• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Il Trono di Spade [Serie TV in HD]

per curiosità, se ritenete che questi episodi siano all'altezza del resto della serie, andate a rivedere le prime stagioni. Giusto per provare di nuovo l'ebbrezza di un dialogo di tyrion che non sia una barzelletta o un'indianata

La prima stagione rimane la migliore, è praticamente quasi un copia ed incolla del libro, gia da parte della terza stagione sono stati fatti dei cambiamenti rispetto ai libri, ma comunque gli eventi principali erano quelli

Spoiler:

Dalla quinta stagione in poi, buona parte di essa è inventata dagli autori della serie tv, più avanti rispetto ai romanzi, perché il quarto libro di Martin risale al 2011, e da allora si sta ancora aspettando l'arrivo nuovo, nessuno poteva immaginare che dopo 5 anni non sarebbe uscito, e che continua ad essere rimandato a data indefinita, quindi gli autori della serie tv D&D, hanno avuto da un lato maggiore mano libera, ma anche mancanza di punti di appoggio-riferimento, e questo si ripercuote sulla sceneggiatura in prims, la qualità dei dialoghi, con notevoli cadute di stile, ma anche sostanza, soprattutto nel personaggio di Tyrion, dove gli autori, non hanno saputo cosa fargli fare tra la quinta e la sesta, toccando il fondo, la narrazione è più frammentaria, praticamente nella sesta stagione è quasi tutto più avanti dei romanzi, eccetto l'assedio alle acque nere, e la prima parte delle Isole di Ferro, che sono uguali tra libro e sesta stagione, il resto è inventato dagli autori della serie D&D, inoltre i rapporti tra Jaime e Cersei sono diversi dal libro, qui vanno d'amore d'accordo, nel libro invece Cersei dopo la morte di Joffrey, non glela dà più a Jaime e sono a ferri corti tra di loro, inoltre quando Jaime non cè, Cersei oltre al cugino Lancel, si è fatta circa mezza corte, inoltre quasi tutti i personaggi principali sono più giovani nel libri, Tommen è un ragazzino che corre dietro a Gatti, Tyrion nei libri è più giovane, ma viene sempre descritto come un "piccolo mostro orrendo", inoltre la cicatrice è più profonda e gli ha portato via mezzo naso, Daenerys nei libri inizia la sua storia con l’essere una spaventatissima tredicenne, e il suo percorso di crescita e maturazione viene illustrato più realisticamente. In tv, tuttavia, non viene spiegato in maniera corretta il suo rapporto con Khal Drogo che, nonostante la brutalità, la tratta comunque con rispetto. Tra l’altro, dopo essersi data fuoco alla fine del primo libro, resta calva per più di mezzo volume successivo, anche Jon è più giovane nei libri, Ned Stark era un ragazzino quando ci fu la guerra per il trono, mentre nella serie il personaggio è più vecchio di quello che dovrebbe essere, molte altre differenze, anche nel carattere ed aspetto esteriore, quasi tutti più giovani nei libri, alcuni più crudeli come Tywin , Sandor, o ancora più subdoli, infidi e calcolatori come Dito Corto, altri sono meglio compresi nei libri, come Theon, Sansa e Sam , a cui si può leggere i loro pensieri, nei loro monologhi, assenti nella serie tv, Rob è meno coraggioso e si nota maggiormente la sua inesperienza, la moglie non è di Volantis nei libri, ma di una casata alfiere dei Lannister, e non fa la brutta fine del marito, di cui Rob non sposa per amore ma perché lei per curarlo dopo una ferita in battaglia gli dona la sua verginità per guarirlo e Rob per onore la sposa, tante altre differenze con in romanzi, il personaggio di Osha è uno dei casi in cui quello televisivo è nettamente migliore di quello cartaceo.

Questo è il vero Trono di Spade descritto nei Romanzi.. http://www.isolaillyon.it/wp-content/uploads/2014/04/tronodispade_reale.jpg

decisamente più appariscente, ma anche più scomodo.. :D

Ultima modifica:
Alcune parti le dovevano "edulcorare" per forza, avere una sposa a 12 anni era normale nel medioevo (visto che la maggior parte non arrivava a 50 anni) ma non puoi mettere certo in una serie TV un uomo di 30 anni che va a letto con un'attrice che dimostra 12 anni...
Io non mi aspettavo una copia carbone del libro (la Tv ha esigenze diverse, qui poi i libri mancano proprio) mi aspettavo una sceneggiatura con un maggiore impegno, i personaggi ormai sono delle macchiette o poco piu', i dialoghi sono meno curati di quelli di Peppa Pig e molte sono situazioni al limite del paradosso...

Ci sono decine di esempi di versioni televisive o cinematografiche dei libri che sono ben diverse dall'originale ma non per questo mal fatte, anzi...

Fino alla quarta aveva un suo perché la serie tv, poi dalla quinta siamo andati verso Beautiful, e si va avanti per fanboysmi, l'orribile vicenda a Dorn della quinta stagione, i frequenti filler della sesta con le storielle e bevute di Tyrion, o soli 10 minuti totali dedicati a Sam, le svariate cadute di stile, e dialoghi fin troppo spesso di bassa lega, di scarso spessore, troppe semplificazioni "sbrigativi", pochi approfondimenti su personaggi ed eventi narrati, qualche bel momento e scena resta ancora a salvare la baracca,

per adesso si avanti cosi, vivendo vilmente di "rendita", vedremo con la settima, ora che gli schieramenti cominciano ad essere più definiti, e pronti a muoversi

Ho iniziato ieri sera Outlander, visto il primo disco blu-ray, presa la prima stagione a 12€ con la promo del 50% di Az.it assieme a Breaking Bad completo ed altri 3 titoli, mi sembra ben fatta la trasposizione televisiva di Outlander, dicono sia anche fedele ai romanzi, da poco è iniziata la seconda stagione su Sky, che per adesso registro col MySky, che inziero a seguire appena finita di vedere la prima in BD

Ultima modifica:
Appena vista la 6x10 :sofico:
"Bella bella in modo assurdo" (per citare Derek Zoolander), ultimi 15 minuti da pel d'oca
Poca azione ma tante novità, alcune attese altre no
Adesso si comincia a intravedere con maggior chiarezza la mano finale del gioco del trono.

Ultima modifica:
L'identità di J xxxx, era chiara fin dall'inizio della sesta stagione:

Spoiler:

delusione per l'aspetto esteriore della Lyanna giovane, sembra una versione bruna più brutta di Daenerys, mentre tutti la descrivevano come di una bellezza da togliere il fiato, immagino fossero tutti un po' ubriachi in quelle occasioni, la Lyanna giovane è ancora più bruttina della Lyanna pre-adolescente, che perlomeno avevo due bei occhi, lineamenti meno banali, probabilmente avendo speso ben 10 milioni $ e 25 giorni di riprese per l'episodio 9, aveva finito i soldi e si sono dovuti accontentare

Nel finale non si è visto BudClagane Spencer, Arya ha utilizzato il teletrasporto per raggiungere Casa Frey, e durante il rapidissimo viaggio ha avuto il tempo di procurarsi una faccia nuova ed affinare tecniche di affetta-famigliari, degne della finale di Master Chef, l'alto passero e passato a miglior vita, sembrava molto astuto, ma poi ha peccato di presunzione sottovalutando Cersei e sue due unici fedeli servitori, ed Ex uccellini di Varys, da oggi anche spietati assassini stile "villaggio dei dannati", ma la cosa più assurda di tutte è la totale fiducia in Tyrion con tanto di premio con spilla fac-simile da Primo Cavaliere, che a parte bere, raccontare storielle e liberare dalla catene i due figliocci squamosi della regina ignifuga a fatto poco altro eccetto farsi bruciare l'intera flotta e farsi mettere a 90' dagli schiavisti ferro a fuoco Meereen, mentre il povero Dhaario che si è fatto il "mazzo" per lei innumerevoli volte dentro e fuori dalle lenzuola, lo saluto candidamente dandogli il ben servito.

ma che fino a fatto la sacerdotessa bruna "tettona" di Meereen?

Ultima modifica:
Sono d'accordissimo sulla perplessità della scelta estetica dell'attrice per quella che avrebbe dovute essere una della donne più belle dei sette regni.
Ottima la domanda che poni nel finale, credevo che quella tizia avrebbe avuto altro da fare ... magari comparirà la prossima stagione ... mah

Per il resto, come al solito, a mio parere sei troppo critico e severo a partire dalla "polemica" del teletrasporto che ormai è divenuta insopportabile. Le storyline non sono necessariamente montate in sequenza cronologica lineare e se lo sono posso essere trascorsi giorni/settimane/mesi tra una scena e l'altra. Forse, voi critici sul "teletrasporto", preferivate leggere all'inizio di ogni nuova scena una didascalia che identificasse il momento temporale in cui si svolge?
es.: a me sembra perfettamente logico che la scena finale si svolge mesi dopo la scena di Dorne per cui vedere ...(lui)... non mi ha causato davvero nessun fastidio.
Anzi, dirò di più, la presenza di un personaggio prima in un luogo e poco dopo in un altro molto distante dal primo mi da un indizio sul tempo che può essere trascorso, senza che debba leggere in sovrimpressione "3 mesi dopo" (ad esempio)

Ultima modifica:
Vera la questione temporale ma talvolta oltre alla questione relativa al tempo necessario allo spostamento ci sarebbe anche da valutare se e' possibile raggiungere o meno quella meta, vedi per esempio la questione di Ditocorto nella nona puntata, non e' questione solo se poteva essere li' in tempo ma soprattutto come poteva essere li' considerando da dove partiva e che territori doveva attraversare?

L'identità di J xxxx, era chiara fin dall'inizio della sesta stagione:
delusione per .[CUT]

Finalmente ho visto la puntata, quoto tutto e per il teletrasporto vedo che anche Varys ha preso quello di massimo livello...
Giocano ormai molto (un po' anche prima a dir la verita') sull'impatto emotivo delle scene anche se mancano di filo logico e narrativo... ma se sono contenti gli spettatori hanno ragione loro...
Per quanto mi riguarda ho messo in vendita i cofanetti che possiedo... vista una volta per me stop...

Ultima modifica:
ma allora, tanto per capire fino in fondo, se all'inizio di ogni "scena" avessero messo la scritta in sovrimpressione con l'indicazione temporale di quando si svolge la questione sarebbe risolta?
esempio: se l'ultima scena della 6x10 (la flotta che naviga verso westeros) fosse stata introdotta dalla scritta "6 mesi dopo", o ancora meglio da una data precisa, sareste soddisfatti?

No, non e' cosi':

Spoiler:
primo non e' solo una questione temporale, i cavalieri di Ditocorto per esempio dovevano passare in territori nemici e non potevano farlo. Riguardo alla questione temporale un paio di esempi: Jaime Lannister parte verso Riverrun quando stanno gia' organizzando il processo con i 7 Septon, arriva, assedia, va dai Frey, cena per la vittoria, torna e c'e' la cattedrale ancora in fiamme, Varys parte per Dorne, arriva quando hanno gia' fatto saltare la cattedrale, si capisce da come parlano (e la matriarca e' gia' rientrata da tempo eppure partita poco prima da Approdo del RE) e poi e' sulla nave ammiraglia, non ti pare un poco tirato? Ci puo' stare magari Arya temporalmente (non per il resto, la questione delle torte poi...) ma il resto mi pare poco sensato. Non e' questione di mettere sei mesi dopo, e' questione che in un luogo gli avvenimenti avvengono in un mese, per esempio, e in un altra in sei e poi i protagonisti si trovano nello stesso momento in una terza location... come e' possibile che ci mettano giorni e giorni per andare da Castle Black a Winterfell e pochissimo per fare una strada molto molto piu' lunga? E questo ovviamente non considera i corvi turbo che si fanno migliaia di km al giorno per portare notizie

Il mio concetto e' semplice: questa scena ci piace, fa colpo, piace agli spettatori, la facciamo cosi', non importa se non potrebbe avvenire se fosse rispettata la logica prosecuzione degli eventi, vogliamo il personaggio X nel luogo Y al momento Z perche' e' piu' di impatto emotivo.
Ora la strada e' corretta, quasi tutti la vedono come te Emmanuele, quindi hanno ragione, io sono piu' razionale e vedo la cosa diversamente ma sono in netta minoranza :D

Ultima cosa, ho avuto la sensazione che alcune scene le abbiano inserite anche perche' quel determinato attore non sara' presente nella settima, una fra tutte quella citata a Mereen da Iuri.

Ultima modifica:
:D :D :D

Ti consiglio in ogni caso di vederla almeno una volta, avendo visto le precedenti, con tutti i difetti che un ipercritico come me puo' trovare e' sempre meglio di tanto altro in giro...

Si infatti la vedrò... sto per rifare l 'abbonamento a Sky... dopo un anno di Premium (mai più)... Non credo di comprare il BD quando uscirà...;)

Dopo una quinta stagione un pò scialba la sesta ha dato notevoli scossoni emozionali.

Ho letto di critiche incentrate sullo spaccare il capello: va bene il realismo, va bene anche la critica ad alcune oggettive ingenuità assolutamente evitabili, ma su molte cose mi pare che si stia esagerando.

E' un fantasy, non cinema neorealistico....
Pretendere il realismo assoluto da un racconto di questo tipo....
Spoiler:
dove ci sono draghi che svolazzano, sacerdoti che combattono, sacerdotesse che tra una trob...ta e l'altra resuscitano i morti... metalupi e metà no :D ...giganti, mura di ghiaccio di 700 metri.... inverni ed estati che durano decenni.... senza mezze stagioni.... bruti che poi altro non sono che poracci lasciati fuori dalla porta... figli della foresta (magari sono i padri dei figli dei fiori?? :D) ed estranei "metazombi" (e metà no) che vogliono colonizzare il mondo incazzati neanche si sa perchè....
non è assurdo ...è un nonsense.

Tra l'altro, se si vuole trovare la critica ex post si riesce a trovare incongruenze anche nel cinema di un perfezionista come Kubrick...
Il Trono di spade è un prodotto da relax... godiamocelo in relax :);)

Ultima modifica:
Si infatti la vedrò... sto per rifare l 'abbonamento a Sky... dopo un anno di Premium (mai più)... Non credo di comprare il BD quando uscirà...;)

Se fai l'abbonamento solo per GoT ... non ti conviene.
A quel punto fatti la prova gratuita per 14 gg a NOW TV (l'ex skyonline) e ti fai rapidamente una full immersion nella sesta stagione.

Dopo una quinta stagione un pò scialba la sesta ha dato notevoli scossoni emozionali.

Ho letto di critiche incentrate sullo spaccare il capello: va bene il realismo, va bene anche la critica ad alcune oggettive ingenuità assolutamente evitabili, ma su molte cose mi pare che si stia esagerando.

E' un fantasy, non cinema neorealistico....
[..........[CUT]

Vedi, proprio qui sta il punto, non si tratta di realismo, ma della classica sospensione dell'incredulita'... esempio classico trito e ritrito, Superman, sai che e' un supereroe, quindi se vola, ha la vista ai raggi x blah blah lo accetti, se vedi che mette un paio di occhiali da vista e nessuno lo riconosce storci il naso...

Parliamo di Fantasy, ok, tutto quanto tu hai riportato nello spoiler e' fantasy classico (davvero niente di nuovo sotto il sole, tutti incantesimi presenti nel gioco Dungeons and Dragons del 1972) quindi se Varys fosse mago e si teletrasporta, nessun problema, incantesimo classico, lo accetto, ma siccome mago non e' e usa mezzi convenzionali allora farlo apparire dove fa piacere e' solo comodita' degli sceneggiatori e scarsa qualita' della stessa

Idem Ditocorto, ha un portale sotto casa, comodo, ci passa con l'esercito, perfetto ma se invece deve passare nei territori dei Frey dove Robb non e' potuto passare (e il tutto ha creato le nozze rosse) con 500 cavalieri... ecco anche come fantasy non ci siamo...

Fantasy significa che c'e' la magia e quindi possono avvenire cose inspiegabili grazie ad essa, non in ogni caso, tanto e' fantasy, non funziona cosi'...

Posso quindi accettare di essere eccessivamente critico quando parlo della battaglia del nono episodio (ci puo' stare tutto) ma in molti altri casi (vedi Arya nel decimo) siamo oltre il livello... mio almeno... nonostante adori il fantasy e conosca bene l'argomento dopo 27 anni di giochi di ruolo di ogni tipo...

Ultima modifica:
fatti la prova gratuita per 14 gg a NOW TV (l'ex skyonline) e ti fai rapidamente una full immersion nella sesta stagione.
è quello che ho fatto io :cool:, iniziato la prova quando era ancora sky online che allora era di un mese (la prova) e non solo 15gg. Giusto ieri ho disdetto il rinnovo così, come da programma, mi sono visto la stagione agratis :D
Va detto però che per ora, on-line, le trasmissioni sono solo in SD con audio 2 ch, un ottima scusa per comprare i BD tra una anno.
Inoltre, per completezza dell'informazione, le prime puntate sono già scadute, ad ora è possibile vedere dalla 3^ puntata in poi, da venerdì 08/07 anche la 3^ non sarà più disponibile

Ultima modifica:
Se fai l'abbonamento solo per GoT ... non ti conviene.
A quel punto fatti la prova gratuita per 14 gg a NOW TV (l'ex skyonline) e ti fai rapidamente una full immersion nella sesta stagione.
Ti ringrazio per il consiglio... ma non mi sognerei mai di fare un abbonamento a Sky solo per una stagione di una serie TV...:D

Ultima modifica:
Forse mi sono spiegato male... Io devo fare l'abbonamento a Sky...e non di certo per vedermi la sesta stagione di GOT. Visto che immagino ci sia nel on demand o comunque la ripasseranno sicuramente nei prossimi giorni... probabilmente la vedrò... Non ho tutta questa voglia di vederla dopo lo scempio della quinta stagione. ;)