Samsung rinuncia ai TV OLED per i QLED

Organico contro inorganico, chissà chi la spunterà. La mia preferenza va agli oled-rgb, ma ancora lontani da una buona resa.

Gli Oled RGB mi sa che non li vedremo più per tagli "grossi", solo per smartphone e monitor Pro, quindi in campo Oled resteranno solo gli W-Oled di LG, come produttore di pannelli di grandi dimensioni, questo però frenerà molto la possibilità di avere a breve un Oled sony o Panasonic a prezzi umani visto che i pannelli dovrebbero comprarli al prezzo che gli fa LG, e di sicuro la versione più recente dei suoi pannelli si la farà pagare bene, in modo da mantenere il margine di guadagno ed un prezzo più basso della concorrenza, impraticabile dagli altri marchi, se non proponendo un prodotto qualitativamente inferiore a LG.
 
Sony e Panasonic dovrebbero aver creato la joint venture "Japan Display" apposta per realizzare gli OLED di "marca", ma passano gli anni e mi pare che non riescano a concludere nulla! Che poi come si vede con gli OLED LG anche questa tecnologia hai i suoi difetti (perde il colore?) quindi che roba è? Questi QLED di Samsumg dopo l'inizio trionfalistico poi si vede che hanno problemi anche loro... quindi?

Io continuo a sperare nei Giapponesi (Sony in particolare) che son sempre stati i veri innovatori, ma mi paiono in una crisi pesante!
 
Sony e Panasonic dovrebbero aver creato la joint venture "Japan Display" apposta per realizzare gli OLED di "marca", ma passano gli anni e mi pare che non riescano a concludere nulla! Che poi come si vede con gli OLED LG anche questa tecnologia hai i suoi difetti (perde il colore?) quindi che roba è? Questi QLED di Samsumg dopo ..........[CUT]

Panasonic si era sfilata tempo fa dalla joint venture, quando ha capito che non era possibile produrre grandi pannelli RGB dai costi competitivi come i W-Oled di LG, d'altronde neppure il leader del mercato Samsung cè riuscita a risolvere i problemi di scarto ed abbattere i costi;

la Japan Display nata nel 2012 attualmente è composta da Sony, Toshiba e Hitachi, ed il loro obbiettivo a breve termine sarà quello di produrre entro il 2018 una fornitura di schermi Oled per un futuro nuovo modello di iPhone
 
Ultima modifica:
Però è abbastanza ridicolo... ormai quanti anni sono che ci si è resi conto che LCD è una tecnologia obsoleta? Lo si cerca di tenere in vita con lampade a LED, local / edge / smart dimming, ma più di tanto non può più dare!

Se come pare OLED non è un degno sostituto possibile che non trovino altro? C'erano altre tecnologie alternative SED / FED / Crystal LED ma sembra che oltre il livello di prototipi non siano andati... forse c'entra anche la crisi che non accenna a finire: non ci sono i soldi per la ricerca e quindi si continua a rottoppare LCD?
 
i SED furono boicottati mi pare, erano pronti per il rilascio da parte di Hitachi e Canon se ricordo bene

i FED furono abbandonati da sony per via delle alte temperature che producevano i nano-tubi, e quindi costi produttivi troppo elevati

i QLED somigliano un po' ai Crystal Led di sony.. anche questi abbandonati.
 
...i QLED somigliano un po' ai Crystal Led di sony.. anche questi abbandonati.
Non esattamente, sembra invece che Sony ha continuato a sviluppare il suo CLEDIS (Crystal LED Integrated Structure) la tecnologia alternativa agli LCD già presentata con un prototipo nel 2012 che sembrava sparita, invece verrà presentata tra qualche giorno a InfoComm 2016, non si sà però se rimarrà indirizzata al campo Professionale, come per gli OLED Sony, o potrà essere prodotta anche in campo Consumer.

PS: Notizia ufficiale di Sony non come le presunte di Samsung.
 
Ultima modifica:
il prototipo sony mostrato nel 2012 aveva impressionato in molti.. :sbav:

incrociamo le dita! :sperem:
Eccolo qui:

http://www.avmagazine.it/news/televisori/ces-rivoluzione-sony-crystal-led_6733.html

Improbabile che sia per il mondo consumer. Anche perché, se già era troppo costoso il procedimento per saldare 6.220.800 LED (RGB) su una "tavola" da 60", figuriamoci se fossero 24.883.200!!!

Più probabile che sia qualcosa relativo al settore pro, magari in forma di moduli LED per digital signage.

Emidio
 
Ultima modifica:
Magari prima ne fanno una versione PRO e poi la "scalano" verso il basso per il mercato consumer? Andare avanti nel 2016 inoltrato con schermi con le macchie beh... mi pare imbarazzante :mad:
 
Io ho un LCD un po' vecchiotto (non ha local dimming o altro) e il problema di uniformità li ho coi neri il cosiddetto "clouding"! IMHO anche con tutti i "truschi" che si possono inventare il rischio di avercelo il problema c'è sempre ed è per questo che sono anni che aspetto la vera tecnologia... rimpiangendo il nero del mio vecchio CRT Sony Trinitron da 36" :cry:
 
Sony e Panasonic dovrebbero aver creato la joint venture "Japan Display" apposta per realizzare gli OLED di "marca", ma passano gli anni e mi pare che non riescano a concludere nulla! Che poi come si vede con gli OLED LG anche questa tecnologia hai i suoi difetti (perde il colore?) quindi che roba è? Questi QLED di Samsumg dopo ..........[CUT]

Quella joint venture è morta da tempo viste le difficoltà insormontabili di produrre pannelli Oled rgb di grande taglio.
Non è affatto vero che i pannelli Oled di LG perdono i colori, chi ti ha detto questa bufala? L'unico difetto che hanno ancora i pannelli Oled attuale è l'uniformità del nero che puo presentare zone non perfettamente omogenee ma anche su questo punto stanno migliorando velocemente.
 
Avevo letto che una delle componenti RGB (il verde?) dopo un po' si "sbiadiva", quindi anche OLED soffre di Clouding? Ma non doveva essere la soluzione al problema? Ridatemi i CRT :cry:
 
Avevo letto che una delle componenti RGB (il verde?) dopo un po' si "sbiadiva", quindi anche OLED soffre di Clouding? Ma non doveva essere la soluzione al problema? Ridatemi i CRT :cry:
Negli OLED RGB il Blu durava di meno difatti veniva utilizzato un subpixel doppio rispetto agli altri 2, gli OLED LG superano il problema anche con l'adozione di 4 subpixel bianchi con filtri WRGB.
Gli OLED non hanno la retroilluminazione quindi non esiste difetto di Clouding, quello di cui si parla è la disuniformità a volte evidente nei primissimi step del nearblack da 1% a 4% white, zona che negli OLED può risultare critico quando il substrato organico non è omogeneo, per questo LG prevede una compensazione automatica dopo 3/4 ore di utilizzo del TV, si aggiunga che normalmente sono difetti che si evidenziano visualizzando specificatamente a tutto schermo pattern nearblack, di norma nella visione di normali contenuti si potrebbe evidenziare il problema solo nei casi peggiori.
 
Ultima modifica:
... nei primissimi step del nearblack da 1% a 4% white, zona che di norma non viene visualizzata negli LCD per limite intrinseco nella tecnologia LCD ...[CUT]
Dove l'hai letta questa notizia?

Mi riferisco al fatto che, secondo le tue autorevoli fonti, gli LCD - DI NORMA - NON visualizzano gli step tra il nero (quindi 16/255) e il 4% (quindi fino a circa 25/255). Ovvero quasi 10 step su 220 non sarebbero riprodotti.

Accidenti! Sarebbe una notiziona!!!

Solo per capire se, con le misure che ho fatto negli ultimi 15 anni, sono stato sempre "fortunato" e non sono mai riuscito a beccare quello che invece gli LCD fanno "di norma".

Emidio







P.S.

Roba da matti.
 
Si Emidio, hai perfettamente ragione, si tratta di refuso da correzione dopo ever messo in evidenza le aree di maggior disuniformità degli attuali OLED 1-4% White ... volevo riferirmi alla criticità degli LCD sui primi 3/4 step nearblack (0%/0.5%/1%/2% white).
Correggo il post.
Grazie e mi scuso per la involontaria disinformazione.
 
Ultima modifica:
Top