Quello che dice Audyssey è sempre da prendere con molta cautela.
Comunque, per rispondere alle tue domande.
Cambiando la fase non c'è alcun rischio di fare danni, per il diffusore è indifferente come si collega il cavo, è importante per l'ascolto in impianti con più di un diffusore.
Per invertire la fase basta invertire i due conduttori da un ..........[CUT]
Grazie mille Nordata per la chiara spiegazione, ma secondo te, è una cosa voluta la fase invertita nei due frontali? I diffusori in questione sono 2 Focal 836, premesso che non credo che alla Focal li abbiano installati con fasi inverse per errore, quale potrebbe essere il motivo di questa inversione rispetto al centrale ed ai surround?
Ad essere onesto, non ho l'orecchio da audiofilo, e finora i diffusori erano collegati direttamente all'Oppo 105d che faceva da pre, per cui senza alcuna regolazione, non me n'ero mai accorto.
La cosa è emersa oggi e avendo paura di poter danneggiare le casse invertendo i poli, ho preferito chiedere. Ovviamente, per una resa ottimale, tutti i diffusori dovrebbero lavorare nello stesso modo, per cui invertirò senz'altro le fasi e procederò alla calibratura.
Resta comunque per me un mistero il motivo di tale inversione, non fanno le verifiche prima di imballarli e spedirli? Oppure secondo loro, la resa in controfase è migliore?
Il dubbio che mi era sorto era che potesse dipendere anche dall'utilizzo della banane per la connessione all'amplificatore: nel T187 e credo in genere in tutti i NAD, c'è un cappuccio sui connettori che non permette la connessione dei cavi di potenza con le banane, almeno in quelli europei. Questi cappucci li ho rimossi e ho utilizzato delle banane per praticità, ma non credo ci possano essere controindicazioni per questo.
Consigli di girare semplicemente i cavi di potenza nei diffusori o anche di girare i due cappucci nel diffusore, spostando quello nero al posto di quello rosso e viceversa? In pratica, nel diffusore, il polo che ora è indicato come positivo, è effettivamente positivo o in realtà è negativo? Potrebbe darsi, anche se dubito, che l'inversione + e - sia a livello amplificatore? E non per ultima, potrebbe essere la calibrazione Audissey inaffidabile?