Dai risultati come li leggo io emerge che qualcuno è in grado di discriminare delle differenze fra due amplificatori (sebbene siano stati riconosciuti in modo "rovescio"), che comunque sono sfumature e dettagli nell'ordine di qualche punto percentuale.
Poi sono "differenze", non il fatto che uno dei due suoni meglio o peggio .....
Per le persone meno "sensibili" si tratta di una differenza non statisticamente valida (in pratica il 50% o poco più, significa quasi a dare "a caso"), che correlata al costo delle elettroniche provate (con differenze anche 1:5 se ho colto ...) non rendono giustificabile questa differenza se non per tutti altri fattori rispetto a quello che "si sente" davero.
Quindi gli ampli suonano tutti uguali ? No
Le differenze sono appannaggio di tutti ? No
Le differenze sono macroscopiche ? No
Un amplificatore, quindi, incide sulla differenza di ascolto di una catena audio in modo "sostanziale" ? No
Io di mio la leggo così.
Ho il "rammarico" tecnico che non sia stato possibile mettere a confronto anche un mono Hypex da "quattro soldi" contro i "mostri sacri" dell'hi-fi ... Solo per avere un altro riscontro oggettivo.
Complimenti per lo sbattimento a Martino ed a tutti gli altri per la prova.
Credo che, comunque, tutti rimarranno arroccati sulle loro convinzioni preliminari al test, visto che la "strategia del pretesto" o della scusa (ambiente così così, brani non adeguati, resto della catena discutibile e bla bla bla) è insita nell'animo umano anche per tante altre cose. Sicuramente più importanti ed impattanti nella vita quotidiana di una marca/modello di amplificatore finale.
My two cents