Primo giradischi: un dubbio di natura "tecnica".

tierre

New member
Ciao a tutti,
sono un nuovo utente del Forum e soprattutto un neofita del vinile. Dopo diversi mesi di riflessioni, letture, indecisioni, ho deciso di prendere un Project Debut Carbon (sono stato indeciso fino all'ultimo con il Teac tn 300, ma diverse recensioni in rete parlavano di un problema piuttosto serio al motore del giradischi, e quindi ho deciso di affidarmi al project, di cui ho letto molto di più e generalmente molto bene) sfruttando la promozione di una grossa catena.
Il "problema" (dubbio) per cui scrivo qui farà storcere il naso a molti di voi (per non dire di peggio, e comprensibilmente), ma non sono riuscito a risolverlo tramite nessun altro thread qui o altrove: essendo il mio primo impianto audio serio, manco sia di amplificatore che di casse, che non ho preso sia per ragioni economiche (sono uno studente) che per la necessità di compiere una scelta ragionata e il più possibile consapevole. Ecco, detto tutto questo, vorrei sapere da chi ne sa più di me se comprando un preamplificatore è possibile (momentaneamente) ascoltare il giradischi attaccandolo a una cassa attiva di quelle da Ipod/smartphone. So che la qualità farà schifo, dovrebbe essere solo una soluzione momentanea, per qualche mese, finchè non ho deciso quale amplificatore e casse facciano al caso mio (e fino a che le mie condizioni economiche non mi permetteranno di acquistarli :)): vorrei però iniziare ad ascoltare qualche disco, nell'attesa.
Vi ringrazio molto per le eventuali risposte, e chiedo venia nel caso questa domanda costituisse un "doppione".
 
Ciao, tierre.
Tu chiedi se puoi "ascoltare il giradischi attaccandolo a una cassa attiva di quelle da Ipod/smartphone": sì, puoi. Per preamplificatore presumo che tu intenda un normalissimo pre, cioè un apparecchio al quale collegare altre sorgenti (oltre al giradischi) e che, in séguito, sarà collegato a un amplificatore finale.
Procedi e ascolta!
 
A mio modesto parere, dovendo acquistare sia il pre-phono che le casse attive, per avere dei risultati decenti dovresti spendere comunque qualche centinaio di euro.... inoltre per il controllo del volume dovresti trovare appunto dei diffusori attivi che lo prevedano... se invece pensi di cercare un pre-amplificatore vero e proprio, con ingresso phono, temo che alla fine i prezzi salgano ancora di più.

Perchè non valutare un impianto "entry-level", tipo un amplificatore denon pma520 (190€) + diffusori indiana line nota 240 (170€) ?
 
...dovendo acquistare sia il pre-phono che le casse attive...
Graie per la risposta. In realtà le casse attive le ho: non andrebbero assolutamente bene come soluzione"finale", sono le casse che uso per l'ipod. Dovrei comprare il preamplificatore. L'impianto con Denon e diffusori IL sarebbe la soluzione definitiva, che però attualmente non posso prendere per mancanza di fondi :( in attesa di "arrivare lì", volevo capire se con giradischi+preamplificatore+ casse attive (molto scrause) posso sentire qualcosa o no.
 
Ultima modifica:
Grazie mille per la risposta (e grazie anche a Isi). Visto che si tratta di una soluzione provvisoria e comunque al risparmio, prima di assemblare un sistema decente, un Project PhonoBox per esempio potrebbe andare bene?
 
Grazie mille per la risposta (e grazie anche a Isi). Visto che si tratta di una soluzione provvisoria e comunque al risparmio, prima di assemblare un sistema decente, un Project PhonoBox per esempio potrebbe andare bene?

Probabilmente andrebbe bene, però ha un'uscita di linea a livello fisso. Come lo regoli il volume? Ha la regolazione sui diffusori?
 
Punto primo: i diffusori "attivi" hanno sempre una regolazione di volume (per lo meno quelli che mi sono passati per le mani).
Punto secondo: se la soluzione finale sarà "preamplificatore + finale" (spero proprio che sia così!), il problema non ci sarebbe neppure se i diffusori fossero privi della regolazione di volume.
Una cosa devi invece verificare: e cioè, che il preamplificatore che acquisterai abbia un ingresso "phono". E' vero che, se non ce l'avesse, potresti sempre attaccarci un piccolo "pre-phono" aggiuntivo, ma acquistare un preamplificatore "definitivo" privo di ingresso è un suicidio.
 

ti ringrazio per la segnalazione, ma mi viene il dubbio di aver fatto confusione e non aver spiegato bene la mia situazione, probabilmente perché nella mia ignoranza potrei aver usato erroneamente alcuni termini. Io mi chiedevo se un oggetto tipo questo http://www.project-audio.com/main.php?prod=phonobox&cat=boxes&lang=en (o anche la versione Phono Box E, che costa 30 euro in meno e non ha scelta mm/mc) collegato con una cassa attiva consente di ascoltare dischi o meno (in via provvisoria, finchè non riesco a mettere insieme qualcosa di meglio).
 
Ultima modifica:
Tierre,
"Io mi chiedevo se un oggetto tipo questo (...) collegato con una cassa attiva consente di ascoltare dischi o meno..."
qui la risposta è "forse": non tanto perché è d'obbligo che le tue casse abbiano il controllo di volume (che hanno, no?), ma, principalmente, perché l'uscita dei "pre-phono" tipo quello che mi indichi hanno una tensione d'uscita MOLTO bassa, in genere non sufficiente per ottenere un volume "ascoltabile".
Oggetti come questo sono idonei per essere collegati a un preamplificatore (tipo il Nad che hai indicato) MA sprovvisto di ingresso phono.
Perché, anziché spendere soldi per un oggetto tipo il Pro-Ject Phono Box, non compri direttamente il Nad (o qualche cosa di simile)?
Un domani sarai comunque libero di sperimentare il Pro-Ject Phono Box, se il suono del Nad non ti convince.
 
l'uscita dei "pre-phono" tipo quello che mi indichi hanno una tensione d'uscita MOLTO bassa, in genere non sufficiente per ottenere un volume "ascoltabile".
Era proprio questo il mio dubbio, non mi ero spiegato bene. Il problema è che al momento mi mancano i fondi per una spesa del genere, volevo sapere se esistesse un modo relativamente economico per ascoltare qualche disco fino a che non avessi potuto comprare tutto ciò che mi manca, ma mi pare di capire di no a questo punto (speravo che con quel pre phono+casse attive si potesse ottenere un volume udibile) :(
 
Il ProJect Phono Box ha il guadagno Lv di 40 dB per la MM. Non so quale testina ha il Project debut che hai presso, la Ortofon 2m Red ha la uscita a 5.5 mV e la OM5 il 4 mV. Facendo il calcolo V=V1*10^(Lv/20) per la 2M Red la tensione di uscita è 0.55 V e per la OM 5 0.4 V che è abbastanza basso per far pilotare le case attive o finale.
Sarebbe da capire che sensibilità hanno le tue casse, inoltre ovviamente devono avere un controllo di volume.
 
Hal999 dice bene, Tierre. Un guadagno di 40 dB significa moltiplicare per 100 la tensione di uscita.
Se proprio vuoi tentare (nell'attesa di...), puoi cercarei a un "pre-phono" più abbordabile, che ti darà meno dispiacere quando non ti servirà più in quanto avrai acquistato un preamplificatore completo.
Mi riferisco, ovviamente, al segmento economico di tuo interesse, non a elementi "esoterici".
Dài uno sguardo all'indirizzo Amzon che ti metto qui sotto: il TTC TC-400 è un "pre-phono" niente male come qualità e prezzo.
http://www.amazon.it/TEC-TCC-TC-400...ie=UTF8&qid=1459850056&sr=8-2&keywords=tc+400
 
Grazie Isi e hal999 per le vostre risposte, siete stati molto gentili. Alla fine -solo per la cronaca- ho risolto con un Cambridge (usato) e il tutto funziona... tra qualche tempo sicuramente prenderò amplificatore e casse, per il momento per lo meno mi diverto un po' :)
 
Complimenti!
Giusto per chiudere, quando comprerai il finale, tra le alternative tieni presente anche Proton, che faceva amplificatori dall'ottimo suono a prezzi piuttosto bassi: quindi, se non troverai un Cambridge per compagno, tieni presente Proton (che, tra l'altro, costruiva i primi Nad).
Ciao e... buon ascolto.
 
scusate se mi intrometto in questa discussione..vi chiedo consiglio:
Posseggo un Technichs SL-BD22 con testina P24 collegato a un Fase pfm300rx(con uscita phono), diffusori Little Tower (queste http://www.vittoriofranchi.it/little...ittletower.htm).

Vorrei prendere un giradischi che mi soddisfi di più e cerco da qualcuno più esperto di me un consiglio tenendo presente appunto il mio impianto. Nel caso è da valutare l'ipotesi di cambiare testina e non giradischi?

ps. secondo voi dovrei optare anche per un ampli più performante considerate le caratteristiche dei diffusori?

grazie

Mattia
 
Top