scusate ma state davvero dicendo che affogare 2 step di near back nel nero e' meglio di avere tutti gli step ma farli partire piu in alto per via del nero alto dell'LCD??
Senza ombra di dubbio, dato che in questo modo non si sacrificano nè dinamica nè contrasto, ben più importanti dei primi due step di nero (sto dicendo i primi due, ossia 0,5 IRE (!!) e 1 IRE, non da 0 a 5 IRE!!).
Probabilmente, e rispondo anche a Barxo ed Antani, non avete idea di "cosa rappresentino" visivamente i primi due step di nero, tanto più qualora il nero sia assoluto (vedere valori di luminanza postati sopra). Avete mai fatto delle prove in tal senso durante una sessione di calibrazione? Io sì. Sono una sfumatura scurissima di nero, quasi impercettibile la 17 e appena visibile la 18. Questo su un pattern pluge low, figuriamoci in ordine di marcia durante la visione di normali contenuti!
Barxo, l'80% dei dettagli dei capelli a cui ti riferisci "non appartengono" (ossia non stanno sullo stesso livello di luminanza) alle barre 17 e 18 ma stanno più su: niente teste nere, tranquillo...
P.S.1 Spesso un calibratore ISF sacrifica la barra 17 (e a volte la 18), quando calibra un LCD in modo da non compromettere la linearità e la correttezza della curva gamma agli step superiori.
P.S.2 Il near black, canonicamente, è la porzione che va da 0 a 9 IRE, stiamo parlando di sacrificare 1 IRE (barra 17 e 18 alla peggio) su 9 al fine di non slavare l'INTERO quadro, nel caso di un LCD, nel caso invece degli attuali OLED di non generare floating black, ben più fastidiosi. Non c'è nemmeno da pensarci, in entrambi i casi.
E non a caso David - calibratore ISF - agisce in un certo modo, scelta assolutamente condivisibile.