[CANTON] thread ufficiale

Per prima cosa cerca sulla baia.de, non ".it".
Lì si trova di più, e se anche non viene indicata la possibilità di spedizione all'estero li contatti e vedi cosa ti dicono.
Io ho fatto esattamente così: magari la spedizione costa un po' più della media (io ho speso circa 150 euro assicurazione compresa, con TNT, ma conta che si trattava di 50Kg complessivi, su bancale di legno fino alla consegna. Le Reference sono imballate ciascuna in singolo cartone, in più c'era l'imballo della coppia di stand LS850.2, quindi era una spedizione decisamente importante), ma visto il risparmio sul prezzo d'acquisto e la maggiore quantità di Canton che si trovano...
Poi è utile battere anche la versione tedesca della nostra baia-annunci (cerca "kleinanzeigen.de"), e da lì trovi anche altri link a rivenditori vari, che spesso hanno anche modelli precedenti sia nuovi, che usati, che ex-demo (come le mie Reference 9.2 DC, le precedenti serie Vento etc. etc.)... ;)
Ettore
 
Sabato ho finalmente avuto il tempo di installare le nuove Reference 9.2, equalizzarle tramite il mio SR7009 e fare qualche veloce ascolto (ennesimo weekend frenetico con mille impegni famigliari, speravo di avere il tempo per concedermi ben altri ascolti...).
A parte le ovvie - ma personali - considerazioni estetiche, a proposito di quello che aggiungono sotto questo aspetto diffusori simili in un normale living condominiale (laccatura e finiture come sempre impeccabili per Canton, ma soprattutto un colpo d'occhio sinceramente unico per diffusori da stand. Peso pazzesco, dimensioni comunque non indifferenti per la categoria, forma unica ed elegante, una certa sobrietà complessiva ma una presenza decisamente scenica, perfettamente in linea con il centrale Vento 866, altrettanto generoso in termini di dimensioni e in linea con l'impatto estetico), devo dire che sono rimasto molto piacevolmente impressionato. Ma sotto un aspetto che - forse stupidamente - non consideravo almeno sulla carta: i bassi di queste Reference 9.2 sono davvero ottimi, molto abbondanti (le ho ascoltate brevemente in stereo, impostandole in Large, e anche in modalità Direct, che però esclude anche l'equalizzazione Audyssey quindi in questo caso i bassi si sentono ancora di più, ma senza i benefici dell'EQ sono assai meno controllati e precisi) ben più delle mie precedenti Chrono 530.2 dotate di analogo woofer da 180mm ma dimensioni inferiori del mobile e forma differente, che però già mi avevano colpito molto sotto questo aspetto. Ed era proprio questo l'ambito in cui mi aspettavo maggiori differenze - in positivo - da parte delle 9.2 DC. Ma il vero e inaspettato passo in avanti l'ho percepito sul resto delle frequenze, medie e soprattutto alte, con un dettaglio e un'apertura della scena davvero molto consistenti. Diciamo che se dovessi usare una parola, forse a sproposito vista la mia inesperienza nel campo audio, direi che ho apprezzato una ottima complessiva trasparenza. Ovviamente, questo immagino sia dovuto alle ottime doti del tweeter - di cui avevo letto anche in passato - oltre che, forse, alla componentistica interna (crossover) e relative scelte progettuali.
Dopo aver percepito questo aspetto ascoltando alcuni brani a caso tramite la Internet Radio del mio 7009, ho quindi messo un concerto dei D.M. su BD in DTS MA che da qualche mese uso per questo tipo di prove, e ancora più colpito sono passato a un CD di musica classica preso a caso dallo scaffale (non la ascolto spesso dai CD, che sono di mia moglie, ricordo solo che era Vivaldi ed era una registrazione non in studio ma in un Auditorium dal vivo... forse a Vienna), e qui - per la prima volta - chiudendo gli occhi mi è davvero sembrato di essere seduto ad ascoltare dal vivo l'orchestra (analoga sensazione l'avevo avuta ai primi ascolti del mio impianto dopo l'aggiunta di un finale di potenza, Rotel stereo prima, Emotiva multich. poi). Fra l'altro, per ragioni logistiche i miei due frontali non sono nemmeno distanziati tra loro nella maniera corretta per un buon ascolto in stereo, dovrei allontanarli credo almeno di altri 50 cm tra loro per avere una maggiore apertura della scena, quindi posso solo immaginare quanto possano regalare montati sui loro stand - e non appoggiati al mobile come nel mio caso, seppur con tre piedini smorzanti di ottimo materiale apposito per ogni diffusore - e distanziati tra loro a dovere.
Nelle settimane precedenti, avevo letto le poche recensioni in lingua inglese che si trovano online (ne esiste qualche altra in tedesco, ovviamente, ma nessuna in italiano, tanto per cambiare), e in una svolta nell'anno di presentazione delle 9.2 DC e delle corrispettive versioni a colonna, mi aveva colpito un passaggio finale nel quale se ne esaltavano le doti, sottolineando che al di là di ovvie differenze nella corposità dei bassi tra il modello da stand e quello a torre più piccolo (le 7.2 DC), il primo non si discostava granché dalle sorelle maggiori nella resa complessiva. Ecco, dopo averle ascoltate - anche se non ancora come si deve - non faccio fatica a credere che sia così...
Ad ogni modo, credo di aver fatto un acquisto davvero azzeccato, visto il valore dei diffusori e il prezzo spuntato grazie all'acquisto dell'usato, dalla Germania...
Ettore
 
Ciao ragazzi, vorrei cambiare il subwoofer per il mio impianto (lo vedete in firma). A breve sostituirò i surround con una coppia di JBL Control One, mentre per il sub avevo pensato al Canton AS 85.2 SC, che ve ne pare? L'alternativa sarebbe l'Indiana Line Basso 830. Tra i 2, quale sarebbe preferibile?
 
Non conosco direttamente né l'uno né l'altro, ma se devo basarmi solo sulle specifiche indicate dalle relative schede tecniche io andrei senza dubbio sul Canton (dovrebbe scendere più in basso, e ha un'amplificazione un poco più dotata, anzi... più o meno doppia). Al di là di questo, spendendo poco di più credo che potresti trovare di (molto) meglio, in casa Canton ma non solo...
Ettore
 
Ciao Tacco, ad esempio tu cosa mi consiglieresti rimanendo su Canton (e non solo)? Tieni presente che avevo individuato questo modello anche per motivi di spazio, non dovrei superare i 30 cm (il Canton misura 25,5) di larghezza e la forma del 85.2 che si sviluppa in altezza lo rendevano ideale. Inoltre avendo il bass reflex frontale non sarei costretto a distanziarlo troppo dalla parete. Anche le misure del Basso 830 (25cm di larghezza) erano giuste per lo spazio a disposizione, la differenza è che questo si sviluppa in profondità e non in altezza. Tieni presente che vorrei comunque prendere un sub "equilibrato" al mio impianto.
 
Ultima modifica:
Con dimensioni così ridotte e imposte, credo tu debba andare su subwoofer di forma particolare (siamo OT, quindi mi concedo un velocissimo riferimento che poi però è meglio che tu approfondisca direttamente per conto tuo...), come ad esempio gli SVS cilindrici della serie PC... che hanno però un costo un po' superiore alle tue scelte iniziali, come del resto ogni diffusore di design o con soluzioni alternative.
Per restare in casa Canton, e a modelli di forma tradizionale e dimensione più o meno rientrante in quella che hai indicato, direi che potresti orientarti sul Canton 10.2...
Però tieni conto che il sub è il diffusore principale, insieme al centrale, in un impianto multicanale: non soltanto suona sempre, a differenza dei frontali e soprattutto dei surround, ma è responsabile della resa perfetta di tutti gli altri diffusori, visto che occupandosi non solo del canale LFE (il .1 di ogni traccia multicanale) ma anche delle basse frequenze a lui inviate in base alle impostazioni dei crossover di ogni altro diffusore consente all'amplificatore di destinare più watt agli altri diffusori, a questi di non andare in sofferenza, e alla resa audio nel suo complesso di essere quindi superiore. Per questo, direi che scegliere un sub equilibrato al resto dell'impianto, se ho inteso bene quello che volevi dire, non è la scelta migliore (se si ha un impianto economico, il sub dovrà essere economico e via dicendo...). Il sub, secondo me, dovrà sempre essere il migliore che le nostre tasche e lo spazio a disposizione possono consentirci (senza portare all'estremo il concetto: nessuno sostiene che si debbano spendere 3000 euro di sub da accoppiare a un 5.1 di mini-casse da pc).
Ettore
 
Grazie mille dei consigli, soprattutto quello finale. Vedrò in questi giorni di valutare anche sub di altre case (stavo appunto guardando il Klipsch R-10SW). In ogni caso, tra i due che ho elencato sopra mi confermi che il Canton AS 85.2 SC è preferibile al "piccolo" di casa Indiana Line? Insomma diciamo che a parità di prezzo non avresti dubbi su quale prendere, giusto?
 
Ripeto che non ho sentito suonare nessuno dei due, ma io non avrei dubbi sulla carta. Magari qualcuno più esperto con entrambe le case produttrici (antonio leone o altri...) potrebbe essere più autorevole a proposito.
Ettore
 
Ultima modifica:
Be', però non mi sembra una cosa sensata: non tanto provare con il Canton 85.2 usato, quanto eventualmente passare all'IL Basso 830 nel caso il primo non ti soddisfi.
Se anche secondo Antonio i due subwoofer in questione sono lì, se il primo non ti soddisfa butteresti via altri soldi passando all'altro, che non sarà infatti superiore, ma al massimo sarà lì (per usare la stessa espressione di Antonio). Se il Canton usato non ti soddisfa, significa che devi mettere da parte un budget maggiore, aspettando magari qualche tempo, e scegliere un subwoofer (Canton o meno) di categoria nettamente superiore. Fare 2-3 passaggi, ciascuno appena superiore al primo (visto che già ora un sub ce l'hai, economico ma ce l'hai...), significa solo buttare via soldi. Molto meglio, piuttosto, saltare uno step (qualitativo ed economico) e in pratica fare due gradini alla volta. Forse così il miglioramento lo percepiresti più netto.
Io, infatti, personalmente nelle tue condizioni salteri lo step Canton 85.2/IL Basso 830 (saranno davvero così nettamente superiori rispetto al tuo attuale Yamaha? Un po' superiori di certo, nettamente non so...) e andrei direttamente oltre. Ma è il mio punto di vista...
Ettore
 
Hai ragione Ettore ma mi sono espresso male io. Il "non convincermi del tutto" del Canton 85.2 era riferito al fatto di acquistare un prodotto usato, quindi il non avere una garanzia sulle condizioni reali ed il corretto funzionamento. In questo senso, se il sub dovesse lasciarmi delle perplessità lo restituirei (visto che ho la possibilità di fare il reso come per un prodotto nuovo) e punterei all'IL Basso 830. Capisco il tuo punto di vista, in ogni caso spero (e credo) che entrambi siano prodotti superiori al mio attuale sub, che fa parte di un kit entry level con diffusori inclusi (quelli che momentaneamente uso come surround in attesa di prendere una coppia di JBL Control One) e quindi credo che avrei comunque un beneficio nell'ascolto facendo l'upgrade, seppur lieve. Volevo valutare anche altri prodotti di altre case (vedi Klipsch R-10SW), ma per questioni di budget o di dimensioni al momento non credo di poter fare il doppio salto... Se però tu hai voglia di consigliarmi qualche prodotto (di qualsiasi marca) potrò comunque farmi due conti (nel portafogli e nelle misure dei mobili) e valutarlo.
 
Ultima modifica:
Arrivato ieri il sub Canton AS 85.2 SC. E' ancora troppo presto per dare dei pareri ma per quel poco che ho potuto provare ieri sera mi è parso un netto balzo in avanti rispetto al cubetto Yamaha che avevo prima. Inizialmente sono rimasto un po' interdetto poiché ho notato qualcosa di strano sul retro del sub, o meglio qualche mancanza... Rispetto alle foto ed alle schede tecniche trovate in giro sul web risulta infatti assente la manopola per la regolazione della fase, assente il selettore "room compensation" ed assente le prese output low level. Inoltre la potenza indicata è 200W e non 250W come invece sapevo. Sfogliando il manuale all'interno dello scatolo ho poi capito che lo stesso sub viene venduto con tre diversi moduli: S, M ed L. Il mio ha il modulo S. Tutte le altre caratteristiche risultano identiche.

Per intenderci:

Questo è il retro di un Canton AS 85.2 SC (modulo M) trovato in rete: http://bilder.hifi-forum.de/max/697980/img-1304_230056.jpg

Questo è il retro del mio (modulo S): http://i.imgur.com/p4CZXdk.jpg

Credo quindi di aver "beccato" la versione semplificata del sub ma sinceramente non ne faccio un grande problema vista la qualità acustica che ho avvertito e per quello che l'ho pagato, anche se vorrei un vostro parere in merito.
 
Ultima modifica:
Effettivamente sì. Bisognerebbe comunque capire la qualità/tipo di compensazione acustica presente sul modello superiore, ma in questa categoria di prezzo immagino non si tratti di EQ realmente efficaci/valide.
Per il resto, magari la posizione nella foto è solo casuale, comunque sia la rotella del crossover devi metterla al valore massimo, il volume a metà strada circa (ma dipende dai sintoamplificatori e relativo sistema di autocalibrazione. L'YPAO non lo conosco, ma ho letto in giro non essere particolarmente valido sulle basse frequenze...), poi lasci fare tutto al sintoamplificatore. Nel forum comunque c'è un ottimo 3d aperto - mi pare - da Dakhan proprio sulle impostazioni di crossover, LFE etc. etc.
Ettore
 
Sì è casuale, la foto l'ho scattata appena aperto il pacco. Dopo il collegamento ho regolato volume e crossover a metà corsa (volume -6 e crossover 120), poi ho avviato la procedura di autocalibrazione YPAO, al termine ho notato che nel sinto il crossover si è regolato a 110, io ho solo modificato la configurazione degli speaker front e central impostandoli su "small", il sinto li aveva regolati su "large", ma in questo modo perdevo il sub nell'ascolto in stereo ed io invece lo preferisco visto che i 2 frontali non hanno dei bassi da primato. Ho fatto bene? Eventualmente darò comunque uno sguardo nel forum per consigli su questo argomento. Grazie.
 
In quel 3d trovi tutto.
Comunque, la rotella del crossover non devi metterla a metà corsa, ma a fine corsa (che in questi casi equivale in sostanza a escludere il crossover sul sub, visto che se ne deve occupare solo il sintoamplificatore). Strana la scelta dei 110Hz da parte dell'YPAO, ma secondo me è dovuta alla posizione della rotellina sul sub a 120. Prova a ripetere l'equalizzazione dopo aver effettuato la giusta regolazione e vedere se cambia qualcosa. Io comunque in caso contrario alzerei a 120Hz il canale LFE...
Ettore
 
Ti dispiace linkarmi quel thread? Non riesco a trovarlo. Scusa se approfitto ma cosa intendi per fine corsa? Guardando l'immagine del mio sub devo impostare il crossover a 60 o 150 prima di rifare l'equalizzazione?
 
Ovviamente 150Hz.
Il 3d è questo. Ad aprirlo è stato Spytek...
Ettore

Ok grazie. Rifatta la configurazione con manopola crossover del sub a 150Hz e volume a metà corsa, al termine nel sinto il valore del crossover è passato ad 80Hz, rimessi front e center su "small". Lascio tutto così?
 
Ultima modifica:
Top