questa non la sapevo! Quindi da qualche parte sul pianeta Terra, esiste un plasma 4k! ......[CUT]
Ne esistono e non sono prototipi, visto che Panasonic qualche plasma da 150" a risoluzione 4K lo ha anche venduto, credo a circa mezzo milione di Euro cadauno. Infine dovrebbero esserci anche un paio di prototipi a risoluzione 8K e 145" di diagonale:
http://www.avmagazine.it/news/televisori/panasonic-plasma-8k-in-video_6942.html
Il problema è stato quello dei costi. La discesa libera dei prezzi dei display LCD-LED, con spessori sempre più ridotti, pesi sempre più ridotti e qualità video in aumento, ha stretto i plasma in un angolo, ha determinato l'inizio della crisi di Pioneer e ha sconsigliato anche Panasonic di continuare ad andare avanti.
Oggi è possibile acquistare un LCD 4K dignitoso, come un Panasonic o un Sony (quest'ultimo anche compatibile HDR) a poco più di 1.000 Euro (999 per un Panasonic 710 e 1.200 per un Sony 85C). Un plasma 4K avrebbe avuto dimensioni non inferiori a 72", con consumi molto elevati e un peso che ne avrebbe reso molto difficile e molto costoso lo spostamento. Da una simulazione di qualche anno fa, un plasma del genere non sarebbe potuto costare meno di 5.000 Euro come produzione netta. Se aggiungiamo tutto il resto (ricerca e sviluppo, ammortamento delle linee di produzione, marketing, logistica, pubblicità, assistenza etc.) non sarebbe potuto costare meno di 25.000 Euro, forse.
La massima espressione dei TV al plasma che è arrivata in Italia, si chiama ZT60 ed aveva un costo di quasi 5.000 Euro, risoluzione full HD e diagonale di 60". La serie VT60 aveva un costo quasi dimezzato e alla fine i pezzi rimasti dello ZT60 sono stati svenduti a circa 2.000 Euro, mentre Samsung aveva già abbandonato l'importazione dei TV al plasma per l'Italia che, secondo il sales manager italiano, era già diventata una vendita in perdita.
In un mondo che sta andando sempre più verso la risoluzione 4K, il plasma rappresenta il passato, i display LCD sono ancora il presente mentre a metà tra il presente e il prossimo futuro ci sono - al momento - le tecnologie OLED, con la consapevolezza che la perfezione non esiste. I plasma avevano dei limiti, descritti più volte dal sottoscritto in numerosi articoli e post in questo stesso forum. Limiti che in alcuni casi
non potevano essere superati a causa - ad esempio - dei tempi di risposta dei fosfori che non permettevano di aumentare il numero di sfumature a disposizione se non con una gestione sempre più efficiente del dithering ma anche in quel caso i limiti sono stati raggiunti. Vi basti vedere, fianco a fianco, un pezzettino di una partita di calcio a 60p riprodotta da un LCD di ultima generazione e da uno ZT60 / VT60... Certo, per contenuti 24p con movimenti di macchina più dolci, il PDP ha ancora molto da dire ma oggi è solo un riferimento visto che non può essere più acquistato.
Quindi ok a confrontare la qualità d'immagine di un DX900 con un VT60 oppure ZT60 ma allo stesso tempo dovremmo prendere atto che siamo nel 2016, che le possibilità di scelta sono sono più quelle del 2012 e che il plasma non è più un'opzione. Certo, c'è l'OLED di LG ed è su questo che dovremmo spostare il confronto, anche se i primi display 4K che - secondo me - valgono la pena di essere acquistati, sono quelli che arriveranno tra un paio di mesi perché per quelli attuali, tranne il modello Panasonic che in Italia non può essere acquistato, hanno qualche limite proprio nel numero di sfumature e qualche altra piccola cosa, che a me consigliano di attendere prodotti migliori.
Piccola nota per quanto riguarda l'angolo di visione.
straquoto! è triste dover notare come questo parametro continui ad essere (colpevolmente?) ignorato nelle recensioni/test (a quando finalmente delle misure serie pubblicate nei test?)... mi pare si stia cercando, al solito, di spingere il mercato/consumatore verso l'accettazione/uso di una tecnologia con evidenti limiti spacciati maldestramente com..........[CUT]
Si tratta di una misura non semplice, che può essere fatta solo in laboratorio, quindi per me è impossibile condurla nel 95% dei casi, visto che ormai sono più i first-look che faccio in fiere, presentazioni e punti vendita. Può essere fatta in tanti modi diversi e letta in tanti modi diversi e in passato proprio io ne ho proposto qualche interpretazione, comunque
con scarsi risultati in termni di attenzione del pubblico.
Il problema, caro Lupoal, è che in un settore sempre più competitivo, fatto di "recensioni usa-&-getta", confezionate in pochi minuti da siti web concorrenti, sarei un folle a investire ore ed ore di misure per un TV LCD, visto che interessa - se va bene - allo 0,001% dei lettori di AV Magazine.
Non ho nessun tipo di condizionamento da parte delle aziende e
non ho interessi a "spingere il mercato/consumatore verso l'accettazione/uso di una tecnologia con evidenti limiti". Al contrario sono sempre stato in prima linea a sottolineare difetti e limiti, anche marginali, quando tutti gli altri erano ubriacati da altri aspetti sicuramente molto più popolari. Ed è una posizione - la mia - che mi è costata molto in termini di fatturato e visibilità. Ma è una posizione che non ho ancora abbandonato e che non abbandonerò mai. E non basta che tu lanci accuse del genere come il peggiore dei qualunquisti. Dovresti anche dimostrarle queste accuse. Oppure dovresti spiegarti meglio e - nel caso - chiedere anche scusa perché l'esegesi delle tue parole mi sembra chiara e semplice e con poche vie d'uscita.
Ed ora, a parte i chiarimenti chiesti a Lupoal, vi prego di ritornare in topic.
Altrimenti mi troverò costretto a stralciare la discussione in due parti, cosa che con più di 200 messaggi non ho proprio voglia di fare.
Emiido