Audyssey Room Correction

Fermo, di divano a muro ho esperienza... :)

Hai tenuto una distanza di 50-60cm fra il muro posteriore e il mic per TUTTE le misurazioni, soprattutto la PAP (punto ascolto principale), ossia la prima misura che prende? Hai tenuto ALMENO 30 cm dal bordo posteriore del divano?

no, le ultime 2 misurazioni ero praticamente appoggiato al muro con il microfono,per le posizioni 1-2-3 non sarò stato a 60,ma 40-50 cm..e no,nelle posizioni 1-2-3 ero a 2-3 cm dal bordo del divano...
Il problema è che non posso far sparire il divano dalla stanza,e se lo sposto in avanti troppo non rischio di alterare le riflessioni che ci sono nella stanza?

Il divano lo lasci dove è, ci mancherebbe, ma devi spostare il mic. Con 2-3 cm dal bordo il mic percepisce una marea di riflessioni, non avrai mai una equalizzazione sufficientemente corretta. L'ideale è avere una giraffa e posizionare il mic perfettamente ad altezza orecchio e rispettando le distanze minime che ti ho scritto sopra, anche se ciò significa che il PAP non è esattamente nel punto dove piazzi il mic ma leggermente più arretrato. Se anche il PAP sta a 30cm dal muro posteriore non importa, tu posiziona il mic a 50 minimo (fai 55 per non sbagliare) e a questo punto è impossibile che tu sia a 3cm dal bordo del divano, non capirei altrimenti....
Poi dopo la prima misura procedi con le successive come segue:
- ancora PAP
- 10cm avanti al PAP
- 10cm sopra PAP
- 15cm dx del PAP
- 15cm sx del PAP
- 30cm dx PAP
- 30cm sx PAP

In questo modo cerchiamo di equalizzare al meglio una zona molto ristretta, e vediamo se risolvi i rimbombi. Poi a seconda del risultato, cercheremo di capire se puoi "allargare" l'area di equalizzazione (anche a seconda di quante sedute hai e come sono disposte). :)

Il divano lo lasci dove è, ci mancherebbe, ma devi spostare il mic. Con 2-3 cm dal bordo il mic percepisce una marea di riflessioni, non avrai mai una equalizzazione sufficientemente corretta. L'ideale è avere una giraffa e posizionare il mic perfettamente ad altezza orecchio e rispettando le distanze minime che ti ho scritto sopra, anche se ciò si..........[CUT]

scusami,ma il pap cos'è?

Ecco una cosa che non sapevo : tenere almeno 30 cm dal bordo del divano, io invece mi ostino sempre a mettere il cuscino che uso durante la visione, che riduce la distanza dal microfono a pochi cm

wow che bella!!!
anche se hanno reflex anteriore io avvicinerei un po allo schermo e distanzierei un filo di più dal muro i due front, così angolati non mi sembrano messi bene

Rinnovo la richiesta di aiuto ��
Prima della risposta, una domanda: ma perché solo 2.0 o 5.0? Dal tuo post ho intuito che il sub ce l'hai, ma lo tieni spento, e onestamente almeno in multicanale - nelle decisioni per l'ascolto stereo non entro - io lo sfrutterei, al di là del livello qualitativo. Così le frequenze più basse le perdi al 100%, indipendentemente dal tipo di diffusori (a meno che tu non abbia torri che scendono fino a 20Hz realmente).
Per il resto, la procedura Audyssey va fatta con più punti, anche se ti interessa equalizzare esclusivamente il PAP. Per prima cosa, può capitare che il sistema erri qualcosa - anche per ragioni esterne: un rumorio ambientale, per esempio... - e se fai una sola rilevazione, hai errato il 100% dell'equalizzazione. Se effettui invece diverse rilevazioni, riduci questo rischio. Personalmente, per dare maggiore peso al PAP ed essere certo che in quel punto il sistema abbia colto perfettamente la situazione ambientale effettuo le prime 3 rilevazioni nel PAP, senza spostare il microfono, e le altre 6 intorno a quello, distanziate al massimo 30-40cm dal PAP stesso (una a destra, una a sinistra, una davanti a sinistra, una davanti a destra, una esattamente di fronte) e tutte alla stessa altezza. Poi, come detto in precedenza, il miglior pattern di rilevazione per il proprio ambiente va trovato con molte prove dirette seguite da sessioni di ascolto...
Ettore

Buongiorno a tutti. Sto provando sul mio impianto ht un pre onkyo pr-sc5509, dotato di sistema audyssey xt32 on board, per valutare i benefici della correzione acustica ambientale per l'ascolto in stereo. Il multich mi interessa molto poco, tanto più che il sub normalmente è Spento.

Ho fatto fare la calibrazione quick start con un solo punto di a..........[CUT]
strada curiosa e direi anche difficile.
l onkyo 5509 che ricordo bene,è un ottimo pre av,ma sicuramente non una grande macchina 2 canali.in particolare il sistema audyssey che monta è molto efficace,ma è ottimizzato per correggere un' area d ascolto ampia e sopra tutto con l uso di uno o piu sub.
con queste premesse,mi sento di consigliarti l ottimo onkyo per il multi canale,con il/i sub attivi e facendo la misurazione su piu punti.
per l area di tuo primario interesse,cioè la stereofonia pura,ti consiglierei un sistema diverso,tipo minidsp dirac della famiglia ddrc 22,piu performante e che ti lascia la liberta di scegliere anche la sezione d/a che piu ti aggrada,prima di dare in pasto il segnale al pre classè.

A me preme la correzione ambientale solo per l'ascolto in stereo. Il multicanale sono indeciso se tenerlo o smantellarlo, e comunque va bene così, per un sacco di motivi che ti annoierebbero. Il mio living/ht è piuttosto ampio (poco meno di 70 mq) e molto asimmetrico, per cui ho alcune risonanze fastidiose, a 30, 60 e 100 hz (differenti fra il canale sinistro e il destro), che difficilmente posso migliorare senza correzione ambientale attiva. La mera equalizzazione fa qualcosa, ma immagino che per migliorare decadimenti e riflessioni serva più"forza".
Il mio dubbio è se fare misure in più posti faccia scendere a compromessi deleteri la correzione del pap, più che altro.

@kaio: Grazie del consiglio. L'impianto stereo con le Tannoy è in un'altra stanza, e per ora in quel caso basta una blanda equalizzazione. È stato il tuo esempio letto nella discussione del minidsp a farmi convincere a provare una soluzione di drc, ma ho poco tempo e soldi da investire in questo senso, per cui sto facendo dei tentativi user friendly. Nel caso in cui la correzione digitale attiva apportasse a grossi miglioramenti, probabilmente passerò a una soluzione sinto av (magari con una sezione pre decente) con un sistema drc on board e un finale per innaffiare le 801 di tanta corrente. L'alternativa altrimenti potrebbe essere quella che dici tu (ci avevo pensato anch'io in effetti), ma ciò comporterebbe unancor maggiore numero di cavi, alimentazioni e lamentele della mia (pur paziente) mogliettina..

Ultima modifica:
..........[CUT] Il mio dubbio è se fare misure in più posti faccia scendere a compromessi deleteri la correzione del pap, più che altro.
Questo credo sia scontato, entro una certa misura. Allargando la zona rilevata annacqui l'equalizzazione nel PAP, scendendo a compromessi per equalizzare anche gli altri punti rilevati.
Ma, come detto, se il tuo unico/principale interesse è verificare l'equalizzazione ottenuta nel PAP, puoi sempre fare ripetute (3?) rilevazioni senza spostare lateralmente il microfono. Magari non le 8 canoniche, ma di certo più di una, magari con lievi spostamenti in altezza del microfono...
Ettore

Rapidissimo tuffo a terra da far impallidire Zorzi ai mondiali del '94 e passo del gattino fino a nascondersi sotto al divano... oppure ti posizioni dietro colonne, mobili o divani.

Ah, pensavo ci fosse una logica nel numero di prese, nella posizione, nella sequenza anche.... Si tratta solo di una media ponderale? In tal caso basta farne die o tre più o meno nello stesso punto, giusto per evitare errori macroscopici (caro vecchio Gauss )

Questo credo sia scontato, entro una certa misura. Allargando la zona rilevata annacqui l'equalizzazione nel PAP, scendendo a compromessi per equalizzare anche gli altri punti rilevati.
questo è vero,anche se il termine "annacquato" da una connotazione eccessivamente negativa al fenomeno.
Ma, come detto, se il tuo unico/principale interesse è verificare l'equalizzazione ottenuta nel PAP, puoi sempre fare ripetute (3?) rilevazioni senza spostare lateralmente il microfono.
questo invece non è corretto.
Magari non le 8 canoniche, ma di certo più di una, magari con lievi spostamenti in altezza del microfono...
se l area è molto piccola vanno bene anche solo 3 misure,ma mai nello stesso punto.questo perchè audyssey lavora anche ad alta frequenza,dove le lunghezze d onda sono piccolissime.quindi è sempre consigliabile spostare orizzontalmente il microfono di almeno una ventina di centimetri per lato rispetto al pap.risulta invece piuttosto inutile,per via degli algoritmi di elaborazione di audyssey,spostare il microfono in altezza.