codifica in Auro3d, si amplia molto il fronte sonoro a discapito di una non perfetta riproduzione rispetto all'analogico e con il Denon in pure audio.
Ma molto meglio della codifica in DTX-Neural o Dolby Surround.
Devo provare invece il Dolby Atmos e il Dolby Audissey DSX (quest’ultimo è l’unico che mi utilizza tutte le 15 casse dell’impianto nello stesso momento)
Volevo avere altri pareri nell'utilizzo dei canali surround con la codifica Auro3d; se meglio utilizzare i surround o i posteriori nel lato superiore del fronte sonoro e soprattutto se qualcuno ha provato i Klipsch Sa-140 progettate per il Dolby Atmos.
Aspetto vostre considerazioni o pareri alternativi.
Grazie.
Paolo