7 APRILE 2016: SONO ARRIVATI IN ITALIA I BD 4K?

Ormai il mercato italiano si divide in due fazioni.

La prima che comprende sia i fruitori seriali che occasionali, ma che in genere non amano collezionare. In questa includo anche coloro che usufruiscono prevalentemente (ma non solo), di contenuti pirata. Lo streaming (o forse sarebbe meglio dire la TV on demand), si rivolge primariamente a queste categorie e ormai ha praticamente sostituito il noleggio fisico.

La seconda categoria è la nostra, cioè quella dei collezionisti. Chiaramente quest'ultima è una minoranza (indipendentemente che acquisti BD o semplici DvD), dato che sappiamo bene che sia il cinema che le serie TV sono considerate una sorta di bene "usa e getta" dalla maggior parte della popolazione: una volta visionato non occorre tenerlo.

Quindi torno a ripetere, niente di nuovo sotto il sole, al di la delle solite considerazioni, per altro anche giuste, come quelle di grunf.

Ultima modifica:
Ricordo di aver sentito qualche giorno fa una coppia che davanti agli UHD Blu Ray se la rideva pensando ai "polli" che sganciano 30 euro per un film quando si può scaricare senza problemi, che importa il peso, c'è la fibra! :rolleyes:

Ma al di la di questo secondo me il nocciolo della questione è che è inutile dire "è un formato nato morto", "non c'è futuro", eccetera. Nessun formato fisico sarà mai più di massa e nessuno punta più su quello. I supporti fisici continueranno ad uscire semplicemente fino a che ci saranno i collezionisti che li comprano, magari in meno pezzi. Così come (tanto per fare un esempio), il fermodellismo (i trenini elettrici in H0 per capirci), che sono diventati ormai appannaggio quasi esclusivo degli adulti.

Hai ragione però la colpa è prima di tutto delle Majors che non investono nulla in pubblicità, io non capisco, qualsiasi azienda che inizia a produrre un nuovo prodotto investirebbe il più possibile in campagne marketing mirate, è come se Apple ad ogni uscita dei suoi prodotti si facesse i fatti suoi senza promuovere i prodotti, è assurdo!!

Forse le majors pensano che all'appassionato la notizia arrivi comunque, in quanto segue siti specializzati e compagnia bella e quindi non gli interessa più di tanto investire in pubblicità. Alla maggior parte dell'utenza "media" non fregherebbe nulla comunque. Quindi perché sprecare soldi?

Mediaworld di mestre: uno scaffalino coi pochi titoli 4k. Almeno la commessa quando ho preso batman v superman mi ha detto che se volevo c era il disco 4k..

Mediaworld di mestre: uno scaffalino coi pochi titoli 4k. Almeno la commessa quando ho preso batman v superman mi ha detto che se volevo c era il disco 4k..
Cosa ti aspettavi uno scaffale intero? Perdonami ma è già tanto che arrivano 4-5 pezzi a titolo (e finora i pochi usciti sono tutti quelli disponibili nel catalogo 4k italiano) non possono mandarne mica 10-20 pezzi a film...

Esattamente: unisci un parco titoli ancora esiguo con pochi pezzi ordinati per ognuno e gli ricavi il minimo spazio indispensabile. E' già tanto che da noi siano usciti.

>Intendevo che non è che hanno fatto una sezione (anche piccola) dedicata per mostrare cosa è il prodotto. Una facciata in cui magari mostrare cosa è il 4k aiuterebbe...

Su quello hai ragione. Costerebbe nulla con tutti i TV 4K che ci sono, mettere un lettore 4K e collegarlo ad uno di questi facendo riprodurre un disco UHD. Ma nessuno lo richiede probabilmente e starebbe alla volontà dei singoli punti vendita.

Forse le majors pensano che all'appassionato la notizia arrivi comunque, in quanto segue siti specializzati e compagnia bella e quindi non gli interessa più di tanto investire in pubblicità. Alla maggior parte dell'utenza "media" non fregherebbe nulla comunque. Quindi perché sprecare soldi?
Si anche io la penso così...

e vabe...mi stupisco pure che ne abbiano venduti 2500 sinceramente....quanti di questi saranno stati sbagli di qualche niubbo...?:D

detto questo, io dal blu ray classico per ora non mi schiodo manco con le bombe a mano, pochi mesi e i prezzi delle novità crollano, offerte su offerte...spero che questo periodo duri ancora molto...;)

Ultima modifica:
Il BD UHD rimarrà un formato di super nicchia.Forse Sony ci ha visto giusto.E' una console e punta tutto sul gaming.
Forse ha pensato che alzare il prezzo della nuova PS4 per aggiungere un lettore di "nicchia" non valeva la pena...

Per vedere se ha commesso un grave errore bisognerà aspettare che il nuovo formato si "stabilizzi" un pò.
Al momento credo che,proiezioni di vendita alla mano,non abbia considerato il lettore UHD fondamentale per il successo della nuova PS4.Se rimarrà come dice Rossonero un formato per 4 gatti super appassionati allora ci avrà visto giusto.
Ricordiamo sempre che il mercato lo fa la massa,il discorso è banale,ma è così.