Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Panasonic Plasma 8K in video

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 30 Aprile 2012, all 10:41 nel canale DISPLAY

“In attesa di dimostrarlo al grande pubblico in occasione del NHK Science and Research Laboratory Open House a fine maggio, NHK e Panasonic hanno presentato il prototipo plasma 145 pollici "Super Hi-Vision" 8K alla stampa nipponica”

Dopo aver annunciato il primo prototipo di display al plasma con risoluzione nativa 7680 x 4320 punti (vedi news), NHK e Panasonic hanno presentato il nuovo monitor "Super Hi-Vision" a un fortunato gruppo di giornalisti nipponici, svelando anche qualche ulteriore dettaglio. Ogni "pixel" del display da 145 pollici misura 0,417mm-quadrato, con un refresh di 60 fps e il drive di controllo è stato ottimizzato grazie a una scansione simultanea di più pixel verticali.

I responsabili NHK affermano che "se visto da circa 1,6m di distanza, questo display Super Hi-Vision, da l'impressione di assistere a una scena reale. Non usa tecnologie 3D, ma l'immagine è così realistica da offrire una percezione di totale immersione nella scena". 

Di seguito un filmato del prototipo Panasonic 8K realizzato dai colleghi di DigInfo TV:



Commenti (35)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: giovideo pubblicato il 30 Aprile 2012, 10:44
Ci siamo.....
Commento # 2 di: jpjcssource pubblicato il 30 Aprile 2012, 11:55
Dove siamo?

Per vedere 8k nel posto dove arriverà per primo (cinema) ne avremo ancora per 5 anni tanto che solo ora si stanno diffondendo i 4k....
Commento # 3 di: PAOLINO64 pubblicato il 30 Aprile 2012, 12:16
Ammazza che aloni verdi e magenta, fotogrammi 0.15, 0.23, 0.37, 0.47, 0.56, 1.38, 2.07 si notano da paura.
[IMG]http://img3.imageshack.us/img3/6972/pana145.jpg[/IMG]
[IMG]http://img705.imageshack.us/img705/6056/pana1452.jpg[/IMG]
Commento # 4 di: ais001 pubblicato il 30 Aprile 2012, 13:16
... dovresti saperlo che riprende con una videocamera un'immagine in movimento a sua volta con un refresh diverso, crea aloni ed artefatti.... non è una novità, esiste da sempre questo difetto
Commento # 5 di: PAOLINO64 pubblicato il 30 Aprile 2012, 13:17
Si peccato però che gli aloni sono sempre nelle stesse zone
Commento # 6 di: ais001 pubblicato il 30 Aprile 2012, 13:19
... forse perchè guarda caso le riprese sono sempre nelle stesse angolazioni (infatti quando è frontale non ci sono difetti)

... pure io col pioneer e coi panasonic se faccio un video in casa ho gli aloni, peccato che dal vivo non ci sono


P.S. avrebbero dovuto usare un apps per registrare l'immagine, il problema è che poi comunque te la becchi a 2k quindi perdi lo stesso qualità.
Commento # 7 di: nenny1978 pubblicato il 30 Aprile 2012, 13:30
Penso che problemi di uniformità su un pannello di quelle dimensioni, che per inciso è un prototipo, ci possono stare benissimo. La superficie da pilotare è talmente grande che non mi meraviglierei se effettivamente non ci fosse una perfetta uniformità, per quanto concordo che le riprese possono benissimo aver amplificato la cosa, e la compressione del filmato pure.

Anche i VPR non sono perfetti da questo punto di vista.
Commento # 8 di: PAOLINO64 pubblicato il 30 Aprile 2012, 13:36
Se fosse come dici tu mi spieghi il motivo per cui nella sequenza in movimento da 0.29 a 0.34 l'alone verde sul terreno rimane solo sullo schermo del Panasonic e non nella ripresa
Commento # 9 di: PAOLINO64 pubblicato il 30 Aprile 2012, 13:44
Stesse immagini da inquadrature diversa ma stessi aloni nelle stesse zone
[IMG]http://img52.imageshack.us/img52/486/pana2x.jpg[/IMG]
[IMG]http://img822.imageshack.us/img822/6774/pana1.jpg[/IMG]
Commento # 10 di: Deimos7777 pubblicato il 30 Aprile 2012, 13:45
A me sinceramente fa sorridere il fatto che come al solito invece di apprezzare la novità tecnologica, si cerchi in tutti i modi di trovarne difetti sulla semplice base ( in questo caso ) della resa inevitabilmente scadente di un video compresso postato su youtube...( ed in ogni caso è ancora un sample) . Se lo aveste in casa dopo averlo pagato 598.000 dollari potrei anche capirvi, in caso contrario non riesco a farlo..

Cmq a noi basta un 4K led sui VPR..per me tutto il resto è noia! ahah buona giornata a tutti!
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »