XTZ CINEMA SUB 1X12 Impressioni di ascolto

cmq hai preso in pieno il problema del Sunfire anche nella situazione. Le code di vibrazioni nelle scene con molti bassi al sub, c'è da dire che ha un bel punch.

Be lo conosco molto bene il Sunfire oramai e so i suoi vantaggi ma soprattutto i suoi svantaggi, per non dire che va in giro per la sala dato che pesa poco, per non dire che ogni tanto devi avvitare le viti del woofer e dell'ampli perché dalle vibrazioni si allentano, ma che vogliamo di più? Per la tua sala 1x12 va più che bene, e stato testato in 2 ambienti sia 30 che 40mq ed andava decisamente bene, figuriamoci nei nostri, io ho poco più di 16mq ;)

PS: dimenticavo a dirvi che l'ampli del sub e realizzato dalla Claridy Audio difatti ce scritto solo sull'ampli della serie cinema mentre la serie 17 non scrive sulle specifiche che e Claridy
 
Ultima modifica:
stefano io del dd12 gli ho dato 1200 euro, con quei soldi non so che ci prendi. certamente lo ho preso usato a quel prezzo, ma era un dd! spesso se non sempre infatti preferisco prendere prodotti usati per aver un diffusore di un certo calibro che prender un prodotto nuovo scarso.
poi io malato di pressione volevo qualcosa di piu ok.. i due 18 di ora tirano delle bordate che mi aprono la porta,ma li va a gusti, i 18 sono grossi ma se si vuole avere pressione ci vogliono altoparlanti grandi. poi a dirla tutta anche ora per colpa di dakhan luca mi viene voglia di provare i bms, hahahahahaha!
ps comunque il 3x12 gia non potrebbe essere piu carino, se non ricordo male c'era la jtr che faceva sub su questo stile , ma li fa più grezzi.

ps ok ci sono le solite 5 o 6 marche.. ma quelle rimangono sempre, altre son morte. Sono da anni sul forum e ne ho viste un bel po di mode .. soprattutto per quanto riguarda i sub, prodotti che fanno boom qualche mese e poi scompaiono nel nulla , cè da contare anche quello.
pps che un 12 pollici vada bene per 15 metri quadri è tutto da vedere.. e in 40 poi è un assurdo.che pressione vuoi che ti dia in 40 metri?! bah.. se interviene dackan ti fa mettere 4 21! hahahahaha
 
Ultima modifica:
Ma qui parliamo di un reflex non di un cassa chiusa e già e diverso, poi dipende da cosa vuoi ottenere, se sei di quelli che vogliono pressione a tutti i costi poi dopo ce da fare i conti con la qualità del suono generale, più di tanto non si puo avere se no bisognerebbe anche cambiare sistema diffusori con qualcosa di più imponente, come vedi e sempre a 360 gradi la situazione e non solo del sub
 
stefano io del dd12 gli ho dato 1200 euro, con quei soldi non so che ci prendi. certamente lo ho preso usato a quel prezzo, ma era un dd! spesso se non sempre infatti preferisco prendere prodotti usati per aver un diffusore di un certo calibro che prender un prodotto nuovo scarso.
poi io malato di pressione volevo qualcosa di piu ok.. i due 18 di o..........[CUT]

Ecco, sempre colpa mia :D

La serie DD di Velodyne (e meglio ancora la Plus) e' sicuramente valida e la gestione servocontrollata permette di avere sempre una distorsione molto bassa (a scapito di qualche db al livello massimo) e quindi si adattano molto bene all'uso musicale, purtroppo il prezzo non e' proprio popolare e peraltro a mio parere non giustificato pero' nessuno vieta di seguire la strada di Pegarx.
 
si ok reflex, ma sempre un 12 pollici in 40 metri quadri, come li riempe? impossibile dai. se vuoi il reflex dakhan ha appena fatto fare 2 bms pro da 18 pollici reflex.
normale che un doppio 18 o di piu.. devi poi equalizzarlo, per quello sono passato dalla soluzione onkyo 905 al pre 7702mk2 che dicono abbia ottima equalizzazione sui sub e poi ho il nu6000dsp e quindi tramite rew posso intervenire dove serve.
dd12 ottimo sub.. per i miei gusti fin troppo musicale ma davvero davvero pulito e potente , non mi spalancava le porte o faceva muovere il divano certo, ma in ambiete soggiorno sicuro sta meglio dei miei 2 bestioni.
 
I due BMs da 18" reflex sono pero' per un utente esigente che ascolta a volumi molto superiori ai 100db, diciamo non una situazione nella norma, come la tua del resto Cristian, giostraio :D
 
Si, Supersprint72.
E' stato un progetto particolare, quasi un prototipo ma ora mi pare molto contento, anche se pensa gia' ai 21" :D

Stiamo pero' inquinando il thread di Giuseppe...
 
Ultima modifica:
si ok reflex, ma sempre un 12 pollici in 40 metri quadri, come li riempe? impossibile dai. se vuoi il reflex dakhan ha appena fatto fare 2 bms pro da 18 pollici reflex.
normale che un doppio 18 o di piu.. devi poi equalizzarlo, per quello sono passato dalla soluzione onkyo 905 al pre 7702mk2 che dicono abbia ottima equalizzazione sui sub e poi ho i..........[CUT]

Non lo dico io che riempie 40mq/30mq ma e stato testato in quelle situazioni, leggi la recensione

http://www.audiovideohd.fr/tests/441-XTZ-SUB-1X12-0.html

Ovviamente come dice anche Luca e tutto soggettivo, io posso anche mettere 2 da 18 in 16mq chi me lo vieta? Ma poi i sub sovrastano gli altri segnali non mi sembra un modo corretto di ascoltare, e inutile avere 130db dai 20 ai 80hz per poi avere 90db sul resto dello spettro, ti perdi tutto il resto del godimento (parere personale poi ognuno la pensa come vuole).
XTZ ha fatto veramente un bel progetto con questo subwoofer, unendo il meglio tra reflex e cassa chiusa, e non e da poco e poi lo sappiamo tutti che un progetto reflex ha bisogno di più tempo per progettarlo e tararlo a dovere, non e certo facile come la cassa chiusa dove butti li i parametri e ti da il volume della cassa ed il gioco e fatto, il reflex dopo la progettazione ce il realizzo e l'ottimizzazione che non e da poco tempo/lavoro, e per il prezzo che ci viene proposto non vogliamo dirlo che e best buy nella sua categoria? Beeee
Per ultimo questo sub rispetto a quelli che ho avuto in precedenza, quando ci sono scene che scende molto in basso, il woofer fa la sua escursione e poi stop, lo fa con disinvoltura (la cosa che mi ha incuriosito) ma con un bell'impatto, con i sub precedenti le stesse scene vedevi il woofer che faceva una grossa escursione ed a un certo punto vedevi ancora l'escursione ma senza sentire più nulla, per come dice Luca (sembra un gommone :D) e questo e un controllo dovuto anche alla qualità dell'ampli che e stato progettato per questo, cosa che con i PA non abbiamo, anche questo ho valutato prima di decidere se fare un altro DIY oppure prendere uno già pronto
 
:huh: E allora? Che vogliamo fare? :D tranquilli, conosco l'amico di Benevento e se riesco sono invitato a casa sua per un bicchiere di vino fatto in casa ;)
 
Sono d'accordo, non ha senso un sub da 120db con un impianto che ne fa 100db ma allo stesso modo non ha molto senso un impianto da 110db con un sub da 95db, cosa ben frequente qui sul forum.
Un Reflex come l'XTZ 1x12 va sicuramente bene in 30-35mq in quanto riesce a fornire le sue prestazioni massime in quella volumetria, poi e' chiaro che se vuoi ascoltare a volume Reference non basta ma quello nemmeno in 15mq, anche perche' il room gain delle stanze piccole con un reflex viene in gran parte corretto in fase di EQ.

Meno male che non e' vietato mettere due 18" in 16mq, mi seccherebbe dover pagare delle multe :D
 
si ma Peppe almeno ti sei fatto fare lo sconto dalla XTZ, con tutta la pubblicità che gli stai facendo? :D
questi prima che approdassero su avmagazine manco ne avevano venduto uno di sub :?
 
Questo non e per fare pubblicità ma per far conoscere questo prodotto a noi del forum che da un po' di anni ci siamo fossilizzati sempre sugli stessi marchi spendendo sempre soldi ma ottenendo qualità minori a ciò che paghiamo, io ad esempio e la prima volta che con un sub sto sugli 800 euro e alla fine ho avuto prestazioni maggiori agli altri, e di questo sono contento ma puo servire anche ad altri del forum che decidessero di acquistare un subwoofer, magari adesso ci si guarda attorno.
in italia la XTZ non e tanto conosciuta ma gira i forum stranieri e vedi un po come e reputata (XTZ e nata nel 2004) e vedi dopo quanto la abbiamo conosciuta.
Prima di acquistarlo me ne sono lette di pagine sui forum e come al solito noi siamo sempre gli ultimi.
Pensa che all'estero i marchi come Sunfire,Velodyne e compagnia bella neanche li considerano, invece noi in Italia sappiamo che sono ottimi prodotti, rifletti.....
 
Ultima modifica:
Sono d'accordo, non ha senso un sub da 120db con un impianto che ne fa 100db
Beh...

1) Il canale LFE si regola 10 dB più in alto dei frontali, e siamo già a +10
2) Mettiamo che l'appassionato regoli il sub a palla o che abbia qualche fratello/padre/figlio che lo fa al posto suo
3) L'acustica/il posizionamento può non essere così favorevole
4) Mixano spesso gli effetti a volumi assurdi, praticamente da onda quadra, per cui tutte le considerazioni sui programmi musicali standard cominciano a decadere, alla ricerca di quei 3 dB in più
5) Mettiamo che il condotto reflex soffra di problemi di turbolenze e compressione, forse fregheranno poco per quelli con un muro di sub accordati a 10 hz. ma sono un problema grave per il subbettino compatto. I sub senza filtro passa-alto hanno a loro volta altri problemi.
6) E' attivo il bass managament, mai capito come funzioni negli apparecchi commerciali o se ci sia un limitatore ma sulla carta dovrebbe essere, nelle situazioni più disperate, 20*log((10^(100/20))*7+10^(110/20)), cioé gli altri +10 dB, senza farlo apposta, sarebbe +6 dB se considerassimo solo i 3 frontali + il canale LFE.

Non ho detto nulla di nuovo, ma credo che quasi tutti ricadano in almeno 2 o 3 problemi. Io ad esempio ricado nella categoria 2, nella 3 e nella 6.
Tant'è vero che se alzo sopra i -7 dB l'ampli del sub può clippare, e in teoria dovrei avere un sub da oltre 130 dB a 1 metro, in quella posizione.





Questo non e per fare pubblicità ma per far conoscere questo prodotto a noi del forum che da un po' di anni ci siamo fossilizzati sempre sugli stessi marchi spendendo sempre soldi ma ottenendo qualità minori a ciò che paghiamo, io ad esempio e la prima volta che con un sub sto sugli 800 euro e alla fine ho avuto prestazioni maggiori agli altri, e d..........[CUT]
Più che altro a leggere le vecchie discussioni mi fa ridere con quanta frequenza si consigliavano oggetti che sono semplicemente dei chiodi, come subwoofer da Home Theater.
 
Più che altro a leggere le vecchie discussioni mi fa ridere con quanta frequenza si consigliavano oggetti che sono semplicemente dei chiodi, come subwoofer da Home Theater.
......[CUT]
Ecco a cosa servono i forum, ed e quello che ho detto in precedenza, o non sei d'accordo? i chiodi li abbiamo avuti tutti ma in questa passione l'esperienza la devi pur fare per capire determinate cose.
Per ultimo non sono d'accordo sul fatto che il sub deve avere 10db in più al resto dell'impianto, non so come tu senti l'impianto ma a me 10db in più sovrasta tutto il segnale e non e un bel sentire.
 
Ultima modifica:
Eheh, il fatto è che non è il sub a +10 dB, ma il canale LFE, quel boost viene già applicato, non bisogna farlo manualmente! Quello avviene al cinema, la traccia LFE è a 0 dB e si alza il sub di 10 dB. Leggevo che a volte sono successi errori in fase di mix proprio perchè nello studio avevano i sub a +10 dB.
 
Questa e la foto del woofer che monta

34od2iv.jpg


Pensavo fosse un XXLS 12 ma oggi ho avuto la conferma, non e lui e quel woofer lo usavano sulla vecchia serie 12.18, invece questo e un nuovo woofer migliore della XXLS 12 che ha più alte prestazioni e minori distrorsioni, progettato in collaborazione con una azienda in USA in base ai parametri che servivano per il progetto, non mi ha detto chi e ma almeno mi sono tolto il dubbio ;)
 
Qui e stato fatto un progetto diverso e se non ce, vuol dire che non ne ha bisogno, qui le caratteristiche del woofer tradotto dal sito:

woofer


Il "pilota 12 Bass della Serie cinema è chiamato advanced Connessione Ultra Abbiamo richiesto il nostro subwoofer per fornire ancora livelli di pressione sonora molto elevati rimanere preciso e fedele alla musica originale. Abbiamo incontrato questa sfida utilizzando il driver lancio lungo di piccola massa appositamente sviluppato. Il "cono 12 è costituito da un forte, polpa di fibra lunga materiale miscelato ottimizzando la rigidità del diaframma al rapporto di peso. I nostri driver personalizzati progettati hanno diversi altri vantaggi per ottenere il basso perfetto:
•FEA ottimizzato disegno campo magnetico che incorpora un design strettamente focalizzato polo "T";
•Livello avanzato di grande motore di segnale e la raffinatezza della sospensione utilizzando un sistema di test basato su laser KLIPPEL;
•Grande anello di corto circuito in alluminio per ridurre al minimo l'induttanza e l'ulteriore distorsione inferiore non lineare;
•Ultra-high voice coil di alluminio temperatura del flusso d'aria con Maximizer design;
•Surround speciale gomma NBR con la massima linearità in tutta la sua gamma di escursione;
•Spider fabbricato da una miscela unica di poli-cotone e puro NOMEX
 
Top