Samsung rinuncia ai TV OLED per i QLED

furbi, così la scritta salrà QLED invece della lg OLED!!!
e per i profani potrebbe sembrare uguale!
gli auguro il fallimento!
 
Tutto come avevo previsto, Samsung non ha alcuna tecnologia valida per gli Oled e questo lo si era capito gia 2 anni fa. Continueranno a gabbare gli utenti con i loro lcd ribattezzati per farli sembrare qualcosa di nuovo. Sarebbe ora che il fenomeno Samsung che secondo me ha contribuito all'abbassamento generale della qualità dei tv, si sgonfiasse, forza LG!
 
Non confondete gli attuali LCD/LED Quantum Dots con i "QLED Display", questi ultimi, quelli veri, saranno autoemissivi come gli OLED, anche la struttura tecnologica è molto simile, la differenza è che la luce emessa viene generata da nanocristalli di CdSe e non da materiale organico, la tecnologia non è recentissima e sè verranno veramente realizzati hanno tutte le carte in regola per potersela almeno giocare ad armi pari con gli OLED.
 
Ultima modifica:
No, non ce li confondiamo. Ma è un pò come la tecnologia crystal-led di Sony: chissà se mai la potremo vedere realizzata per davvero...
 
Ultima modifica:
Anche i QLEDs possono essere stampati a getto come gli OLED, la strada da percorrere è ancora lunga ed il 2019 è ancora lontano.
 
Ultima modifica:
Anche i QLEDs possono essere stampati a getto come gli OLED, la strada da percorrere è ancora lunga ed il 2019 è ancora lontano.

Nel frattempo LG ha tutto il tempo di migliorare la produzione degli Oled ed abbassare i prezzi, a quel punto una nuova tecnologia o esce a prezzo simile agli Oled o deve avere prestazioni visibilmente molto migliori (molto difficile essendo 2 tecnologie autoemissive) altrimenti è fallita in partenza.
 
Ma perché invece di parlare a vanvera, come al solito, non aspettate di averli tra le mani questi Qled? Ma che cavolo ne sappiamo noi?
 
Una decisione epocale!!! Un po' come nokia che decide di puntare su Symbian invece di Android...
Un applauso a quedti manager geni!
 
Tutto come avevo previsto, Samsung non ha alcuna tecnologia valida per gli Oled e questo lo si era capito gia 2 anni fa. Continueranno a gabbare gli utenti con i loro lcd ribattezzati per farli sembrare qualcosa di nuovo. Sarebbe ora che il fenomeno Samsung che secondo me ha contribuito all'abbassamento generale della qualità dei tv, si sgonfiasse,..........[CUT]

La tecnologia QLED non ha niente a che fare con quella LCD. È molto simile alla OLED.
 
La tecnologia QLED non ha niente a che fare con quella LCD. È molto simile alla OLED.

Si lo so, ma io mi riferivo all'immediato, questi qled sono per ora solo un progetto e visto che anche gli Oled Samsung erano un progetto che non si è realizzato, io mi baso sui prodotti che esistono e che si possono acquistare.
 
Intanto Sony ha continuato a sviluppare il suo CLEDIS (Crystal LED Integrated Structure) la tecnologia alternativa agli LCD già presentata con un prototipo nel 2012 e da all'ora sembrava sparita, invece verrà presentata una evoluzione il mese prossimo a InfoComm 2016, non si sà però se rimarrà indirizzata al campo Professionale, come per gli OLED Sony, o potrà essere prodotta anche in campo Consumer.
 
Ultima modifica:
Certo che Sony e Samsung sono in alto mare, anzi in mezzo al Pacifico con la bonaccia...

Questo Cledis sembra avere le carte in regola per l'alta qualità, ma non si parla di applicazioni consumer.

Samsung è ancora nella fase di studio col suo Qled.

Quando è semmai saranno pronti a competere con LG, lo faranno da outsider perché nel frattempo nel pubblico sarà cambiata la percezione di qualità per le varie marche di TV.

Saranno nella posizione che aveva LG quando ha lanciato l'oled, con la "piccola" differenza che per LG si trattava di scalzare una tecnologia scadente, gli LCD, mentre gli altri dovranno tra qualche anno tentare di intaccare il futuro monopolio del segmento top di LG. Con quali armi? il prezzo?
 
E' la sensazione che hanno un pò tutti, spero che LG ne sappia approfittare migliorando e rendendo maggiormente accessibili i suoi OLED.
 
...cosa che LG sta facendo (qualità dei pannelli di anno in anno sempre migliore), o meglio sta cercando di fare(per le restanti voci), perchè da quanto emerge l'approccio non è del tutto convincente per due aspetti essenziali:

1) I prezzi non calano come dovrebbe essere (almeno per spaccare il mercato monopolistico degli LCD ): di anno in anno il prezzo di accesso della tecnologia NON cala se non a passettini esiziali, e i prezzi del TOP addirittura aumentano sino a giungere a prezzi assurdi (il signature ha un prezzo da Fuoriserie)...

2) Le elettroniche di controllo restano scadenti e del tutto ancorate alle tecnologie di controllo degli LCD, quindi del tutto inadeguate rispetto alla nuova tecnologia del pannello cui sono collegate: questo lo si vede nei test che smascherano prestazioni non al pari delle aspettative.

La strada per una giornata a spasso in un negozio di TV tra pannelli che si vedono tutti più o meno benissimo, con contrasti incoraggianti e naturali, e che non costino per questo un rene e un cappio al collo, è ancora lontana/issima. :rolleyes:

Mi scappa la battutaccia finale: questa news la potevamo intitolare:
"Samsung continua a prenderci per il Qled" :asd: :rotfl:

walk on
sasadf
 
Ultima modifica:
probabilmente i prezzi calano "ma non troppo" perché a parità di costo, col modello nuovo, ti danno "di più".
E anche perché nel mercato delle TV è forse l'unico prodotto in cui esiste un margine commerciale, per cui cavalcano l'onda.
Direi anche "giustamente". LG non mi risulta che sia una onlus.

Pareggiare il costo degli LCD è materialmente impossibile per tutta una marea di ragioni.

Avessimo display OLED a disposizione di ogni Brand che ne faccia "quello che meglio può" numericamente paragonabili alla tecnologia LCD, i prezzi sarebbero verosimilmente alanoghi. Ma siamo molto distanti da questo scenario.

Oggi come oggi gli showcase (le serie Premium o Signature) servono a colmare quel gap di mercato verso prodotti TOP in installazioni che richiedono ogni anello della catena A/V di quel livello.
Poi sappiamo che è un "TOP effimero", che ogni 6 mesi esce qualcosa di migliore o aggiornato, ma li sono le regole del mercato.

Pensa Sasà (visto che sei appassionato di Car Audio) a chi si è preso il primo Royal Ensamble della Bewith qualche mese fa, col secondo appena uscito che è diverso, soprattutto sotto l'approccio del trattamento digitale del segnale.
Non ti girerebbero gli zebedei ? Sicuramente SI.
Ma non ci puoi fare niente. Sono le regole di ingaggio del mercato consumer o prosumer.

Pensare di fare un "investimento" a lungo termine, è pura utopia.
 
probabilmente i prezzi calano "ma non troppo" perché a parità di costo, col modello nuovo, ti danno "di più".
E anche perché nel mercato delle TV è forse l'unico prodotto in cui esiste un margine commerciale, per cui cavalcano l'onda.
Direi anche "giustamente". LG non mi risulta che sia una onlus.

Pareggiare il costo ..........[CUT]
D'accordo con la tua analisi a cui aggiungo un altro punto per il quale gli Oled non calano sostanziosamente: LG attualmente produce molti più pannelli LCD che Oled ed ovviamente deve vendere anche quelli.
 
Top