Questione ciano: ... ti confermo che non ho mai rilevato nessuna particolare anomalia sul ciano al 100% SAT.
Non so cosa tu intenda con
anomalia, io comunque non posso che confermare che in lettura continua ottengo un valore che si discosta di
xy dal riferimento (lo 0), e io agendo sul comando
Tint lo dimezzo o giù di lì. Tu invece nelle stesse condizioni hai un DeltaH pari a 0? Perché solo in quelle condizioni saresti esente da
anomalie - per usare il tuo termine, secondo me fuorviante - volendo seguire il principio di questa procedura. Se poi tu valuti che il valore ottenuto (e diverso da 0) è un qualcosa di non problematico o accettabile, in modo assolutamente legittimo, è un altro paio di maniche. Ma mi permetto di dubitare che in pre-cal, sul tuo 55VT60, con
Colore e
Tinta a default tu abbia in questa verifica un DeltaH pari a 0 sul Ciano al 100 di saturazione (al di là dello spazio colore del plasma, visto che la cosa per me era analoga anche con REC709, e al netto dei comandi di
Contrasto e
Luminosità, che saranno diversi tra me e te visto che io ancora ho un target di Y superiore al tuo e nell'ultima calibrazione partivo dal preset gamma di 2.4 e non 2.6 come so fai tu).
..........[CUT] Non ho però capito se da quando hai dato via il Radiance la tua attuale calibrazione parta ancora da native pur non usufruendo di 3DLUT.
Ovviamente sì. Di 3DLUT col Radiance ne ho comunque fatte pochissime, e mai del tutto soddisfacenti - ho cominciato tardi, e sono rimasto nell'alveo delle prime prove valutative - ma si aggiungevano alla calibrazione svolta precedentemente sul VT60, con i soli suoi strumenti. Quindi quando ho venduto il Radiance semplicemente è rimasta la sottostante calibrazione del VT60, svolta incidentalmente partendo dal gamut nativo del pannello, ma con target di una normale ISF (ancora una volta, per usare le tue espressioni).
..........[CUT] se proprio dovessi sacrificare qualcosa lo farei con i 100% (come da suggerimento del buon Emidio), privilegiando quelle intermedie molto più presenti ed importanti nei normali contenuti.
Ma questi sono i principi consueti, no?
Io non ho detto nulla di diverso, forse mi sono espresso male: io semplicemente calibro partendo dal 100% di saturazione, ottenendo una situazione ottima anche agli step inferiori. Ovviamente non perfetta (qualche colore più problematico al 25%, qualcun altro al 50%...), ma più che soddisfacente nel suo complesso, quindi non mi sono mai dovuto spingere verso ulteriori affinamenti agli step inferiori, in un loop che inevitabilmente complica notevolmente la calibrazione del CMS. L'avrei fatto, e lo farei, se ce ne fosse la necessità, ma come detto almeno nel mio caso non l'ho mai reputato necessario (ripeto: le risultanze non sono perfette, ma nel complesso ottime, soprattutto incrociandole con le risultanze dei color checker...). In sostanza, ho sempre ritenuto personalmente che il gioco non valesse la candela, non che non ci fossero teorici margini di miglioramento. Ma visto che un po' tutti siamo d'accordo che i grafici non sono tutto...
Ettore