stefanelli73
Active member
A questo punto mi sento di dire che il discorso della scelta del gamut più ampio può andare bene con le tv, ma con i vpr, almeno i JVC, no, parlo utilizzando DISPLAYCAL.
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Quindi dovendo scegliere se partire tra un gamut poco ristretto ed un gamut poco più ampio, mi pare di capire che sia meglio partire da quello poco più ampio. E' corretto?
quello con un DeltaE più basso........[CUT]
Attenzione poichè anche questo potrebbe non essere sufficiente a giudicare la scelta migliore: i dE potrebbero essere più bassi su tutta una serie di gradienti, ma potrebbe essere maggiore l'incidenza complessiva del color banding (solarizzazioni), decisamente più penalizzanti all'atto della visione rispetto ad avere un colore con dE 1 rispetto a 1..........[CUT]
Appunto, e io che ho detto?Pertanto non è sufficiente giudicare il risultato, determinando poi la scelta del gamut preset, guardando solo ai dE come suggerivi sopra...
Non sò che dicevi,
ma un gamut nativo più vicino al riferimento,
avrà comunque un DeltaE più basso,
quindi vale quanto dicevo sopra..
Se si perdono sfumature e dinamica, come diceva Emidio, è difficile capirlo raffrontando semplicemente i dE......[CUT]
...dalle parole di Emidio, che questo possa avvenire più facilmente partendo da un Gamut più ampio
Esatto. Hai centrato il punto.... Se sì, a quel punto si dovrà valutare se partire dal gamut nativo più largo e far fare "più lavoro" alla 3DLUT oppure stringere il gamut a mezzo del preset dell'apparecchio (e quindi della sua elettronica) e produrre la 3DLUT partendo già più vicini al target. Solo verificando, come hai suggerito sopra, entrambi gli approcci a mezzo di una rampa di luminanza (e non, a questo scopo, giudicando dai dE finali) si potrà capire qual'è la strada migliore da seguire. ..........[CUT]