Preview Panasonic TX-58DX900 4K

UN SALUTONE A SASA' Delle Femmine,congratulazioni per l'acquisto

Grande Salvatore,sono contento che alla fine ti sei potuto accaparrare il DX900,già te lo avevo detto che non ti avrebbe fatto rimpiangere troppo lo ZT60.

Diciamo che è come se avessi sostituito Maradona con Baggio.

Hai fatto una bella recensione,da amatore come me,non da tecnico,non ci fare caso,Gladiator ci bacchetta sempre quando ci esprimiamo senza dati tecnici alla mano.

Purtroppo ti sei ritrovato in un periodaccio per cambiare Tv,gli OLED sono costosi e immaturi mentre scegliere un buon Led è un terno al lotto.

Fatto stà che comunque hai preso davvero un Tv che è la massima ricerca PANASONIC sulla tecnologia Led,predisposto a tutti gli Standard futuri.

Hai la fortuna di fartelo calibrare per bene (da Emidio se ho capito bene),vedrai che dopo anche gli amici più tecnici del Forum stimeranno di molto questo Tv.

Solo una cosa volevo chiederti Sasà,ma per sostituire il tuo ZT con il DX900 hai dovuto mettere una differenza??
Se si quanto??
 
Gladiator ci bacchetta sempre quando ci esprimiamo senza dati tecnici alla mano.

ahahah.... no no, non bacchetto, ci mancherebbe! In questo caso, l'ho già scritto qualche pagina fa a Emidio che lo ''aspetto al varco'' anche con misure alla mano... :D


Hai la fortuna di fartelo calibrare per bene (da Emidio se ho capito bene),vedrai che dopo anche gli amici più tecnici del Forum stimeranno di molto questo Tv.

Va bene che Emidio è ULTRA-preparato e ne sa una più del diavolo e saprà calibrarlo ''al meglio delle sue possibilità'', però i miracoli non li fa ancora eh... (o sì? :D:D)
 
Recensione completa PANASONIC DX900 (HDFever)

Ricopiate il link!!

http://www.hdfever.fr/2016/03/14/test-panasonic-tx-58dx900-et-tx-65dx900/

Tradotta dal francese!
 
Il test sembra davvero ben fatto.....

Spero qualche francofono possa tradurlo meglio per noi. :D

"Un contrasto eccezionale, mai visto su un TV (LCD) LED!
Sul lato del contrasto, devo dire una sola parola: FANTASTICO !! Ovviamente, le tecnologie utilizzate sono estremamente efficaci: retroilluminazione Full LED con 512 zone di Local Dimming + struttura "a nido d'ape" + filtro per ottimizzare la distribuzione della luce + una gestione dell'intensità della retroilluminazione per zone. Risultato, mai un TV LED mi aveva offerto un tale contrasto, anche se ritorno al Toshiba 55ZL1!
Preciso che il 58" e 65" hanno lo stesso numero di zone (512), per cui le aree del 65" sono un pò più grandi del 58" quindi potrebbe essere più sensibile al bloomng in alcune rare situazioni. Ma calibrato bene è abbastanza convincente ...
Direi che il DX900 offre un contrasto percepito più potente del Panasonic ZT60 e non subisce nessun effetto Blooming (tranne in modalità HDR in rare scene).
Visivamente, è molto vicino all'OLED LG EF950V recentemente testato. Vorrei aggiungere, che nel 99% delle scene non percepiamo alcuna differenza con l'OLED, solo nelle scene con molte stelle appaiono un pò più di stelle e un pò più di luce sull'OLED, ma al di fuori di questo, il nero è di una profondità abissale!"


Addirittura!?:eek:
 
Relativamente al test di uniformità sul bianco, ditemi se interpreto bene. Calibrazione effettuata al centro ovviamente, infatti il rettangolo centrale non riporta un valore di dE, presupponiamo pertanto sia il meglio raggiunto con la calibrazione, diciamo uno 0,x di dE. Dopodichè hanno misurato il bianco negli altri 8 quadranti riportando il valore di dE, ma misurando solo al centro del relativo quadrante? E infine, i valori di dE sui ''confini'' (quelli evidenziati in nero) cosa rappresentano???
 
Ultima modifica:
Credo sia la differenza in dE arrotondata, difatti intorno al centro (dE=0) il valore riportato (in nero) è esattamente quello del dE dei quadrati adiacenti.
 
Ultima modifica:
Per Emidio:


http://postimage.org/index.php?lang=italian

Detto che il tracking RGB (non so se ottenuto col solo 2P o anche col 10P) è già comunque abbastanza buono così (si ha infatti un'escursione del rosso e del blu sulle medie luci del +/-3%) io avrei sacrificato leggermente il 100% in modo da avere una linearità più omogenea su tutta la scala, ottenendo molto probabilmente un abbattimento del dE medio. Tradotto in pratica (ipotizzando una reazione ai comandi simile al mio tv): 1-2 click in più sul B-GAIN e 1-2 click in meno sul R-GAIN.

Concordi in linea di massima?
 
.....Solo una cosa volevo chiederti Sasà,ma per sostituire il tuo ZT con il DX900 hai dovuto mettere una differenza??
Se si quanto??.....[CUT]

Non ha pagato alcuna differenza visto che il tv che aveva (ZT60) si era guastato in garanzia e Panasonic non ha più i ricambi, quindi gli hanno offerto una sostituzione (che è sempre gratuita).
 
Quindi attualmente non è possibile*misurare*il miglioramento di contrasto offerto da questi sistemi di dimming.
Anche se, ipoteticamente, questo tipo di pannello potesse fare 8000:1 con il dimming attivato noi non lo sapremmo mai , potremmo solo “percepirlo”.
Certo che si può misurare ma non con le misure tradizionali. Ad esempio, se si dovesse misurare il rapporto di contrasto ANSI subun DX900 è probabile che il rapporto di contrasto tenda a infinito.

Il rapporto di contrasto nativo invece ci dice anche altre cose. Partire da un CR di 4.000:1 è sicuramente meglio che partire da un 900:1 tipico di un pannello IPS.

Emidio

Emidio
 
... io avrei sacrificato leggermente il 100% in modo da avere una linearità più omogenea su tutta la scala, ottenendo molto probabilmente un abbattimento del dE medio...[CUT]
Anche io, se il TV avesse solo una calibrazione a 2 punti. Invece ce l'ha a 10 punti quindi non credo si debba sacrificare nulla. Probabilmente è solo una questione di tempo. Oppure potrebbe anche essere che la modulazione degli step dei vari punti fosse troppo grossolana. Quando metterò le mani sul TV di sasadf ti potrò dire.

Emidio
 
Ah ok Plasm-on,quindi il DX900 glielo hanno dato in cambio,beh perfetto allora,non lo sapevo,è andata meglio del previsto.
Già...visto come si erano messe le cose all'inizio dove sembrava che Panasonic avesse l'intenzione di sostituirlo con un modello obsoleto e mediocre!!
Beh si è salvata in calcio d'angolo,dai!!
 
LA recensione di HD Fever riconosce l'esistenza di fastidioso blooming su filmati in HDR: quella scritta SAmsung è infatti su un filmato in HDR: si potrebbe presumere che vista la luminosità richieste in questi frangenti il pannello sia parzialmente tutto accesso :boh:

Stasera metto il cavalletto e l'autoscatto centrati sul tv: come meglio impostare la fotocamera? :boh:

Faccio uno scatto per ciascuna modalità di immagine, e poi posto qui, così continuiamo a vivisezionare la questione: Vi pare una buona e utile :idea: ? :eh:
 
Solo una cosa volevo chiederti Sasà,ma per sostituire il tuo ZT con il DX900 hai dovuto mettere una differenza??
Se si quanto??

Si. Una lettera di un Avvocato per avere il Dx-900 invece di un TX-750, e un'altra per avere il pargoletto per primo e non per ultimo in Italia :asd:
Costo? Zero, l'azzeccagarbugli sono io :asd: . Ma temporalmente e in termini di stress e patimento emotivo...:rolleyes:

A tal proposito, mi levo un cecio dalla scarpa, riferendomi a quei due buontemponi che mi hanno tacciato di "scrivere barocco": egregi, il mio non è vergar barocco ovverosia arcaico favellar forbito, bensì è semplice seppur ricercato utilizzo della vulgata autoctona; cioè a dire sto usando correttamente e nel modo più opportuno il Nostro idioma, contrariamente a Voi che siete adusi utilizzarlo come si utilizzerebbe un OLED 65" 4K sintonizzandosi unicamente su TeleUniverso! :fuck: :ciapet:
 
Ultima modifica:
Top