Personalmente per il VB non lo cambierei, salvo avere davvero gravi problemi, perché più o meno tutti hanno il Vb, e poi quello secondo me anche se ogni tanto si nota è meno fastidioso.
Mentre per il Vignetting dipende molto da come si presenta nel NB 4% se li sono solo aloni allora non lo vedrete quasi mai nella normale visione, mentre se sono macchie nere tipo tanti cerchietti molto scuri, vi garantisco che prima o poi lo vedrete.
Provate Pometehus nelle prime scene, o Lone survaivor, oppure Oblivion, e vedrete come si nota.
Ritengo di poter dire che i pannelli nuovi sono sicuramente migliorati sotto tutti i punti di vista.
Il mio non ha quasi Vignetting al 4% si inizia a vedere macchi scure al 2 e 1% e non si vede praticamente mai sui film, solo in Lone Survivor scena dell'aereo cargo di notte, che è al super limite del TV, lo notò ancora un pochino.
Mentre il vb ad oggi dopo più di 15 compensazioni posso dire che al 4 e 5% è quasi perfetto, molto meno del vecchio pannello, solo all 1% si fa vedere molto.
Per tanto sono convinto che se avete problemi evidenti convenga tentare di farselo cambiare.
Anche perché il mio ha una dead line e striscia scura a destra, perché quasi sicuramente ha preso una botta nel trasposto, tanto che il TV è curvo e non piatto, proprio nella zona dove ho la dead line.
Se non era per quella maledetta linea, forse me lo tenevo anche con la striscia scura, perché era quasi perfetto nella visione normale.
Domani mi portano un altro pannello nuovo arrivato dalla Polonia, potrò quindi darvi la conferma o meno, se i pannelli che arrivano sono sempre nuovi e diversi, e sopratutto se non hanno meno problemi di Vb e Vignetting.
Sarà una specie di prova del nove 2 pannelli nel giro di 1 settimana.
Oltre tutto lo montano davanti a me, quindi potrò fare foto sul retro del pannello.
Se anche questo sarà buono come quello rotto, allora anche voi potrete stare più tranquilli se ve lo fate sostituire.
Aggiungo però che il tecnico mi aveva consigliato di aspettare 6 mesi, perché mi diceva che vengono costantemente aggiornati, e a loro arrivano le circolari che gli avvisano dei nuov pannelli.
Quindi valutate voi, ma se il problema non è grave io aspetterei un pochino.
Magari nel 2017 arrivano a produrre panelli quasi perfetti, almeno si spera.
Tenete le dita incoroniate per me.