il Radiance pompa l'immagine.
Non mi esprimo sill'eeColor in quanto non ho mai avuto occasione di provarlo, so solo su quali premesse si basa ovvero quelle di inventarsi dei colori non presenti nell'originale "perchè piacciono di più", ma conosco il Radiance e vorrei capire da cosa deriva questa tua affermazione.
Hai sicuramente un po' di schermate dei grafici ottenuti inserendo o meno in una catena il Radiance e calibrando la stessa nelle due condizioni, pertanto sarebbe opportuno vederli per poterli commentare.
Cosa intendi con "pompato"? Colori inventati, Gamut artificialmente espanso oltre il REC709 o che altro?
Tutto sommato la funzione principale del Radiance, analogamente a quella di altri videoprocessori
seri, è quella di permettere di calibrare in modo accurato il CMS di un display ed il risultato che si ottiene non dipende dal video processore ma da come si regolano i comandi del display o quello del videoprocessore, in mancanza dei primi.
Il risultato che si ottiene lo si verifica tramite programmi esterni: Calman, HCFR che, ovviamente, non pompano nulla, mostrano solo quello che si sta ottenendo.
Se riesco a far coincidere i Primari ognuno con il proprio target, riesco ad ottenere un Gamma, ad esempio, lineare ed allineato al valore 2,2, un Punto del Bianco coincidente con il D65, un DeltaE minimo e costante da 0 a 100 cosa c'è di pompato?
Che poi ci siano anche altri comandi che permettono di filtrare o migliorare l'immagine è una altro discorso, tra l'altro non è obbligatorio usarli, in ogni caso se li si usa con giudizio non si pompa nulla, certo che se si spara lo Sharpener (o equivalenti) a 100 si ottengono risultati ridicoli, ma si presume che chi opera con queste macchine abbia un minimo di sale in zucca e sappia anche cosa sta facendo.
Comunque sono curioso di vedere questi grafici pompati.