• La seconda tappa del confronto tra TV OLED e proiettori Epson si sposterà a Padova, in occasione del Gran Galà dell'Alta Fedeltà. Nella suite 235 porteremo di nuovo a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED con i due campioni dotati di pannello OLED-WRGB, ovvero il Panasonic Z95B e il Loewe Stellar, tutti con diagonale da 55", mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione. Sessioni il sabato 22 novembre dalle dalle 10:30 alle 18:30 e la domenica 23 dalle 10:30 alle 17:30.

    Maggiori informazioni a questo link

TV OLED LG 65/55EF950

Ho venduto un vt60 per l'oled e non lo rimpiango anzi per me è stato un bel upgrade !
Con l'oled finalmente è finIto il problema nell'angolo di visione e cosa più importante avverto un'immagine più naturale e riposante (x i miei occhi).
Il VT60 ha un angolo di visione assoluto in orizzontale senza il benchè minimo viraggio, in verticale ha dei limiti solo se lo si guarda dall'alto a 30 cm di distanza, cosa che in pratica non può mai accadere.
 
Ultima modifica:
in linea teorica non fa una piega, ma io considero che la tecnologia usata da LG, la WRGB, fa si che l'oled 4k sia molto più luminoso del full hd che risulta un pò spento. inoltre sul full hd si nota il reticolato dei pixel, sono "difetti" che personalmente me lo fanno scartare.

La luminosità dal 910 è più che ottima, praticamente tutti gli utilizzatori hanno la luce oled al massimo settata a 60 su una scala di 100.
La retinatura tanto discussa, là si vede solo se si infrange la distanza minima di visione.
Per cui io continuo a consigliare un 910, che primo, risparmiate, secondo, vi farete sicuramente meno paranoie, nel caso in cui, doveste scovare qualche difetto, che purtroppo, Affliggono anche i modelli 4K.
 
Ultima modifica:
difatti stò ancora cercando un vt60 usato...ma volevo chiederti: l'oled nei dettagli sui grigi , nelle scene scure dei film, come si comporta in confronto al plasma?
Il VT60 è incontestabilmente superiore per Near-Black (per precisione e uniformità), moto, colori e gestione complessiva dell'elettronica in particolare dei comandi ISF.

Precisione del Near-Black (50VT60)
Screen_Hunter_681_Dec_12_10_00.jpg
 
Ultima modifica:
Il VT60 ha un angolo di visione assoluto in orizzontale senza il benchè minimo viraggio, in verticale ha dei limiti solo se lo si guarda dall'alto a 30 cm di distanza, cosa che in pratica non può mai accadere.

ma proprio no!
io che di solito vedo la TV defilato con il plasma avvertivo un sensibile cambiamento dell'immagine cosa che non avverto nell'oled! per non parlare del verticale dove il plasma è un disastro confrontato all'oled.

ricordo poi che in near BK il plasma fa un evidente effetto dither (l'oled no)
mentre non ho nulla da dire sulla superiore qualità del plasma sui movimenti, in questo caso l'elettronica dell' LG non è il massimo!
 
Astro61...le tue parole mi rincuorano un po'...personalmente ero un po' confuso nel vedere che con dtv la resa è molto differente da quello che l'Oled fa con materiale esterno...va bene la compressione e la risoluzione del segnale sd ma la cosa che non mi spiego bene è perché il nero esca un po' slavato. Si, la parola "effetto posterizzazione&..........[CUT]

Si, nelle scene scure della tv standard il nero è slavato. L'effetto posterizzazione secondo me entra in causa quando la scena è talmente scura che arriva al limite dello spegnimento dei pixel, quindi quello spegni non spegni al limite deturpa l'immagine, perché effettivamente l'elettronica fa molta fatica in quella situazione. Bisogna vedere se su tutti i 4k è così (in modo da poterlo catalogare come difetto intrinseco al 4k) o se è un problema solo dei 4k LG, o solo degli oled... Dovremmo tirare in causa possessori di 4k di altri marchi.
 
in linea teorica non fa una piega, ma io considero che la tecnologia usata da LG, la WRGB, fa si che l'oled 4k sia molto più luminoso del full hd che risulta un pò spento. inoltre sul full hd si nota il reticolato dei pixel, sono "difetti" che personalmente me lo fanno scartare.

D'accordissimo anche con te, quando ho comprato il tv infatti ho preso il 4k proprio perché avevo la stessa "fisima", non volevo vedere i pixel di un 55 FHD. E li vedevo...
Quanto alla luminosità non voglio neanche parlarne, e non capisco chi si ostina ancora a parlarne, sinceramente. Come si fa a criticare un televisore dove sei costretto per non essere abbagliato, ad abbassare da subito i valori di luce e contrasto (io personalmente ce li ho rispettivamente a 50 e 75 e ancora mi sembrano alti)? Boh! E dire che vengo da un Samsung... :eek:
 
Il VT60 ha un nero ottimo e la differenza col 950 è davvero minima . Non fate passare il messaggio che non sia così. Casomai gli Oled sono più luminosi e , dato un bianco più elevato , beneficiano di un contrasto complessivamente più elevato. Dall'altro lato i colori e il movimento di un VT60 restano ancora un obiettivo lontano per gli attuali Ole..........[CUT]

Oh! Questo è un commento che trovo perfetto, su cui mi trovo assolutamente d'accordo, equilibrato e senza "tifo" di parte. ;)
 
ma proprio no!
io che di solito vedo la TV defilato con il plasma avvertivo un sensibile cambiamento dell'immagine cosa che non avverto nell'oled! per non parlare del verticale dove il plasma è un disastro confrontato all'oled.

ricordo poi che in near BK il plasma fa un evidente effetto dither (l'oled no)
mentre non ho nulla da dire sulla ..........[CUT]
Sembra che tu non abbia mai posseduto un VT60, o lo abbia visto posizionato in piedi a 30cm di distanza :rolleyes:.
 
... ad esempio purtroppo la sera con mia moglie guardando inevitabilmente le tv generaliste, davanti al suo stupore devo spesso spiegargli perché un televisore così costoso rende delle immagini così penose... :rolleyes:

Questa è la conferma che le tv 4K sono la scelta ideale per chi ha intenzione di comprarsi almeno un film in blu-ray UltraHD alla settimana, si come ripiego c'è anche l'abbonamento a Netflix (per chi ha la fibra) ma poi alla fin fine è meglio non dire alla moglie che forse un FullHD per l'uso maggiore che se ne fa sarebbe stata la scelta migliore ;)

...Come si fa a criticare un televisore dove sei costretto per non essere abbagliato, ad abbassare da subito i valori di luce e contrasto (io personalmente ce li ho rispettivamente a 50 e 75 e ancora mi sembrano alti)? Boh! E dire che vengo da un Samsung...

Pensa che con l'EG910, nonostante la luminanza inferiore rispetto all'EF, tenendoli a 35 e 77 sembrano alti anche a me.
 
Si, nelle scene scure della tv standard il nero è slavato. L'effetto posterizzazione secondo me entra in causa quando la scena è talmente scura che arriva al limite dello spegnimento dei pixel, quindi quello spegni non spegni al limite deturpa l'immagine, perché effettivamente l'elettronica fa molta fatica in quella situazione. Bisogna vedere se su..........[CUT]

se basta il "quasi nero" a mettere in crisi una tecnologia, vuol dire che il near black non potra' mai essere fatto bene!
non capisco pero' questo peggioramento solo sulla tv normale. Gli step di pilotaggio non penso cambino... Avete provato a ridurre la luminosita quando guardate dtt?
 
Sul 910 la serie "Il Sistema" su RAI HD era veramente godibile.

Io dtt ne guardo davvero poco, ma quel poco che guardo vado solo sui canali HD.. E devo dire che la differenza di pannello dal mio vecchio Samsung 40 led é talmente evidente che non colgo tutti sti difetti.. proprio perché vedo comunque molto meglio di prima.. i canali SD vabeh, quelli facevano schifo anche prima.. però mica bisogna restare su un catodico perché in tv ci sono canali SD, voglio dire, poi dipende appunto da ognuno che utilizzo ne fa.. x me che guardo solo film la sera o di notte, già non vedere le barre nere sopra e sotto é tanta, tantissima roba..
 
Infatti, la Gamma BT.1886 è quella utilizzata anche nel test dell'EF950 di CNET e che sto usando anch'io e devo dire che sulle bassissime luci è quella che affoga meno i dettagli rispetto al Gamma 2.4
 
Ultima modifica:
la 1886 dato che aumenta la gamma sui primi step non dovrebbe rendere ancora piu visibili i difetti di compressione sul near black?
 
Se si vuole nascondere i difetti di compressione della sorgente tipo sky, è meglio avere la luminosità settata 1-2 click al di sotto del livello del nero di riferimento, se si vuole migliorare il difetto di uniformità dei primissimi step di uscita dal nero (near-black), tipica degli OLED, la BT.1886, leggermente più aperta alle bassissime luci rispetto ad una power gamma 2.4, credo che possa apportare benefici. Considerando che, sui modelli 2016, LG abbia scelto la prima opzione, cosa che in tempi non sospetti ho personalmente consigliato a chi lamentava artefatti visibili nelle scene buie con sky, credo che la combinazione delle 2 cose possa mitigare le criticità sul near-black, bisognerebbe provare e testare sonda alla mano, ovvero calibrare una BT.1886 partendo e verificando anche post calibrazione che il black clip sia posto sulla barra 17 e non sulla canonica 16.
 
Ultima modifica:
Top