Per quanto riguarda la considerazione di Alberto, invece, il fatto che siate in due o in cento o in mille a pensarla allo stesso modo credo che non sposti di una virgola la possibilità che non ci sia un pensiero unico al riguardo e che la possa pensare diversamente: l'enorme stima che nutro nei confronti di Claudio/gnagno non deve far velo rispetto alle proprie idee. "Semplificare" le installazioni purtroppo quasi mai coincide con "ottenere il meglio": purtroppo quasi sempre è "pratico", ma (autoconvincimenti placebici a parte) l'effetto è contrario!
Minkia che razza di pippa che hai tirato Fabio ....

La prendi sempre sul personale o la butti sempre li.
Nella vita non esiste sempre "o con me o contro di me", ma si può anche parlare. Credo.
Ti ho solo fatto notare che il mio ex compaesano (corregionale, veramente) aveva scritto le stesse cose, non certo perché ho bisogno di trincerarmi dietro ad un dito o di sentirtmi "non solo" quando dico le cose ...... tutte qualità che lascio ad altri.
Credo di aver dimostrato nel tempo che proprio questa critica non mi si addice.
Nessuno vuole buttare i soldi dalla finestra, ma ad un certo punto bisogna anche essere pragmatici e capire cosa si cerca davvero e cosa si trova davvero in commercio. Ci possono essere mille vincoli nella scelta di un prodotto rispetto ad un altro, anche al netto del costo di listino, come la dimensione, le funzioni, la qualità specifica etc etc.
Il fatto che tante persone abbiano scelto il 105 per le sue qualità è innegabile, che il 100% ne sfrutti le uscite analogiche, è impensabile. Ed esiste chi ha l'orecchio fino e comunque usa il bistrattatissimo collegamento digitale, magari con bass management ed anche correzione attiva dell'ambiente. Senza triple conversioni A/D e D/A.
Può Oppo accontentare tutti ? No.
Le interessa ? Personalmente non credo.
Sta marciando proprio dai tempi del 95 verso un olimpo decretato dai tanti acquirenti, che mano a mano hanno speso di più ed hanno avuto macchine considerate da molti un riferimento. Per cui una situazione win-win direi.
Un Pre analogico Oppo sarebbe auspicabile (se vuoi in parte esiste nel loro DAC/ampli per cuffie di riferimento), e l'idea di una "black" box che in pratica "mangia tutti i dischi" che le dai e che sono disponibili in commercio a lui collegata in qualche modo che sia "bit perfect" sarebbe la quadratura del cerchio.
Perché non esiste secondo te ? Anche Anthem la aveva addirittura mostrata anni fa, esisteva, ma poi è stata abbandonata. Avrebbe usato il front end del D2 ed ognuno sarebbe stato "contento".
Forse non c'è un mercato per questi oggetti.
Pana ha le uscite analogiche ? Certo, è il telaio del vecchio player BD top adattato alla UHD. Le ha per motivi di marketing (così fa concorrenza proprio ad Oppo ?), di convenienza (era giù li tutto pronto) o per dare una chance in più ai possessori di pre/integrati con i pre-in ? Forse tutte e tre.
Sta di fatto che al momento, con Panasonic,
o mangi sta minestra o salti dalla finestra ... .per cui non è che hai tutta questa libertà di scelta.
L'idea di una sorta di stage box esterno per tutti gli altri canali sarebbe anche interessante (non mi aveva proprio sfiorato) ma sempre a livello industriale quanti ne venderebbero ? Magari molti, a chi si è preso un pre/processore "recente" che non ha le codifiche Atmos a bordo. O magari molto pochi, perché se adeguatamente carrozzato potrebbe costare quasi come il player in se stesso e rendere anti economica l'operazione (meglio aggiornare o cambiare il pre/processore).
Ripeto, la musica anche multicanale non va oltre il 5.1 (7.1 in rari casi), basta guardare le offerte dai vari siti (anche audiophile) di dischi o quelli di musica liquida anche Hi-Res. Se vogliono mantenere la nomea di Brand audiofilo probabilmente implementeranno l'algoritmo Meridian ed aggiorneranno i DAC a qualche versione più recente e "performante".
Ma anche queste sono speculazioni, fino a che non si avranno altre news più concrete.