Audyssey Room Correction

ragazzi li avete già venduti i vostri antimode?
vorrei mandarvi una traccia molto bassosa per farvi fare un test xt32 vs antimode e conoscere le vostre impressioni.
Io ero in una situazione opposta alla vostra xt32+sb2000. Non avevo grandi rimbombi ho preso qualche tempo fa un antimode per sfizio e la differenza rispetto al solo xt32 è tangibile...........[CUT]
Io sì, l'ho venduto qualche giorno tramite il forum.

Non per fare il solito rompiballe (attivita' peraltro in cui sono eccellente ;) ) ma i confronti vanno fatti con una lettura della risposta con XT32 e con Antimode, le curve target dei due sono differenti e quindi saranno anche differenti i risultati ma non e' detto che Antimode sia preferibile sempre e comunque.
Ma le valutazioni ad orecchio lasci..........[CUT]
Assolutamente d'accordo, Luca.
Purtroppo io non ho avuto la possibilità di fare rilevazioni strumentali, e ho dovuto affidarmi solo al mio orecchio. Molto probabilmente, se avessi potuto rilevare e confrontare la curva ottenuta con la sola XT32 e quella ottenuta con Anti-Mode più XT32 quest'ultima avrebbe evidenziato dei vantaggi, magari anche solo minimi (come detto più volte in passato, non potendo con i Marantz escludere il sub dall'Audyssey l'unica strada percorribile, a meno di non volere escludere del tutto Audyssey stessa, è di sommare l'equalizzazione dell'XT32 a quella esterna preventivamente svolta con il DSpeaker), ma dovevo fare delle scelte e non avendo differenze sostanziali percepibili ad orecchio ho scelto di agire in questo modo. Facendo un parallelo con l'aspetto video, nel quale sono più a mio agio, ho seguito l'adagio i grafici non sono tutto, e non percependo reali differenze nell'uso della sola XT32 ho venduto l'Anti-Mode. Devo dire che il mio impianto ora lo conosco abbastanza bene, con il sinto precedente e l'Audyssey XT l'uso dell'Anti-Mode era assolutamente indispensabile, la differenza a suo favore percepibile immediatamente. Lo step in avanti garantito dalla XT32 idem, non ho avuto alcuna esitazione nel rendermene conto al primo ascolto, e se dopo giorni e giorni di prove comparative non sono riuscito a percepire un vantaggio per l'uno o per l'altro credo che qualcosa voglia dire.
Ettore
 
Chiaro Ettore, nessuna differenza percepibile non giustifica certo l'uso di due apparecchi, inoltre che l'antimode sia migliore e' tutto da dimostrare e soprattutto "di quanto".
Del resto rimanendo nel "tuo" campo passare da DeltaE 0,5 a 0,2 e' un indubbio miglioramento ma giustificherebbe un esborso maggiore?
 
Ultima modifica:
Hai colto il punto esatto: ed essendo sempre work in progress, la vendita dell'Anti-Mode ha creato il primo step di budget per l'upgrade dei frontali... :D
Ettore
 
Che abbassano il Delta E da 4 a 1 :D
:rotfl:

Probabilmente nel mio caso no, la scelta è più che altro legata ad aspetti estetico/cromatici, una dovuta concessione alle esigenze della mia dolce metà dopo mesi di aggiunte per lei poco digeribili. La mia base di partenza, considerando la categoria di appartenenza degli attuali Chrono SL identica a quella dei futuri Vento - diffusori da stand, woofer da 180mm - è già ottima, diciamo che allineare i due frontali al nuovo centrale potrebbe far passare il delta E da 2.5 a 1, migliorando soprattutto la corposità dei medi... oltre all'umore della moglie. Ma non saprei dirti quale dei due vantaggi è preferibile. Forse quello meno tecnico... ;)
Ettore
 
Ottimo approccio Ettore, come sempre e da 2.5 a 1 e' sempre percepibile, da te di sicuro :D
E come dicono gli americani

Happy Wife, Happy Life ;)
 
ragazzi li avete già venduti i vostri antimode?.......[CUT]

E' sul mercatino e non mi rimetto certo a fare prove. Come per Ettore il suo apporto era non percepibile ad orecchio, il lavoro svolto da XT32 sul mio attuale impianto è egregio (e come dice Luca è tutto da vedere se l'antimode possa garantire un effettivo miglioramento rispetto ad XT32). E con quello che prenderò dalla vendita dell'antimode mi pago quasi metà finale per i front (Audiolab 8300P)... ;)

Interessante questo parallelo col dE, ma del resto che i grafici non siano tutto è il mio motto proferito in campo video... anzi, Ettore, l'adagio è protetto da copyright... ma per questa volta lascio correre... :D
 
Ultima modifica:
Si Dakhan, so bene che occhi e orecchie ingannano!
Io non ho ancora avuto tempo di procurarmi un mic e interfaccia audio decente per verificare i risultati in maniera scientifica; ho fatto solo molti test empirici.
Per questo mi interessavano pareri di altri in situazioni simili ;)


@Tacco,Gladi

grazie comunque, pazienza! :)
 
ragazzi...ho girato in lungo e in largo sul web, ma non ho trovato una risposta alla seguente domanda.
ho fatto la calibrazione AUDYSSEY col mio Denon 4520 (8 punti, per completezza).
dopo questo ho salvato la calibrazione.
successivamente mi sono reso conto che le distanze erano sbagliate, per cui le ho modificate (nella zona "altoparlanti/impostazione manuale).
ora ho un dubbio:
opzione 1) Audyssey da ora in poi lavorerà con le misure che ho impostato manualmente?
opzione 2) Audyssey se ne frega e fa come se non avessi modificato le distanze
opzione 3) Audyssey non funziona più e ho solo un controllo dei ritardi dovuto alle distanze che ho impostato.

grazie chi mi sa aiutare.

bye bye!
 
Come risposta secca:
1) Si
2) No
3) No

Il valore delle distanze sull'ampli non influisce su Audyssey, influisce solamente sui ritardi (ovvero circa 1ms ogni 30 cm) che l'ampli applica in base alle distanze rilevate sui diffusori in modo da mantenerli in fase gli uni con gli altri.

Ora io piu' che altro mi preoccuperei del motivo per cui il tuo ampli rileva le misure sbagliate, sub a parte (di cui abbiamo gia' parlato) questa e' una procedura in cui di solito gli ampli cono molto precisi, sicuro che non ci sia "qualcosa" che ritarda il segnale?
 
Si parla di Max 10 cm su tre metri...siamo "in tolleranza"?

Cosa potrebbe ritardare il suono, oltre la forma (pessima) e la mancanza di trattamento acustico della stanza, che sono appunto le.cose che audyssey corregge?
 
10 cm su 3 metri per me è ok

Io ho spostato i surround e rifatto quindi tutta la calibrazione e nei tagli mi da dei valori diversi rispetto a prima, distanze sempre corrette (anche a me 5-10 cm al massimo di tolleranza)
 
10cm sono 300 microsecondi, di fatto inudibili, non vale la pena nemmeno considerarli.
Il suono di solito viene ritardato dal percorso del segnale, la presenza di finali o pre o altri apparecchi sulla catena portano solitamente ad un ritardo e va lasciato, senza possibilita' di misura per valutare la corretta fase dell'impianto consiglio di credere al proprio ampli e non modificare quei valori.

Stefano, il discorso degli tagli ci sta, anche perche' quanto ti dice il tuo ampli non e' altro che il punto a cui esso rileva un'attenuazione di 3db della curva di risposta, questo punto cambia in base al posizionamento in ambiente, si consiglia come sempre di alzare il taglio di 20-30hz rispetto a quel valore (mezza ottava per capirci), dato che non e' un valore idoneo al taglio.
 
io ho messo tutto a 80 visto che le jamo lavorano da quel range.
i surround me li ha messi a 80 e così li ho lasciati.
il sub l'ha messo a 80, consapevole che c'è perdita se non impostato a 120 sto comunque provando per sentire come mi trovo
 
Metterei a 100 almeno sia sub (che come sai non e' il sub ma LPF su LFE) che surround ma sono le tue orecchie a decidere ;)
 
Confermo che l'ampli rileva le misure davvero in modo preciso, avrò rifatto la calibrazione una decina di volte nell'ultimo periodo, tra che mi sono arrivati i vari diffusori a rate, un po' per test vari. E sulle distanze l'818 non ha sbagliato mai una misura, davvero attendibile la procedura Audyssey (tranne il sub, per i motivi che sappiamo, posto SEMPRE a 3m tondi, a fronte di una distanza effettiva di 1,8m).
Un po' meno sui tagli, per il momento li ho messi tutti a 80 (LPF a 120 come di consueto) per non saper nè leggere nè scrivere, nonostante i front possano scendere ben di più e nonostante Audyssey mi avesse impostato TUTTI i diffusori a 40Hz, surround compresi. Quando mi metterò a fare qualche rilevamento tramite REW potrò osare di più e magari ottimizzare i crossover.
Nel contempo confermo che allo stato dei fatti il risultato è strepitoso e, al netto di non avere ancora un finale per i front, devo dire che con ascolto a -8/-10 l'818 non mi pare mostri particolari segni di fatica anche nei passaggi più impegnativi, Terminator Genisys in Dolby TrueHD è stato davvero spettacolare per dinamica e dettaglio, e i dipoli posteriori sono davvero tanta roba per non parlare dell'SB2000 che ha iniziato a slegarsi...
Per la cronaca, DEQ off, curva Audyssey Movie e sub a +3dB come da suggerimento del buon Dakhan. :)
 
Ultima modifica:
io i volumi dei singoli canali li ho calibrati con la maggior precisione possibile (per me).
suono test, microfono UMIK-1 calibrato, fonometro interno di REW.
il "problema" è dato dal fatto che i valori oscillano lievemente intorno ad un valore medio (75 dB), soprattutto il subwoofer. quindi immagino che tra uno e l'altro posso avere un errore di uno o due dB.

stasera smanetto sulle frequenze di crossover, sempre con il mio fido REW / UMIK1

grazie ancora per i vostri feedback!!!
 
Top