Preview Panasonic TX-58DX900 4K

il prototipo Crystal led questo faceva....peccato a costi siderali :rolleyes:.


Imho un local dimming a più di mille zone farebbe tanto....


resta il fatto che la tecnologia lcd purtroppo è quella che è:boh:
 
il crystal led non era un insieme di led inorganici una specie di pannello da stadio ma a dimensione tv? Avevo capito essere attivo
 
Ci sono zone illuminate in quell'immagine grandi non più di una decina di pixel, pertanto 2 milioni : 10..... beh dai, con 200MILA zone ce la si fa... :p
Mi spiace, non voglio essere ripetitivo ma per quanto mi riguarda, di HDR e 4K, se un'immagine come quella non è riprodotta al 100% della qualità, non me ne faccio nulla. Game over. E allo stato attuale dei fatti solo un oled, con un near black gestito in maniera eccellente in termini di saturazione e gamma (CZ950) può fare meglio.
 
Ultima modifica:
Scusate, ma veramente c'è ancora chi mette in dubbio la superiorità clamorosa degli oled sugli lcd? Non faccio considerazioni tecniche, anche perché non è il mio campo, ma mi baso unicamente su quello che tutti possono vedere affiancando un oled qualsiasi con il migliore lcd: sui parametri che contano veramente vince il primo, sempre e comunque... Non c'è storia, ho visto dal vivo l'oled 4 k, beh, da restare a bocca aperta... Certo, un lcd allo stato dell'arte come questo Panasonic è ottimo, ma sempre lcd è... Acquistare un lcd invece che un oled è come sposarsi senza essere veramente innamorato dopo invece avere provato il vero amore in passato per qualche ex. Si può fare, certo, anzi molti lo fanno: ma sempre di accontentarsi si tratta... Chiaramente lo dico per chi può permettersi di spendere i soldi che ora ci vogliono per un oled 4k e 65 pollici. Al portafogli, infatti, non si comanda...
 
Ultima modifica:
Chi deve comprare quest'anno non ha molte alternative al DX900, che già ora sta 3000€ il 58', per un Oled "flat" da 65' completo di Dolby Vision (800 nits) e ottimizzata elettronica di pilotaggio e gestione del movimento, cè da aspettare almeno altri 2 o 3 anni per trovarli ad uno street-price inferiore ai 3500€ rimanendo in casa LG sul taglio da 65', i prezzi sei Signature sono accessibili solo per pochi.. e la disponibilità sarà molto limitata anche per quest'anno.
 
Scusate, ma veramente c'è ancora chi mette in dubbio la superiorità clamorosa degli oled sugli lcd? Non faccio considerazioni tecniche, anche perché non è il mio campo..........[CUT]
Anche se andassimo sul tecnico non cambierebbe molto. Gli AMOLED LG sono buoni in quasi "tutto" tranne alcune cose.

La prima è la massima luminanza e - sono d'accordo con molti di voi - per una visione al buio 300 NIT possono più che bastare se si ha un rapporto di contrasto nativo di 20.000:1 e gli OLED vanno ben oltre.

La seconda è il numero di sfumature, alias profondità in bit sia dei primi pannelli che dell'elettronica ma è una cosa che verrà superata con I prossimi modelli di fascia alta in arrivo.

La terza è la risoluzione delle immagini in movimento. In questo caso senza un energico DSP che possa simulare lo "scanning backlight" di alcuni LCD, sarà difficile. A meno che non arrivino gli "pseudo" PMOLED come I monitor Sony (dico pseudo perché sembra che siano attivi anche quelli) che invece simulano in tutto un CRT ideale.

Solo per dire che la perfezione non esiste. Ancora.

E che ci sarebbe molto da parlare sulle differenze tra le varie tecnologie...

Emidio
 
Ultima modifica:
Ecco, questo punto è interessante. Secondo te perchè non l'hanno già fatto? E' una cosa complicata da applicare agli oled?

Per i LED EDGE (con i LED ai lati) la cosa è semplicissima: basta accendere in sequenza le zone orizzontali dall'alto verso il basso ed il gioco è fatto.

Per i FALD è appena più complesso ma neanche tanto. Si tratta sempre di gestire la sequenza di accensione delle zone.

Per gli AMOLED servirebbe un DSP e una programmazione mica da poco perché bisognerebbe agire direttamente sull'immagine visto che non esiste retroilluminazione.

Emidio
 
Ultima modifica:
E poi come ha risolto panasonic con il suo oled il "problema" ? Visto che su questo aspetto pare faccia meglio degli LG.
 
Ultima modifica:
secondo me "basterebbe" impostare l'amoled per restare acceso un tot di millisecondi, e non finche' cambia l'immagine. Che poi è un po la stessa cosa del BFI. Sul plasma credo che le celle una volta stimolate avessero un tot di tempo di scarica, il problema degli amoled è che essendo dei led avrebbero uno spegnimento (oltre che accensione) istantaneo e quindi la luminosita se ne andrebbe a farsi benedire...

insomma un buon movimento e anche un buon picco per HDR sono 2 cose in contraddizione
 
Ultima modifica:
E poi come ha risolto panasonic con il suo oled il "problema" ? Visto che su questo aspetto pare faccia meglio degli LG.
Panasonic OLED è migliore nel near-black non sulle immagini in movimento che rimane sostanzialmente uguale a LG, se c'è un piccolo miglioramento è dovuto dalla differente gestione dell'IFC di Panasonic rispetto al True Motion di LG, niente di paragonabile a quello che avveniva nei Plasma senza interpolazione del moto.
 
Ultima modifica:
Alla fine il display migliore era il Kuro presentato e mai prodotto, aveva nero infinito come gli Oled ma i vantaggi nelle immagini in movimento del plasma. Peccato che abbiano fatto di tutto per far morire questa tecnologia a favore degli orrendi lcd.
 
Tu mi insegni che un pannello plasma non può essere spento in nessun modo, pertanto deduco che ''il nero assoluto'' di quel prototipo Pioneer non fosse esattamente tale, ma molto molto basso, magari (invento) solamente 1 decimillesimo di candela (0,0001 nits) ma comunque non propriamente zero. O sbaglio?
 
Io ti posso dire, che il mio kuro post reset era totalmente nero anche al buio pesto.
chiaramente c'erano delle lacune sulla reattività e forse anche sul near black, non avendo sonda non posso dire.
ma ti assicuro che col bd demo di pioneer gli oggetti apparivano dal nulla, fluttuavano nella stanza, anche i più piccoli, come l'anello.
ora dopo qualche centinaio di ore è riapparsa una piccolissima luminanza residua sulle schermate completamente nere.

quindi non ho difficoltà a credere in un nero, se non assoluto, non rilevabile a occhio.
teniamo conto del filtro sul pannello....
 
forse con quel famoso kuro (era quello che viene chiamato 9,5G? ) avevano trovato il modo di spegnere le celle e farle riaccendere "in tempo" quando necessario, come fosse un oled
 
Top