Sono d'accordo, non ha senso un sub da 120db con un impianto che ne fa 100db
Beh...
1) Il canale LFE si regola 10 dB più in alto dei frontali, e siamo già a +10
2) Mettiamo che l'appassionato regoli il sub a palla o che abbia qualche fratello/padre/figlio che lo fa al posto suo
3) L'acustica/il posizionamento può non essere così favorevole
4) Mixano spesso gli effetti a volumi assurdi, praticamente da onda quadra, per cui tutte le considerazioni sui programmi musicali standard cominciano a decadere, alla ricerca di quei 3 dB in più
5) Mettiamo che il condotto reflex soffra di problemi di turbolenze e compressione, forse fregheranno poco per quelli con un muro di sub accordati a 10 hz. ma sono un problema grave per il subbettino compatto. I sub senza filtro passa-alto hanno a loro volta altri problemi.
6) E' attivo il bass managament, mai capito come funzioni negli apparecchi commerciali o se ci sia un limitatore ma sulla carta dovrebbe essere, nelle situazioni più disperate, 20*log((10^(100/20))*7+10^(110/20)), cioé gli altri +10 dB, senza farlo apposta, sarebbe +6 dB se considerassimo solo i 3 frontali + il canale LFE.
Non ho detto nulla di nuovo, ma credo che quasi tutti ricadano in almeno 2 o 3 problemi. Io ad esempio ricado nella categoria 2, nella 3 e nella 6.
Tant'è vero che se alzo sopra i -7 dB l'ampli del sub può clippare, e in teoria dovrei avere un sub da oltre 130 dB a 1 metro, in quella posizione.
Questo non e per fare pubblicità ma per far conoscere questo prodotto a noi del forum che da un po' di anni ci siamo fossilizzati sempre sugli stessi marchi spendendo sempre soldi ma ottenendo qualità minori a ciò che paghiamo, io ad esempio e la prima volta che con un sub sto sugli 800 euro e alla fine ho avuto prestazioni maggiori agli altri, e d..........[CUT]
Più che altro a leggere le vecchie discussioni mi fa ridere con quanta frequenza si consigliavano oggetti che sono semplicemente dei chiodi, come subwoofer da Home Theater.