[Panasonic VT60-ZT60] Tecnica e calibrazione

Peccato che in quel momento non sapevamo che a fronte della lettura di 0,002x il log di Calman presentasse coordinate sballatissime su quelle misure, e solo in quei casi, dettaglio scoperto dall'abilissimo e geniale Ric. Il fatto che fosse ripetibile non c'entra nulla, due settimane fa ha letto anche sul mio 55" 0,002x per una decina di volte di seguito, per poi riprendere bellamente a leggere 0,005x.
Inoltre, prova incontrovertibile di quanto affermo, quando ci ritrovammo a casa mia con Ric, e con a disposizione, oltre a Klein e Jeti, le i1dpro mia, di Filippo, di Luca e di Daniele nello stesso momento una leggeva 0,002x, un paio 0,005x e la Klein 0,003x. :p
Direi che la prova certifica che 1) la ritenzione non c'entra 2) le i1dpro sono, come ovvio che sia, inattendibili a quei livelli di luminanza.
Ecco perchè, da quel momento, alcuni hanno deciso di fissare il nero in Calman, seguendo il mio suggerimento, ad un onesto 0,004 (che è poi lo 0,003x letto dalla Klein arrotondato per eccesso). Anche perchè avendo come gamma target la BT1886 o sliding power, e non le classiche power law, avere un valore di MLL attendibile è di rilevante importanza.

Accennai alla cosa qui:
http://www.avmagazine.it/forum/108-...-tecnica-e-calibrazione?p=4494155#post4494155

E questo è il mio salotto (con ancora presenti le precedenti Indiana Line, le precedenti tende, i precedenti muri..... oh, anche l'occhio vuole la sua parte!! :D) quel giorno:



Ora il salotto è così:



...ma la costante è che la sonda continua a "sbarellare"!! :rotfl:
 
Ultima modifica:
OK, tutto chiaro, ma come si spiega il fatto che la mia i1DPro ha sempre le stesse letture (variazioni veramente minime che rientrano nei limiti di tolleranza) sul mio TV. Non posso pensare che sia l'unica "miracolata".
La variabilità da voi riscontrata può anche dipendere da qualche caratteristica di funzionamento del pannello Pana?
Le misurazioni di Riccardo con la Klein erano sempre ripetibili e costanti nel risultato?
 
La variabilità da voi riscontrata può anche dipendere da qualche caratteristica di funzionamento del pannello Pana?

E' possibile, l'ho proprio scritto sopra. Non sei attento. :O:D

http://www.avmagazine.it/forum/108-...-tecnica-e-calibrazione?p=4574974#post4574974


Le misurazioni di Riccardo con la Klein erano sempre ripetibili e costanti nel risultato?....[CUT]

Sì, e coincidono anche con i rilevamenti delle varie review di Mackenzie che utilizza la stessa Klein.
 
Ultima modifica:
Un'altra curiosità: a parte il valore di MLL, quando verificate a distanza di tempo la vostra calibrazione, trovate gli stessi valori riscontrati in precedenza (parlo di RGB, gamma, CMS, etc.)?
 
grossomodo si,se non passano 1000 ore almeno.
Ovviamente non sono LED quello è certo e un po' di movimento ci stà.

PS Stefano nn è giusto che te c'hai sempre Ric li a smanettare eh :mad:
 
A parità di condizioni, compresa la temperatura di esercizio del pannello, sì. Questo ovviamente entro un certo numero di ore di invecchiamento del pannello. Esempio: se calibro oggi e verifico tra 1 mese, quindi dopo circa 150-200 ore (a seconda dell'utilizzo) ritrovo gli stesso valori. Se mi parli invece da quando l'ho acquistato ad oggi (circa 5000 ore) è ovvio che ci sia stato un leggero shifting, nella fattispecie il rosso spinge sempre un po' di più man mano che invecchia, o, al contrario, sono verde e blu che spingono meno. Tradotto: all'inizio avevo il RED-GAIN a -2, ora dopo 5000 ore è a -4. Spero sia chiaro.... :)


EDIT: dato che il picco luminoso non è sceso di una virgola da quando era nuovo, anzi semmai è aumentato pure un pochino, dubito che siano verde e blu a spingere meno, è proprio il rosso che per qualche strana ragione (magari legata al tipo di fosforo, di nuova generazione nei VT/ZT) tende a guadagnare in efficienza col passare delle ore.
 
Ultima modifica:
PS Stefano nn è giusto che te c'hai sempre Ric li a smanettare eh :mad:

Guarda che la foto si riferiva sempre a quel pomeriggio in cui ti abbiamo profilato anche la tua sonda.... :flower:

Però ti posso dire che parlo con Ric un giorno sì e l'altro pure su Skype e decidiamo insieme cosa "pubblicare" e cosa no di tutte le nostre elucubrazioni e/o novità... ehm, ne ha sempre di più lui eh... mi batte 10-1!
Molti non sono pronti "al sapere" di Ric, un po' come alcuni umani non erano pronti ad essere disconnessi da Matrix..... :rotfl:

Sei geloso? :D
 
Ultima modifica:
Cambio radicalmente argomento (Ste, ti stavano meglio le IL in salotto lasciatelo dire, propongo scambio paradigm - IL, fidati di me :rockon: ) tornando a parlare di CMS. Siete d'accordo con questa affermazione?

" The human eye is not equally sensitive to all colors and all color differences. For example, it is more important to get red and green right than blue. It is also more important to get correct hues than correct saturation."


Inoltre ieri ho ritoccato ancora il mio CMS "DIY", il problema maggiore ce l'ho sul Cyan 25%. Avendo comunque un dE di circa 0.94 (con il color checker classic siamo a 0.99) cosa mi consigliate di fare? La differenza con un dE di 0.8 si apprezza o arrivato a questo punto è solo una questione di grafici ?

64Me5pT.jpg
 
Ultima modifica:
(Ste, ti stavano meglio le IL in salotto lasciatelo dire, propongo scambio paradigm - IL, fidati di me..[CUT]

Dici eh? :D


Giò, complimenti per il gamut! Hai appena iniziato e già stai a quel livello di affinamento?? Ho creato un "mostro"... :D

Quell'affermazione è vera, l'occhio umano è per esempio fisiologicamente più sensibile al verde, motivo strettamente legato alla composizione del bianco in proporzioni differenti R 21% - G 71% - B 8% (approssimando) nel campo della sintesi additiva. L'occhio è anche più sensibile alla variazione di luminanza rispetto a quella di saturazione.
I documenti dei corsi di Emidio, che partivano da nozioni di fotometria e fisiologia dell'occhio umano devo averli da qualche parte nei meandri dei vari storage, se riesco te li invio. Sembra una sciocchezza ma sono aspetti fondamentali al fine di capire a fondo i concetti relativi alla calibrazione, certo se ne può fare a meno e calibrare lo stesso, ma senza capire il perchè accadano certe cose.
 
Ultima modifica:
Siete d'accordo con questa affermazione?
" The human eye is not equally sensitive to all colors and all color differences. For example, it is more important to get red and green right than blue. It is also more important to get correct hues than correct saturation.".....[CUT]
Si, è corretto ed è anche logico, deriva anche dalle normali abitudini di cosa si guarda più frequentemente, su differenze minime è difficile giudicare se il cielo e un pò troppo azzurro o meno, è più facile riconoscere se un viso è troppo rosso o se l'erba è troppo verde.
 
Ultima modifica:
Hai creato un mostro, confermo ! :asd: Fortuna che lato audio Luca mi sta frenando sulle Studio.. almeno evito di installare REW ancora per mooolto tempo :p.

tornando IT, ciò mi conforta in quanto il Blu è il primario che più mi ha fatto impazzire (mentre il giallo, miracolosamente senza toccare nulla è pressochè perfetto) avendo il dE max più alto (1.591 sul 50%) dopo quello del 25% del ciano.

A volte sto CMS comunque mi fa impazzire; ad esempio proprio il 25% del ciano sembra fregarsene totalmente delle variazioni che faccio sulla tinta (cyan_hue attuale = 5) per minimizzare il dE, rimanendo sempre nell'intorno del 2. :muro:

[/I]
Si, è corretto ed è anche logico, su differenze minime è difficile giudicare se il cielo e un pò troppo azzurro o meno, è più facile riconoscere se un viso è troppo rosso o se l'erba è troppo verde.

Hai ragione, è tutto molto logico in effetti.

PS: Ste, manda manda! Più materiale ho -> più in fretta imparo
 
Ultima modifica:
Occhio che a volte la lettura del ciano 25% SAT sballa, è una tinta molto sensibile alla ritenzione credo. Sporadicamente leggo un dE di oltre 1,5 e poi d'incanto torna buono buono a 0,9-1, senza cambiare nulla. Ormai lo so e mi regolo di conseguenza.

Blu e giallo sono legati: per esempio, desaturare il blu significa aggiungere giallo (sintesi additiva). ;)
 
Occhio che a volte la lettura del ciano 25% SAT sballa, è una tinta molto sensibile alla ritenzione credo.

Ah cavolo, allora potrebbe non essere così attendibile; ciò spiegherebbe il perchè delle non-variazioni in quanto è l'ultimo secondario che ho fatto ieri sera prima di spegnere. Lo rileggo stasera alla prima tornata.
 
Peccato che in quel momento non sapevamo che a fronte della lettura di 0,002x il log di Calman presentasse coordinate sballatissime su quelle misure, e solo in quei casi, dettaglio scoperto dall'abilissimo e geniale Ric. Il fatto che fosse ripetibile non c'entra nulla, due settimane fa ha letto anche sul mio 55" 0,002x per una decina di volte ..........[CUT]

Bella postazione! :) cura nel design, molto ordinata ed integrata bene nel ambiente, spero un domani di poter fare qualcosa di simile

come mai l'immagine di Avatar sullo schermo è in 2.35:1, non dovrebbe essere in 1.78:1 ?
 
Se guardi meglio noterai sull'immagine 2 cerchi, è un test "real gamma" appositamente studiato e realizzato da Riccardo (utente Biasi) .

Avevo notato i cerchi, pensando che si trattasse di un immagine statica, ma non capivo il perché delle bande nere,

ora so che è una cosa voluto.. :)

Per chi ha un lettore Blu-ray Panasonic come fonte principale, da USB putroppo va tutto a 60hz, l'unico modo per aggirare la cosa e provare a fare un disco Blu-ray da PC, contenente tuttii segnali test a 1080/24p?

se la risposta è affermativa, cosa mi serve e come dovrei procedere per relizzarlo?
 
Per realizzare cosa?

In ogni caso quel frame era riprodotto a 24Hz tramite il generator di Riccardo.

(grazie per i complimenti sulla postazione, spero ti riferisca alla seconda foto, nella prima alcune cose erano ancora provvisorie :))

Yuki, leggi nel thread "serie 60" e segui il mio suggerimento. ;)
 
Ultima modifica:
Top