3D LUT

Chiaro che il PC come pattern genarator è più comodo e versatile ma perchè "a manina"?? Senza controllo IR ovviamente sì, ma col sistema di cui mi aveva accennato Ric è tutto automatico esattamente come col PC, ma attendiamo che Ric chiarisca meglio la cosa, sempre che non ricordi male.

Scusatemi, ma in MADTPG alla voce BACKGROUND, per un vpr bisogna scegliere:
-CONSTANT GRAY?
-APL GAMMA LIGHT?
-APL LINEAR LIGHT?
........IMAGE AREA suppongo al 100%?

@thegladiator se si vogliono usare le patch del disco di Ted,disattivando ogni opzione che altera l'ordine di esecuzione delle stesse,si potrebbe utilizzare un IR ma come si fa a sapere quando mandare il segnale di "next pattern" al lettore bd? c'è un log nel programma che scrive qualcosa?
ad esempio su Calman ogni pattern richiesto viene scritto nel suo log e io leggendo tale file posso eseguire determinate operazioni (ad esempio,nel mio caso,mando la richiesta al mio generatore di cambiare pattern visualizzato)
oppure si potrebbe mandare il segnale di cambio pattern con un altro metodo simile a quello utilizzato nel batch file AutomaTed: si imposta su doispcalgui come tempo tra un pattern e l'altro ad esempio 2 secondi e ogni 2 secondi si manda via IR il segnale

Ultima modifica:
si potrebbe utilizzare un IR ma come si fa a sapere quando mandare il segnale di "next pattern" al lettore bd?.......[CUT]

...e tu a me lo chiedi?? Sei tu il genio!!! :D
Mi ricordavo solamente che mi accennasti qualcosa, COME questo qualcosa potesse funzionare non mi era chiaro, e tuttora non lo è....

EDIT: al fine di automatizzare il player davo per scontato l'utilizzo di Calman per creare la 3DLUT (ammesso di non incappare in instabilità varie), non l'ho specificato prima, ma non sapevo che Calman non fosse predisposto per le 3DLUT del Ted disc!!! :muro:

Ultima modifica:
@ Glad

Nella finestra di madTPG devi attivare "disable VideoLUTs" e "disable 3dlut" in fase di profilazione.
Disattiverai "disable 3dlut" quando vorrai verificare la bontà della LUT creata, caricandola su madTPG e facendo leggere i pattern (Grayscale, ColorChecker, etc.) per esempio con Calman.

P.S. Se Oppo e il tuo PC matchano perfettamente, non potrai più fare a meno di madTPG come generatore di pattern. Troppo comodo! ;)

Ultima modifica:
Grazie Dario, opzioni ATTIVATE.

Tutto chiaro per la verifica della 3DLUT in assenza di eecolor. Qualora lo si acquisti la prova del nove è verificare il risultato con Oppo + eecolor + Ted disc... :)

Ultima modifica:
La verifica falla con madTPG + Calman.

In sintesi.
Creazione LUT: madTPG + DisplayCAL.
Verifica LUT: madTPG + Calman.

Ultima modifica:
quando riuscirò a trovare un pò di tempo libero farò una bella comparativa delle 3d lut fatte dai vari programmi LightSpace,Calman e DisplayCal per capire chi è il migliore ma prima devo studiare per bene DisplayCal e poi al massimo contatterò Florian Höch che si era reso disponibile a supportarmi in questo test

quando riuscirò a trovare un pò di tempo libero farò una bella comparativa delle 3d lut fatte dai vari programmi LightSpace,Calman e DisplayCal per capire chi è il migliore ma prima devo studiare per bene DisplayCal e poi al massimo contatterò Florian Höch che si era reso disponibile a supportarmi in questo test

Riccardo, come ben sai, zoyd si è già impegnato su questo argomento esattamente un anno fa, ma tu potresti trovare cose nuove ...
... chissà ...

P.S. DisplayCAL (DCG) e Lightspace hanno fatto vedere i sorci verdi a Calman ... Grande Florian!

http://www.avsforum.com/forum/139-d...ut-solutions-eecolor-box-22.html#post33762785

Ultima modifica:
A sentire zoyd (leggi l'articolo, molto interessante) i risultati sono molto simili (lievissimo vantaggio per DCG), ma ....
DCG E' GRATUITO ... Lightspace no, come ben sappiamo.

@Zimbalo grazie per avermelo ricordato, devo ammettere che me ne ero dimenticato;ma non ho ben capito con che programma ha fatto il profilo da cui poi ricavare le lut

Cito zoyd:
"All results except "LS-algo" represent standalone tests where profiling and verification measurements are performed within the same program".