Gli OLED sono tra noi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Non so se era già stata postata (quasi sicuramente) ma io me l'ero persa.

Test serie E6

Tra i punti salienti direi questo

Vignetting was pretty much gone on our LG 55E6V review unit: what LG has done is to brighten the sides instead, similar to what we’ve observed on later builds of the EF950 FLOLED. Of course, this meant that the centre of the screen would appear darker than the sides at certain dark grey intensities, but in real-life viewing this was a lot less offensive than the other way round.

questo

The 55E6′s near-black gradation was better than its predecessor’s, injecting a more palpable sense of dynamism and solidity to low-light detail. Nevertheless, there were a couple of telltale signs indicating it’s still not quite on par with that seen on Panasonic’s inaugural CZ950 OLED TV. For starters, the E6V’s default [Brightness] position of “50” has been purposely set up from factory to crush some shadow detail so that most users won’t pick up its near-black foibles. Once we raised [Brightness] to its correct reference value, we could see that the television was applying dithering to shadowed areas to better mask above-black blockiness.

e questo

After a few self-triggered compensation cycles, vertical banding on our sample was also suppressed to a level where it’s no longer an issue. We played the underwater fight scene inSkyfall (around the 02:08:47 mark) on the LG E6 in a side-by-side comparison with a Panasonic DX902 we’ve just tested, and were very happy with what we saw in terms of near-black uniformity:

Direi che la parte più interessante è sicuramente quella sul vignetting.
Quello che LG ha fatto è illuminare maggiormente i lati, questo significa che il centro dello schermo potrebbe apparire più scuro dei lati, che nella normale visione disturba meno che al contrario...

Poi sembrerebbe avere una tendenza a crushare i dettagli sulle basse luci, a differenza del riferimento CZ950 Pana, con una luminosità a default di 50 leggermente più scura, forse per paura delle fobie da near black.

Mi fa un po' specie pensare che abbiano considerata buona l'uniformità dello schermo dopo una comparazione con un LCD, anche se praticamente il riferimento, ma sempre LCD si tratta.

interessante anche il dithering sul near black: anche se usato per un motivo diverso (ridurre blockiness) forse aveva senso la mia idea di rispolverare il dithering per eliminare il banding: se gli oled non riesci ad accenderli con precisione appena sopra lo zero, accendili di piu' e modula con accensioni e spegnimenti via elettronica!

interessante anche il dithering sul near black: anche se usato per un motivo diverso (ridurre blockiness) forse aveva senso la mia idea di rispolverare il dithering per eliminare il banding: se gli oled non riesci ad accenderli con precisione appena sopra lo zero, accendili di piu' e modula con accensioni e spegnimenti via elettronica!

Lo avevo notato anch'io, in effetti è un'idea semplice ma potenzialmente efficace.

Molto bello il video, fa bene LG a puntare in alto, hanno la Ferrari e Bentley unite insieme delle TV.
Io la trovo bella la sound bar, molto minimalista e mi piace che si vedano i bordi taglienti e lucidi.
Però non sono d'accordo sul fatto che non si possa togliere, questo sinceramente è una gravissima pecca secondo me.

Mi fai una tv stupenda con un pannello di vetro minimalista che appesa al muro può sembrare un quadro, e poi mi impedisci di togliere quella sound bar?

Sinceramente non solo avrebbero dovuto lasciarla opzionale o smontabile, ma io avrei anche fatto tutta l'elettronica separata dal pannello come sul KS9500, in questo modo si sarebbe anche potuto aggiornare il tv nel tempo, tenendo lo stesso pannello.
Chi meglio di un pannello Oled si presta a questo?

Per chi compra un modello Premium top di gamma, credo sia importante l'estetica, e poter nascondere tutto in modo adeguato.

Ho letto che a settembre usciranno gli oled di Loewe. Con pannello Lg ed elettronica Loewe.

Esteticamente sicuramente molto curati, ma non é ancora chiaro se avranno HDR (si presume di sì) e Dolby Vision, così come non é scontato che siano riusciti a fare meglio di LG (soprattutto dell'ultima generazione).

Il mio sogno? Un Sony serie Z 77" con pannello OLED 4K, processore X1, HDR e Dolby Vision... Per questo sarei anche disposto a fare una pazzia!

Si fa interessante la cosa, speriamo in una battaglia sul prezzo, ma dubito che Loewe terrà prezzi più bassi di LG.

I prezzi sono già stati annunciati, e non sono molto diversi da quelli della fascia Signature di LG: mi pare 7.999 per il 65" (prezzo di listino).
Non dimentichiamoci che ormai Loewe é cinese....

Esteticamente sicuramente molto curati, ma non é ancora chiaro se avranno HDR (si presume di sì) e Dolby Vision, così come non é scontato che siano riusciti a fare meglio di LG (soprattutto dell'ultima generazione).

Il mio sogno? Un Sony serie Z 77" con pannello OLED 4K, processore X1, HDR e Dolby Vision... Per questo sarei anche disposto a..........[CUT]

buon per te se avresti la possibilita di spendere per una tv come per un'auto tedesca di classe media...

Spezzo una lancia in favore della soundbar: a me piace tantissimo proprio perché ha un look anni 80. Poi nel mio caso avrà anche una sua innegabile utilità quando a guardare la TV sarà mia moglie o anch'io stesso a notte fonda (mica posso tenere sempre l'ampli acceso...). :)

Spezzo una lancia in favore della soundbar: a me piace tantissimo proprio perché ha un look anni 80. Poi nel mio caso avrà anche una sua innegabile utilità quando a guardare la TV sarà mia moglie o anch'io stesso a notte fonda (mica posso tenere sempre l'ampli acceso...). :)

Assolutamente utile.

Certo che pensare una base/soundbar staccabile con annessa elettronica di controllo (come sui vecchi plasma pioneer o il Sam JS9500) sarebbe davvero avantissimo, sia come praticità/funzionalità/estetica.

Mettiamoci poi magari la possibilità di aggiornare l'elettronica dopo qualche anno.

O forse no, nel caso di OLED fra 3/4 anni forse avremo pannelli perfetti...:D Meglio cambiare TV.
(Lo ammetto, questa era un po' cattiva...:p )

Marco vuoi lasciarci intendere che stai per comprartelo?:D
Assolutamente utile.

Certo che pensare una base/soundbar staccabile con annessa elettronica di controllo (come sui vecchi plasma pioneer o il Sam JS9500) sarebbe davvero avantissimo, sia come praticità/funzionalità/estetica.

Mettiamoci poi magari la possibilità di aggiornare l'elettronica dopo qualche anno.

O forse no, nel caso di OLED fra 3/4 a..........[CUT]

E' quello che dicevo io nell'altra pagina, ma Barxo, non è che tutti arrivano cosi malvagi i pannelli, e se sono buoni si vedono da dio, non credo che tutti cambiano la tv ogni anno, e avere una tv spettacolare è pur sempre meglio di un LCD che ti tieni 4 o 5 anni con tutti i suoi difetti e limiti.

Quindi per me l'idea della sound bar con elettronica incorporata sarebbe più che ottima, e si può fare perché io ho visto come è fatto il pannello dietro la scatola bianca.
Praticamente serve solo una scheda che rimane incorporata nel pannello, tutto il resto lo puoi mettere dove vuoi e lo colleghi con un cavo solo.

Marco vuoi lasciarci intendere che stai per comprartelo?:D

E' quello che dicevo io nell'altra pagina, ma Barxo, non è che tutti arrivano cosi malvagi i pannelli, e se sono buoni si vedono da dio, non credo che tutti cambiano la tv ogni anno, e avere una tv spettacolare è pur sempre meglio di un LCD che ti tieni 4 o 5 anni con tutti i suoi dife..........[CUT]

Vabbè ma era una battuta, eh?
I tv con elettronica separata non sono una novità, sono sicuramente TV da classe premium, pioneer ha iniziato a fare plasma siffatti dal 2005, forse anche prima.
Alimentazione, elettronica controllo e connessioni sullo scatolotto, un cavo di collegamento e via.
Io se fossi in LG per la serie signature ma anche la E, lo avrei previsto.
Sarebbe stato un plus (anche per giustificare ulteriormente il prezzo)

Auguri allora, penso sia un bel cambio dal tuo plasma che stavo per comprare 5 o 6 anni fa.;)

Noto infatti che io è te abbiamo più o meno gli stessi gusti in fatto di HT, Difusori e TV.:)

Ultima modifica:
Soundbar pessima, il top sarebbe avere tutte le connessioni esterne su box che dialoga wireless con la tv, avere così il pannello solo collegato alla corrente

Soundbar pessima, il top sarebbe avere tutte le connessioni esterne su box che dialoga wireless con la tv, avere così il pannello solo collegato alla corrente

Per un top di gammi è quello che ci vorrebbe!

Per un quasi top di gamma come l'e6 può essere accettabile ma non dovrebbe essere un obbligo, ripeto, LG ha già proposto un tv con la scelta opzionale se averla o non averla, perchè dovrei buttare soldi per una cosa che non mi serve??
Basterebbero gli speakers di serie per guardarci il tg etc.

Se proprio me la vuoi dare falla almeno wireless.

......Mi fai una tv stupenda con un pannello di vetro minimalista che appesa al muro può sembrare un quadro, e poi mi impedisci di togliere quella sound bar?
....[CUT]

Se non erro la soundbar sul G6 è ruotabile e nel caso appendi il tv la puoi direzionare verso il basso nascondendola così dietro il tv.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.