• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

[Panasonic VT60-ZT60] Tecnica e calibrazione

considera che un aumento di saturazione dei primari provoca ad una diminuzione della luminosità dello stesso primario e viceversa, mentre una variazione della tinta muove anche gli altri 2 assi non sempre alla stessa maniera

Ottima nozione, grazie. Se ho capito bene quindi dopo la lettura vado ad effettuare la regolazione utilizzando prima la componente 100% SAT di ogni colore sperando di trovare un buon compromesso anche per gli altri 3 valori di SAT?

Ultima modifica:
impostali tutti: Errors,Warnings,Information,Debugging,Communications,Sockets,UI/AutoCal
avresti per caso anche i valori rilevati su 0,5,1 e 100 di quando ti dava quei strani risultati?

Ultima modifica:
il colpo dei 100 punti gamma di Hokuto non ve lo ricordate?

Hahaha :D sorry mi sono spiegato male.... Volevo dire non usa la lettura continua ma fa play ogni volta, questo quando era venuto da mé. Comunque non é una novità che ogni tanto Calman non é stabile su portatili con poca potenza e privi di un buon quantitativo di ram sopratutto nelle Lut, sul pc fisso non fà una piega.

Aggiungo che il portatile con cui calibro attualmente è un i5 con 8GB di RAM.

@biasi: i valori letti a 0, 0.5 e 1 sono sempre gli stessi: 0 cd/m2.

Della serie "ho aspettato uncharted 4 3 anni per poi fare 3/3 sere di calibrazione", ecco la mia prima 2.2 con contrasto 70 (120 cd/m2).

OsBRuS5.jpg

Stasera la mia sonda ha deciso di leggere tutto. Pazzesco. A sto punto è chiaramente un fault SW.

Hai ragione Diego, ho già aggiustato nuovamente la greyscale perché dopo il CMS il dE medio mi si era spostato di uno 0.3 complessivo circa (peggiorato, ma è normale) ?

QcaeQRx.jpg

Questo il mio primo CMS, da migliorare ma una smazzata grossa gliel'ho data (ho capito come rispondono i controlli). Ho messo a posto solo il magenta ed il rosso che out of the box avevano dE allucinanti (8 e 5 circa).

BYNu2O2.png

Ultima modifica:
Si esatto, per contro prova però ho anche fatto una lettura con LLM = 2s ed è andata a buon fine. Ci capisco poco su cosa succeda con la sonda a bassi IRE ma adesso funziona.. speriamo non cambi più :D

Ieri il miglior nero letto è stato di 0.005 cd/m2 spaccate.

il mio è fisso a 0.0043 cd/m2
Cmq non privilegiare il 100% ma possibilmente tutta la scala,sopratutto 50 e 75 se proprio devi.
Tutta è meglio comunque.

La tua sonda è quella che legge più basso fra la mia e quella di Filippo, anche sul mio VT aveva letto sotto gli 0,005, quindi di fatto è la più veritiera dato che la Klein di Ric leggeva 0,003x.

La mia i1D3 arriva a leggere 0.0016 cd/m2 che conferma la lettura (0.0015 cd/m2) ottenuta con la Klein di Riccardo.
Per quanto mi riguarda la lettura a basse IRE della i1D3 appare abbastanza attendibile.

Ultima modifica:
@Aenor mi potresti dire quanto tempo ci mette la sua sonda a rilevare il nero sul vt60?
visto che è una versione B hai provato a vedere se c'è qualche opzione in Calman per utilizzare la funzionalità AIO?

@sanosuke la tua sonda è speciale ed è per questo che all'inizio abbiamo pensato di farti un profilo tutto particolare :D

Ultima modifica:
Sicuramente più di 6 secondi in quanto quandoi lancio il pattern 0 IRE del disco di Ted, se non metto in pausa, non riesco a completare la lettura. Stasera o domani dovrei riallestire tutto per lavorare sul CMS della ITU BT.1886, faccio una lettura del nero e ti faccio sapere il tempo con maggior precisione.

PS: il profilo della sonda è su "plasma", con Ste abbiamo deciso di non usare la sua profilatura.

Ultima modifica: