...insomma, credo sia un quesito tutt'altro che banale.
Infatti. La mia era una piccola provocazione scherzosa riferita alle frequenti disamine sulla colorimetria delle riedizioni (tipicamente, le recenti scanzioni 4K da ocn); in quanto, forse pare strano, ci sarebbe da disquisire anche sul B/N
Innanzitutto, il B/N "classico" andrebbe visionato a 5500° K, mentre lo standard dell'attuale HD è il D65. Va da sé che della cosa bisognerebbe tenere presente in fase di trasferimento. Ma sarà fatto, sempre?
Poi c'è la variabile relativa alle scelte del regista; cioè ad eventuali "viraggi" voluti ed eseguiti in fase di sviluppo e/o stampa.
Nel trasferimento in video, ovvio, andrebbero recuperati e riproposti.
Le pubblicazioni in blu ray si spera siano particolarmente curate anche a livello filologico.
Nella galassia dvd, ahimè, ho visto un po' di tutto
luctul ha detto:
Io so che tutti i Criterion che ho in B/N (e non sono pochi)pur essendo ottimi hanno sempre una leggera dominante rosina...Non so perchè ma è così
Lucio, non posso giudicare senza avere visto, tuttavia potrebbe anche essere corretta, per via del discorso sulla temperatura cromatica che facevo all'inizio. La resa del B/N, infatti, non è così "fredda" come si potrebbe pensare; soprattutto le opere più datate avevano una resa molto calda, quasi "marroncina", per così dire.
Ovviamente, non mi esprimo oltre perché non possiedo alcun titolo Criterion.
Morale: le magagne sulla resa cromatica dei trasferimenti in video non sono così prerogativa dei soli film a colori
Scusate per la digressione
