Allora, vediamo di ridare un po' di vita al thread moribondo...
Arrivato purtroppo per ultimo a kuro e dopo alla sonda, vi aggiorno su quanto ho potuto verificare, in questo ultimo mese.
Innanzitutto i due banchi ISF calibrati dal precedente proprietario risultano alquanto sballati, sia come gamma che come punto di bianco, quindi vorrei vedere di sbloccare e calibrare attentamente anche questi due banchi di memoria...
Per chi ha già acquistato controlcal in passato, se potete passarmi qualche info importante, thanks.
Sbirciando ieri sul sito, mi è parso di capire che esiste la possibilità di agire sul gamma a 10 punti e su R G B distintamente.
Mi confermate?
Riguardo alle esperienze con i banchi "di serie" ho fatto diverse prove.
La più lineare sicuramente la FILM, con un picco di luminanza sui 110/115 cdm2, ottima linearità sul bianco, solo una deviazione del blu sul gamma dai 40/50 ire in su...comunque riesco a raggiungere un gamma di 2,18, settando su gamma 1 e spazio colore 2.
Inutilizzabili STANDARD, GIOCO, SPORT con andamenti del gamma fuori controllo (altissimo) da 0 a 50 IRE...
Non male la UTENTE.
Super sparata sulla luminanza (quasi 150 cd/m2) con contrasto a 40, dopo la calibrazione ho raggiunto una buona situazione, con un punto bianco quasi lineare come la FILM, gamma addirittura superiore 2,20, settando sorprendentemente su gamma 3.
Inutilizzabile o quasi lo spazio colore 1, con immagine che vira al blu tantissimo, con gamma meno lineare e tutto meno preciso.
Colori abbastanza precisi sia con la FILM che la UTENTE, molto vicino ai riferimenti calibrando a 75L/75S....
Se siete curiosi posso vedere anche di postare qualche grafico...
Che mi dite?