scusa.. se guardo una partita su SKY.. e magari le interviste e quant'altro c'è dopo.. sto 4 ore sullo stesso canale .. quindi pe 4 ore ho il logo del canale sempre sulla stessa posizione.
questa cosa capitava con i vecchi plasma.. ora, tutti i plasma, impercettibilmente, durante la visione "azzerano" la visione refreshando la schermata...........[CUT]
Magic purtroppo la ritenzione d'immagine la puoi vedere dopo pochissimi secondi figuriamoci ore.
Per esempio quando io faccio il test del Near Black, seleziono la chiavetta USB, poi la cartella del Near Black e a quel punto parte il video con la schermata nera selezionata come il NB 4% per fare un esempio, i due menu che ci sono sopra e sotto, con quello sopra che descrive il file, e quello sotto con i comandi per andare avanti, indietro ecc..., appena spariscono dopo pochi secondi, se sei al buio totale lasciano l'immagine stampata, e prima che sparisca devono passare parecchi minuti.
Altro esempio, un giorno stavo ascoltando la musica tramite youtube, inizialmente erano video con immagini in movimento, ad un certo punto non me ne sono accorto ed è partita una di quelle compilation con un immagine fissa di una ragazza "tettona" sullo schermo.
Quando me ne sono accorto erano passati circa 40 minuti, e memore del fatto che lo schermo con immagini fisse poteva creare ritenzione d'immagine mi sono subito spaventato e ho cambiato canale, e cosa ti vedo sul canale dopo?
LA tettona in sovraimpressione.
Ok voi dite spegni e fai fare il ciclo di compensazione.
E bene prima di tutto il ciclo in automatico sul EF950V lo fa solo dopo 2 ore di visione, quindi se per esempio hai la tv accesa da 1 ora, ti tieni la tettona sullo schermo per un altra ora.
Fortunatamente io so come entrare nel menu e ho fatto partire 1 ciclo di compensazione prima delle 2 ore, ma sorpresa sorpresa quando ho riacceso la tv la tettona era ancora li, si vedeva molto meno ma non era sparita del tutto, ci sono voluti ben 3 cicli di compensazione per farla sparire completamente.
Ecco perché io ritengo che l'avvertimento di LG non sia poi cosi campato in aria, non vorrei che se tu persisti ad usare immagini fisse, e magari scolleghi sempre la tv senza fargli fare regolarmente i cicli di compensazioni, a lungo andare puoi rischiare che lo schermo si stampi.
E non è dato sapere cosa può succedere se dopo 2 ore di visione di qualche immagine fisso, va via di colpo la corrente.
E non è altrettanto dato sapere se lo schermo si può danneggiare quando salta la corrente mentre sta ancora facendo il ciclo di compensazione.
Io che ho avuto una dead line ho visto che i cicli di compensazione fanno varie cose, in alcuni momenti vedevi la linea cambiare colore dall'alto al basso, in altri momenti sembrava una battaglia di fulmini che passavano da una banda all'altra, quindi che ne sappiamo noi che magari se salta la corrente in un momento preciso e delicato del ciclo, non rischiamo che l'immagine che stava cercando di ripulire non si stampa per sempre?
O non succedono altri danni?
Visto che LG dice chiaramente che non risponde per questi ed altri problemi sempre inerenti alla mancata corrente, io per non sapere ne intendere ne volere, mi prendo un UPS che sopporti fino a 600W con onda sinusoidale pura, è ovvio che serve solo per poter spegnere con calma la tv quando salta la corrente di colpo, magari per un fulmine caduto vicino.
Poi nessuno dice che una volta che la tv ha finito il suo ciclo di compensazione, non sia possibile staccarlo dalla presa sul muro, la stessa LG consiglia di farlo quando si lascia la tv spenta per lunghi periodi.
Ovvio che se vado in vacanza per 3 giorni stacco la tv, ma non è altrettanto consigliato secondo me, NON lasciare la tv in stand by quando si esce per qualche ora, in questo caso tu sei via hai spento la tv prima di uscire di corsa, sai che non puoi scollegarla del tutto perché gli servono almeno 20 minuti per fare il suo ciclo di compensazione, e cosa fai?
Spegni la tv con l'interruttore, stacchi la presa, o lo lasci sotto UPS?
Io per brevi periodi preferisco l'ultima soluzione, voi fate come preferite.