Preview Panasonic TX-58DX900 4K

Alla fine, se vogliamo comparare il DX900 ad uno ZT 60, dobbiamo avere l'onestà intellettuale di portarli allo stesso livello di luminanza......[CUT]

Certo Emidio, ma a quel punto, come qualità complessiva il paragone non sussiste proprio dato che avremmo due hdtv entrambi con picco a 100-120 (a seconda di come li vuoi calibrare) con nero da una parte di 0,003 e dell'altra di 0,05 (su scacchiera ANSI), con relativa dinamica e contrasto e micro-contrasto percepito molto differenti.
E questo non è ''talebanismo plasmaniano'', è la cruda realtà. Se poi sasa vuole darmi del ''detrattore preconcetto e prevenuto'' è ovviamente liberissimo di farlo. :)
 
Ultima modifica:
Meglio questo, con due riserve:

1. Lo zt60 sul nero era un'altra cosa proprio
2. Lo zt60 era più grande


Mentre i pro a favore del DX900:

1. Riproduzione dei colori iperrealistica;
2. Luminosità straordinaria;
3. Dinamica di conseguenza sbalorditiva
4. Audio superbo (x un tv)
5. Telecomando e rifiniture estetiche : Waf approved :D
6. È UHD
7. È HDR veramente
8. Smart nettamente migliore
9. Firefox Os integrato ai comandi tv
10. Maggior reattività ai comandi
11. Netflix abilitato e benfunzionante

Gli anni passano e S.A.R. pur restando saldamente sul trono mostra gli acciacchi dovuti ad una certa età :rolleyes:

Chi ha uno zt60 ( un Vt 60/50 che va bene uguale) se lo tenga stretto, e vada oggi stesso a spolverarlo e a pulirgli le bocche del ventolame dietro : gli altri che vogliono comprare qualcosa di fresco e che vogliono il massimo senza svenarsi, hanno la loro scelta, ben consci che l'oled LG è in molti aspetti migliore

Sasadf
 
Anche io avrei crocifisso Emidio quando "osò " scrivere che l'Ax900 per certi versi era meglio di ........[CUT]
Appunto, "per certi versi". Inoltre in quella occasione ZT60 e AX900 avevano la stessa luminanza. Comunque, appena avrò verificato le opzioni possibili per la gestione del locale dimming rifaremo uno scatto, sicuramente in condizioni più controllate.

Emidio
 
Sasa scusa però da quello che scrivi te traspare un concetto allucinante, ovvero che l'unico vantaggio del plasma rispetto al tuo LCD è il livello del nero. Stop. Ora, io non ho mai visto il DX900, ma questa affermazione mi sembra davvero esasperata, figlia forse di un entusiasmo un po' accentuato. Senza polemica eh.

Ma poi citi davvero questi parametri come parametri "sensibili" degni di nota per tv hi-fi da migliaia di euro? ?

Smart TV?
Esteticamente questo DX900 sarebbe superiore al "V-Stand" dello ZT (non ci credi nemmeno tu imho)?
Firefox OS?
NETFLIX (funziona perfettamente anche nello ZT/VT)?
Audio integrato?
TELECOMANDO?

:confused:
 
Ultima modifica:
1. Vedremo con sweep saturation e sweep luminance di primari e secondari se regge il passo di VT/ZT...
(per non parlare della saturazione e del tracking gamma sul near black)
2. In stanza oscurata per visione seria di film se fa 2000 nits fottesega (tanto per continuare col barocco :D)...
3. La dinamica di VT/ZT se la scorda, quindi se usi il termine sbalorditivo per il DX non ne esiste uno nella lingua italiana (barocca e non) per i plasma in oggetto...
4. Chissene, l'utente appassionato utilizza l'HT, per quanto mi riguarda le casse potrebbero abolirle su certi tv
5. Ok, sì.... sono più belli.... i telecomandi...
6. Ok
7. Ok
8. Serve che commenti?? Gli lcd Samsung sono ancora meglio se è per questo...
9. Idem
10. VT/ZT sono sufficientemente istantanei nella risposta ai comandi, non lo vedo come un aspetto su cui fare a gara
11. Utilizzo Netflix con MASSIMA soddisfazione proprio tramite la app del VT
 
Ultima modifica:
Ma poi citi davvero lo smart TV? Firefox OS? NETFLIX (funziona perfettamente anche nello ZT/VT) come parametri discriminatori per tv hi-fi da migliaia di euro? Audio integrato? TELECOMANDO?.....[CUT]

In una media pesata di tutti gli aspetti quelli contano per lo 0,05%. Quello che è anche più grave però è citare i colori "iperrealistici" e una "dinamica sbalorditiva" come punti a favore del DX. Questo è davvero privo di fondamento.
 
Dò i miei 2 cent .

Nemmeno disabilitando tutti i controlli dei miei 2 Samsung HU 4K LCD del 2014 Edge Led vedo quello schifo postato nella foto della demo Samsung . Ma anzi vedo un nero normale e nessun alone intorno .

Cosa voglio dire ? La fotografia che ha scattato sasà non credo rispecchi la realtà dei fatti :) .
 
Ultima modifica:
Cosa voglio dire ? La fotografia che ha scattato sasà non credo rispecchi la realtà dei fatti :) .



E' quello che ho scritto: ho fatto una foto pessima, con la fotocamera impostata malissimo!! Sarebbe il caso di toglierla, tanto che è fatta male.
Se mi dite come impostare al meglio la fotocamera, la imposto manualmente e la piazzo su un piedistallo, e ci faccio 4/5 scatti con le varie modalità video preimpostate di fabbrica: almeno abbiamo una preprova più realistica di quella cialtronesca da me postata.

Mi scuso umilmente per la mia caproneria in fatto di fotografia: anche un bel corso fotografico con i controfiocchi è tra le cose che ho segnate tra quelle da fare prima di chiudere bottega :boh: :ave:
 
Circa la Dinamica

Caro Gladiator, la indico come a favore del Dx900 perchè A MEMORIA non ricordo che ho avuto quell'effetto "WOW" che ho vissuto durante la visione della partita del Frosinone.


Il Matusa lo ho frequentato dal vivo svariate volte, e quel catino quando si gioca alle 15:00 è abbacinante per la luce che emana addosso al pubblico: non è un caso che a Frosinone si parli di "abbronzatura da Ultras della Curva Sud" :asd:

Poi arriva l'ombra, e quella parte di campo, quando ci arriva la palla, quasi ti accechi per guardarla e poi riguardare subito la palla che rientra nella zona in pieno sole.

Ebbene, l'altro pomeriggio, cosa mai successa con lo ZT60, con il quale ho vissuto anche la gloriosa sfida spareggio per salire in serie A con il Bologna dell'anno scorso, e poi tutte le successive di B, ho avuto la sensazione descritta in articolo.

Non possiamo nemmeno dire che le riprese SKY di Serie A sono migliori: perchè lo ZT60 lo ho avuto fino al 4 dicembre; e fino ad allora erano state disputate una decina di partite di serie A del Frosinone, tutte viste dal mio divano sullo Zt60.

Mai ho avuto quel senso di luminosità, e quel senso di Dinamica, inteso di repentino e pronto passaggio da una ripresa in una zona luminosa, ad una ripresa in zona buia, e viceversa. :boh:

Effetto placebo? Conseguenza della tremenda contaminazione vissuta per colpa della reiterata visione (dalla metà di dicembre a metà marzo: 90 gg. :eekk: ) con un misero Samsung j5200 40" ? Dimenticato quanto faceva di grandioso lo ZT60?

Risposte plausibili e non certo da scartare a priori, anzi.

Ma tant'è: io dovevo riportare la sensazione vissuta. Poi al freddo e imparziale raffronto e confronto tecnico ci penserà Emidio quando verrà a trattare e tagliare con l'accetta le prestazioni di questo tv. :Perfido:

walk on
sasadf
 
E' quello che ho scritto: ho fatto una foto pessima, con la fotocamera impostata malissimo!! Sarebbe il caso di toglierla, tanto che è fatta male.
Se mi dite come impostare al meglio la fotocamera, la imposto manualmente e la piazzo su un piedistallo, e ci faccio 4/5 scatti con le varie modalità video preimpostate di fabbrica: almeno abbiamo una p..........[CUT]

secondo me non sarà mai come vedere ad occhio nudo lo schermo, ci sono troppe "interferenze" che non permetteranno di vedere la realtà della situazione. cmq saranno meglio di quella che hai fatto! :D
 
Caro Gladiator, la indico come a favore del Dx900 perchè A MEMORIA non ricordo che ho avuto quell'effetto "WOW" che ho vissuto durante la visione della partita del Frosinone.....[CUT]

Se il nuovo parametro per giudicare la dinamica di un hdtv è lo stadio Matusa, senza contare l'effetto WOW, mi inchino umilmente all'evolversi della materia e della tecnologia e la chiudo qua. :D;)
 
Ultima modifica:
1. Riproduzione dei colori iperrealistica;
2. Luminosità straordinaria;
3. Dinamica di conseguenza sbalorditiva
4. Audio superbo (x un tv)
5. Telecomando e rifiniture estetiche : Waf approved :D
6. È UHD
7. È HDR veramente
8. Smart nettamente migliore
9. Firefox Os integrato ai comandi tv
10. Maggior reattività ai comandi
11. Netflix abilitato e benfunzionante

Dico la mia....

E' evidente che i punti 5,8,9,10 e 11 possono avere il suo peso, ma non concorrono a definire il tv con immagine migliore.

Su UHD e HDR diciamo che avrai un arma in più tra qualche mese, e questo è senza dubbio un vantaggio.

L'audio ha il suo valore, ma idem come sopra.

Veniamo ai punti importanti:
Luminosità e dinamica....Se guardi in ambiente illuminato credo siano un vantaggio.
Se guardi al buio (come me abituato a vpr e cinema) credo che andare oltre i 120-130 di luminanza possa essere addirittura doloroso (non scherzo), però ammetto che generalmente l'utenza media non ama il buio pesto, quindi è un punto da non sottovalutare.

Finisco con il punto 1, colori iperrealistici.
Io in un tv cerco la riproduzione assolutamente realistica, senza effetti speciali.
Mi piacerebbe, guardando al buio, avere la sensazione che l'oggetto, la persona, il fiore siano davanti a me, reali, come li vedo in natura.

D'altro canto però capisco anche l'effetto bomba di un concetto diverso di rappresentazione, ovvero quello tanto caro a Samsung, di mostrare mele, fragole, carciofi con colori così irrealistici da divenire quasi onirici, ipnotizzanti.

D'altro canto anche in campo audio c'è chi tifa per klipsch, chi vuole altro.

E' un vero peccato che difficilmente potrò avere la possibilità di vedere live questo lcd, sarei curioso di poter dire veramente la mia.

Ultima cosa, togli la foto fatta sul promo, è sicuramente davvero lontana dalla realtà.:)
 
Ultima modifica:
Non trovo nessuna novità a quanto mi aspettavo come giudizio su questo tv. Le funzioni smart, telecomandi e optional che nulla c'entrano con la qualità visiva non li considererei, piuttosto direi che ci troviamo di fronte ad un ottimo lcd (il migliore? non lo so) che tale resta nei suoi pregi e nei suoi difetti. Tecnologia totalmente differente dal plasma (che ha anche lui i suoi pregi ed i suoi difetti eh!). Io amando il plasma mi trovo d'accordo con quanto scritto da Stefano in tutti gli aspetti. Inoltre vorrei chiedere a sasà come mai nei punti a favore dello ZT60 non ha messo una caratteristica secondo me fondamentale, ovvero l'angolo di visione. Tuttavia mi fa molto piacere che sia rimasto soddisfatto dal cambio, visto che purtroppo il suo tv era irriparabile. Per quel che mi riguarda, visto che non apprezzo molto i pro dei tv lcd ma non sopporto i contro di questa tecnologia (è questione di gusti) questo rafforza ancora di più la mia convinzione che il mio prossimo tv sarà sicuramente un Oled.
 
Ultima modifica:
Bellissimi i filmati demo 4k in hdr 10 bit a 60 frame e spazio colore esteso.
Li c'e' poco da dire la differenza con un 1080p a 8 bit si vede e la vedrebbe pure un cieco.
1000 candele al buio pero' le trovo eccessivamente fastidiose anche se per piccole zone visto che in natura quella luminosita' nn la percepisco quando sono immerso nel buio completo ( non so se ho reso l'idea ) ma magari sono all'aperto.
Quindi per chi come me vede al buio devo ammettere che le quasi 110 candele del vt60 in talune situazioni inizio a trovarle gia' fastidiose,vedi tu 1000...
Il resto tanta roba ma preferirei avere tutta quella roba su un oled che su un led,ergo se ne riparla quando ci sara' modo di avere tutto sulla tecnologia migliore e non quella di rimedio.
 
Quindi per chi come me vede al buio devo ammettere che le quasi 110 candele del vt60 in talune situazioni inizio a trovarle gia' fastidiose,vedi tu 1000..........[CUT]
Hai colto il punto. Ne riparleremo presto.

Sono adnuna conferenza a Roma e non posso rispondere in maniera esaustiva. Lo farò stasera. Anticipo che, le principali differenze tra ZT/VT 60 e DX900 sono già venute fuori da alcuni commenti.

Il CR nativo del plasma è ancora a distanza siderale. Ovviamente. E non c'è locale dimming che tenga, neanche con 2.000 zone. E qui ne abbiamo molte meno.

Eppure le note positive del DX900 non mancano. Come ho già detto a sasa, i suoi giudizi sembrano in qualche modo "di parte" e sicuramente con qualche base tecnica in meno rispetto al sottoscritto. Ma ho deciso comunque di pubblicare il suo pezzo.

Si tratta di una preview e sarà presto affiancata da rilievi tecnici molto approfonditi. Ad iniziare dalla recensione che sarà su AudioREVIEW di aprile.

Emidio
 
Top