Epson 4k (e-shift) a prezzi umani

Io non ne sono sicuro. Se è vero che collegando il Samsung al box wireless, viene negoziato un segnale component 4:2:2 a 10 oppure a 12 bit, allora il problema è solo nella gestione dell'EDID.

Quindi basterebbe verificare se quello che è stato scritto qui (ovvero che i tedeschi hanno collegato il samsung senza problemi all'unità wireless) e segn..........[CUT]

Il problema è che anche l'Xbox One S non è compatibile, in quanto invia il segnale "pieno" (ma dopotutto mi sembra indicativo che nemmeno il panasonic sia compatibile, e che lo diventi solo aggiustando le opzioni video), per questo non vedo come il problema possa essere del samsung. Che poi, quando avranno testato il vpr, quanti erano i lettori bd uhd sul mercato? DUE! E su uno dei due non va????? Facciamo finta che non abbiano avuto tempo di testare il tutto in fase di preproduzione, il vpr è ormai sul mercato, ancora non ti preoccupi di fare funzionare uno dei due suddetti lettori? Mi sembra tutto veramente fuori della realtà, ci deve essere qualcosa di più grave sotto.

Peraltro nel mio caso (che credo possa essere assai rappresentativo di un pur ristrettissimo mercato), come ho detto post addietro, ci sono dei gravi risvolti immediati.
Ho sia il samsung che l'xbox, 15 bd uhd, il tutto prenderebbe la polvere se cercassi di collegarli all'epson. Non si tratta di maggiore o minore contrasto, maggiore o minore definizione, perchè tanto avrei un bello schermo nero.

Inoltre, sarebbe stato bello provare i primi giochi hdr (è già uscito nba 2k17, mi arriverà domani, e poi venerdì sarà la volta di Forza Horizon 3, e così via). Che interessi o meno il gioco, il fatto che il vpr non sia compatibile ha conseguenze immediate che impediscono, anche per questo aspetto, l'utilizzo del vpr.

Insomma, pur avendo, credo, molte più fonti e materiale 4k/hdr della norma, di fatto dovrei usare il 9300 come un proiettore fullhd (quando invece lo acquisterei proprio per il 4k/hdr).

Non mi pare una cosa nè normale nè da poco, come si può soprassedere?

Ultima modifica:
Stamattina bisocri ha collegato il pana al mio 9300 ed è andato senza alcun aggiustamento. Appena acceso il pana peró ha rilevato un nuovo agg. firmware..magari è questo che ci ha permesso di farlo andare senza alcuna mod alle impostazioni?

... nemmeno il panasonic sia compatibile, e che lo diventi solo aggiustando le opzioni video....[CUT]
Questo NON è vero. Il Panasonic UB900 negozia il collegamento 4:2:2 e 12 bit in maniera automatica. Non bisogna selezionare nulla.

Sembra che anche il Samsung lo faccia, ma solo se collegato al modulo wireless Epson. Inoltre, se non sbaglio, anche i Sony 320 e 520 hanno la stessa limitazione. Questi proiettori con il lettore Samsung mi sembra che funzionino, giusto? Quindi anche in quel caso dovrebbe essere negoziata una connessione 4:2:2 a 10 oppure 12 bit, sbaglio?

E comunque NON ho detto MAI e da nessuna parte che il problema è del lettore Samsung. Molto probabilmente il problema è SOLO del proiettore Epson e della EDID del suo ricevitore HDMI e dovrebbe essere un problema risolvibile.

Perché siano usciti con problemi di compatibilità del genere NON me lo spiego. Quello che posso dire - ma si tratta di considerazioni di parte - è che alcune aziende in passato si sono affidate ad AV Magazine per il debug e il beta-testing dei proiettori e senza alcun problema per i prodotti rilasciati sul mercato. Consiglio quindi Epson di cambiare "fornitori" per il beta-testing. Noi ovviamente siamo disponibili :p

Per il resto, ho provato a spiegare perché abbiano introdotto sul mercato tre prodotti che, se da un lato sono "a prova di futuro" (DCI, HDR10.000 etc), dall'altro sono già vecchi prima di cominciare, perché essere incompatibile con HDR televisivo a 50p è da folli. La spiegazione che mi sono dato è che - forse - non erano disponibili chipset HDMI da 18Gbps in volumi tali da garantire tempi certi per la produzione e la spedizione dei proiettori entro l'ultimo trimestre dell'anno.

Emidio

Ne ha certo, ma questo non significa che non si sovrappongono affatto.........[CUT]
Su questo sono d'accordo con te: una cosa del genere avrebbe fatto sorridere anche me.

Aggiungo che non ho letto alcun "paper" e che quello che dico si basa solo su miei ragionamenti. Quando vedo qualcosa che mi interessa cerco di capire come funziona. Ho notato un effetto "zanzariera" anche con e-shift attivato e ho voluto capirci di più.

Ho ben presente il JVC e non credo che alla fine ci sia tanta differenza. Sarebbe interessante vederli fianco a fianco ma a quel punto il rapporto di contrasto nativo del JVC entry level, almeno tre volte quello dell'Epson, potrebbe essere ben più interessante.

Però uno shoot-out andrebbe fatto, no? Magari con qualche segnale test...

Emidio

Questo NON è vero. Il Panasonic UB900 negozia il collegamento 4:2:2 e 12 bit in maniera automatica. Non bisogna selezionare nulla.
Ci deve essere stato un qualche aggiornamento, credo.
Cito la solita recensione polacca (che è anche corredata di foto dei menu del panasonic)
"Senza soluzione di continuità di lavoro che Panasonic DMP-UB900 / UB700, ma solo con una corretta configurazione manuale! E 'stato necessario impostare la risoluzione a 4K, uscita 4K 60 / 50Hz formato 4: 2: 0 e gli altri formati (24/25 / 30Hz) per 4: 2: 2,
Con questa disposizione, finalmente riuscito a ottenere il primo Ultra HD con 10-bit (extrapolowane a 12 bit di uscita) HDR, e il proiettore tavolozza dei colori bt.2020 rileva perfettamente metadati ed è entrato in modalità di immagine appropriata."

Ho visto ieri mattina il TW9300 da De Angelis che ringrazio per la cortese e paziente ospitalità. Cosa posso dire ho trovato una macchina interessante che ha sicuramente fatto un salto in avanti rispetto al modello precedente. La valutazione di contenuti in HD è stata gradevole di un certo impatto con adeguata luminosità per coprire una base schermo di 3.3m in formato 21/9 a guadagno unitario. Nella visione di contenuti in 4K sono emersi i limiti del chipset e dell'ottica che rimane comunque nella sua fascia di prezzo di buona fattura. Interessante la possibilità di mappare a zone per ottenere luminosità uniforme. Menù completo con diverse possibilità di regolazione e calibrazione.
Che cosa vorrei di più un livello del nero più basso e la possibilità di un chipset a 12 bit ... magari supportati da in ottica ancora migliorata.
A chi suggerirei di valutare questa macchina a tutti gli appassionati che per il momento si vogliono godere il full HD a prezzi contenuti anche su basi schermo importanti. Per chi fosse interessato solo al 4K meglio attendere future evoluzioni.

Ci deve essere stato un qualche aggiornamento, credo.....[CUT]
In tutte le demo fatte anche prima dell'estate, nel Panasonic UB900 non mi sembra di aver dovuto modificare qualcosa quando lo collegavo ai Sony. In ogni modo, visto che qualche proprietario di Sony frequenta questo forum, sarebbe meglio chiedere a loro.

Emidio

si questo è chiaro... ma 4.2.0. o 4.4.4 ? perché 4.4.4 a 60Hz non è compatibile con la porta del Epson mentre il 4.2.0. probabilmente si

quindi... 8 o 10 bit ma come?
Non ci siamo. L'Epson NON è compatibile neanche con 4K 50p 4:2:0 a 10 bit perché siamo oltre gli 11 Gbps. Per quel tipo di segnali ci vuole un riceviotore HDMI da 18 Gbps. Invece quello dell'Epson è del tipo da 10,2 Gbps. Ripeto: in caso di segnali 4K, 50p, anche di tipo 4:2:0 (ovvero nativi e senza ricampionamento colore), passerebbero solo 8 bit.

Emidio

si questo è chiaro... ma 4.2.0. o 4.4.4 ? perché 4.4.4 a 60Hz non è compatibile con la porta del Epson mentre il 4.2.0. probabilmente si

quindi... 8 o 10 bit ma come?
http://helpforum.sky.com/t5/Sky-Q/Sky-Q-4K-format/td-p/2506015
Colour Sub Sampling. Capture must be a minimum of 4:2:2 (but 4:4:4 is preferred).
Parliamo di acquisizione.

Nel thread c'è chi dice che l'ampli gli segna 4.2.0, un altro che il TV gli segna 4.2.2

C'è anche il link alla guida tecnica.

attachment.php

image.jpeg
Direi che riassume tutto, presa dal thread che ho linkato sopra.
Si vede?

Ultima modifica da un moderatore:
I contenuti a risoluzione 4K incisi nei Blu-ray 4K o trasmessi da Netflix, Amazon, Sky e compagnia, sono tutti 4:2:0. Esattamente come quelli dei Blu-ray HD e della TV digitale.

Fino a ieri lo standard di connessione era il component 4:2:2. Ovvero di default anche il decoder Sky HD usciva in component 4:2:2 in HD a scansione interlacciata. Questo perché lo standard HDMI di connessione per la risoluzione HD non contemplava un segnale component 4:2:0 ma 4:2:2.

Con il 4K, finalmente è possibile trasmettere sul cavo HDMI anche il segnale nativo 4:2:0 lasciando il ricampionamento all'interno del TV o del proiettore.

Emidio

P.S.

Ora forse si.

Ultima modifica:
Da quello che ho pututo capire è che a livello hardware e dell'ottica ci potrebbe arrivare ma è la limitazione in ingresso che non lo permette.
Certo sarebbe stato un must come acquisto per il consumatore medio ma presumo e spero che apra gli orizzonti ad altri marchi con una conseguente ripresa nell'evoluzione dei vpr 4K.

Da quello che ho pututo capire è che a livello hardware e dell'ottica ci potrebbe arrivare ma è la limitazione in ingresso che non lo permette..
Il chip che sovrintende l'ingresso HDMI, come è stato già detto, non accetta segnali con banda superiore a 10,2 Gbps. Questo taglia fuori solo i segnali 4K, 50p con più di 8 bit. In altre parole, se un domani ci fosse una partita di calcio in 4K, a 50 fotogrammi progressivi al secondo e ad 8 bit per componente, non ci saranno problemi. Se invece questo segnale fosse a 10 bit e con HDR, questo proiettore non potrebbe visualizzarla.

Questo riguarda però soltanto il segnale in ingresso.

Per la precisione è doveroso ricordare che i segnali video 4K sono composti da fotogrammi da 8 megapixel. Il proiettore Epson in questione, anche ammesso che il meccanismo e-shift funzioni a meraviglia, riuscirebbe a riprodurre solo 4 megapixel per fotogramma.

Emidio

Il chip che sovrintende l'ingresso HDMI, come è stato già detto, non accetta segnali con banda superiore a 10,2 Gbps
Tipico della vecchia porta Hdmi 1.4
Se invece questo segnale fosse a 10 bit e con HDR, questo proiettore non potrebbe visualizzarla.
Questo significa che occorrerebbe l'Hd Fury per renderlo compatibile e scalarlo a 8 bit,giusto?
Praticamente un Vpr che si esprime al massimo con i soli film Bluray Uhd a 4:2:2 a 12 bit che come postato dallo schema del buon Skarkyz sfrutterebbe 8,9 Gbs di banda.