Stanza d'ascolto di George Cardas

questa discussione mi sa tanto di vorrei ma non posso, della volpe che non arriva all'uva allora dice che non è buona......se qualcuno di voi avesse i suoi finali da 35000 dollari solo 300w a valvole, e le Tympanis, che sono i migliori diffusori del marchio mai costruiti credo che fareste anche voi queste pazzie......per ottenere ancora di piu

C'è sempre di più al mondo, io personalmente per questo non rosico...posso dire certamente "beato lui" ok, ma in questo mondo è innegabile che tante cose Son state inventate per far cacciare il grano più che per la vera resa (soprattutto proporzionale al grano cacciato)
Non si tratta di modifiche tipo automobilistiche dove uno spende 5000 euro di freni e ha 5000 euro di frenata...

Giuro, invidio di più tante salette/impianti di qualche forumer piuttosto che la sala di cardas, a lui magari invidio il conto in banca in generale :D

Quando poi, puntuale, arriva Nordata coi suoi interventi, ogni volta con cognizione di causa e leggo cose come quella delle valvole che io Neanche immaginavo rimarco che a cardas invidio il conto in banca e non l'impianto

Ultima modifica:
Il mito dell'imprenditore tutto champagne e yacht d'altura per me non esiste più --- ormai ci dobbiamo accontentare dei calciatori e affini infatti non mi interesso più di calcio stufo delle piroette caratteriali e bambinesche di viziatoni che fanno finta da cadere e insegnano l'inganno ai nostri figli ...

L'imprenditore serio investe il grosso in ricerca e tecnologia -- io a Cardas semmai poso invidiare l'inventiva e creatività ...

Mì piacerebbe molto sapere come erano disposte le valvole sui radar dei mig sovietici mig 25 che tanto spaventarono i generali nato. Valvole probabilmente messe lì in quanto " resistenti " ai salti di pressione e temperatura.

Bella questa hal...sarebbe bello che usa e UK facessero un po di test su questa mercanzia per verificare quanto dicono i produttori e tutelare i consumatori

Nordata ha detto cose sensatissime.
Ovvio che per chi è cultore del cavo pitonato, della calotta placcata, del massello di acacia del sahara e di cavi del diametro da tirante del Golden Gate dirà che Cardas fa bene e deve essere il modello da seguire.

IMHO in un impianto sotto i 3000 euro è quasi totalmente inutile. In un impianto dai 10000 magari qualche senso lo potrebbe avere, ma con percentuali di miglioramento nell'ordine dello 0,01% di differenza ;)

Nordata ha sicuramente ragione non ho le nozioni tecniche per contraddirlo, però devo comunque evidenziare che i finali con le valvole orizzontali non sono i primi che si vedono ed anche di marchi blasonati tipo Ar reference....

Avete fornito spunti molto interessanti e con enorme impegno cerco di uscire dalla modalita' zelig che il video suo malgrado induce...soprattutto la faccia del cane ...comunque...sembra che sta cosa del sollevare i cavi viene cavalcata http://www.positive-feedback.com/Issue36/elevators.htm

1) I benefici riguardano l'eliminazione della differenza del campo,statico,tra pavimento e cavo
2) Effetti sulle vibrazioni trasmesse dal pavimento.

A parte che Io non ho ancora capito perche le vibrazioni mi degradino il segnale sulle elettroniche, cioe' posso capire sul cd per via delle meccaniche ma su un ampli o un lettore di rete...bho!? O perche un cavo di alimentazione che riguarda l'ultimo metro di viaggio degli elettroni rivoluzioni il suono. ( e' come se prendo l'acqua da un fiume inquinato con un tubo per metterlo in un bidone. Che fa diventa potabile?) ma ammetto che non sono cosi esperto ed ammetto che e' una eccessiva semplificazione.

In altre discussioni utenti testimoniano un grande miglioramento sull ariosita e dettaglio sollevando i cavi , anche con mollette per il bucato o fili di nylon....sara'! Io rimango perplesso.

L'unico che potrebbe sciogliere la matassa e' cane visto che sente frequenze a noi inarrivabili. Sapesse parlare ... Azz riecco lo zelig che e' in me.

In ambito militare si usano componenti a norme, appunto, MIL (o l'equivalente sovietico) che impongono caratteristiche elettromeccaniche molto più estese o ristrette (dipende da quali), il range operativo in temperatura viene esteso di molto in entrambi i sensi, la precisione di un valore viene ristretta come tolleranza.

Le valvole per uso militare erano più robuste, così come l'installazione e poi ci si poteva permettere il lusso di sostituirle anche dopo poco tempo.

Interessante quell'articolo circa la pubblicità, le controdeduzioni di Chord (abbastanza ovvie e in puro stile marketing) e relativa considerazione finale dell'ente.

Chord ha risposto che le differenze introdotte non possono essere misurate, che il tutto è una questione soggettiva pertanto sta all'acquirente giudicare.

La controrisposta è che loro però lo presentano come un dato di fatto (come fanno infatti tutti i costruttori di simili cose), pertanto la pubblicità è ingannevole.

Si cade nella solito trucco: ti dico che questo prodotto è favoloso che batte tutti, che ti fa sentire le arpe del Paradiso, provalo e vedi se non è vero.

Chi lo prova si trova davanti alla solita scelta: dico che non sento niente è faccio la figura dell'imbranato sprovveduto o dico che è tutto vero ed entro a far parte dell'elite dei veri appassionati e intenditori di Hi-Fi?

Non è una novità, già quasi 200 anni fa H.C. Andersen l'aveva resa celebre nella sua fiaba: "I Vestiti Nuovi dell'Imperatore", ispirandosi ad una novella spagnola del 1200, allora non si parlava di cavi, ma di vestiti (è quella che si conclude con la famosa frase che, nella versione più conosciuta, recita: "Il Re è Nudo!").

Ultima modifica:
anche di marchi blasonati tipo Ar reference....
Nessuno è perfetto.

Però il discorso che ho fatto ha una sua regione d'essere primaria con le valvole di potenza, mi sembra che AR lo faccia nei suoi pre, inoltre hanno iniziato a lavorare nel '70, quando l'epoca delle valvole era praticamente già tramontata.

C'è chi invece ha iniziato a lavorare solo con le valvole e che, mi pare,non lo ha mai fatto, ad esempio McIntosh.

Scusa norata ci sono amplificazioni della AR del '68 ma ci sono altre amplificazioni precedenti che non riportona l'anno ma si presume prima del 68 vista l'estetica dei finali.....

Le "mode" nell'hi-fi ci sono sempre stare e si ripresentano a periodi ciclici, proprio come quelle dei vestiti.

Quando ho iniziato ad appassionarmi di musica, ahimè tanti anni fa, c'era una nota casa giapponese di conduttori che vendeva delle spugne per sollevare i cavi da terra. Ma mi sembra sempre la stessa minestra infondo.

Le iterazioni elettriche e magnetiche fra materiali, dielettrici, conduttori,flusso di elettroni, correnti coercitive, spurie, parassite e tutto quello che vi viene in mente se avete mai studiato elettrotecnica sono innegabilmente vere e dimostrare nel corso dei secoli in modo assolutamente pragmatico e scientifico, ma si parla di grandezze in gioco che non sono neppure paragonabili o avvicinabili con quelle di un "sistema audio", per cui ad esempio (il primo che mi viene), "l'effetto pelle" semplicemente non può essere considerato come significativo o "importante" ... Sebbene ci sia una nota Casa di cablaggio anglosassone che ha messo le batterie sui proprio cavi indicandone anche "il verso" per non collegare le elettroniche in verso "contromano" rispetto al flusso degli elettroni.

Sono prese in giro ? Certo che sì .... Si vendono comunque ? Certo che sì ....

Così come le "ciabatte magiche" con circuiti interni degni dell'effetto di uno sciamano, che hanno delle shuko bi-presa della Vimar in ingresso, e dopo il cavo a "sezione di tirante del golden gate" (è bellissima questa :D ) questo viene letteralmente infilato a forza in una spina volante da 16A dello stesso fornitore vicentino.

I circuiti di soppressione del rumore (elettrico), i filtri stabilizzatori e raddrizzatori, i filtri contro le reiezioni elettromagnetiche o termiche esistono da sempre nell'industria; funzionano ed hanno una resa ben specifica.
Quando vengono "portati" (un qualche modo) nel mercato "audiofigo", a parte gli inutili orpelli estetici che li rendono esclusivi e di classe, mediamente vengono rimodellati e soprattutto il loro costo passa per un esponente X, tanto più alto quanto si vuole "azzardare" nel mercato e spennare il pollo di turno.

E negli anni si sono visti "allevamenti" ai quali il Sig. Amadori o la Vallespluga hanno potuto solo aspirare nei loro sogni mostruosamente proibiti per estensione e numero .....

Rimane sempre "mitica" la questione dello stock di cavo di alimentazione per ferri da stiro (quello con la calza di cotone intrecciata bicolore esterna) che è stato acquistato a bobine dall'imprenditore col pelo di turno, che ha pagato due persone per tagliarlo a misura, fargli saldare 2 RCA in testa e 2 in coda, blisterarlo e metterlo nel mercato come la panacea di tutti i mali audiofili .....
Ricavi X 1000 rispetto al costo iniziale. Ed è capitato in Italia e non 70 anni fa ......

"Fenomeno" lui o "fenomeno" chi spergiurava sulla verginità della propria madre a riprova della bontà della soluzione, dell'accurata ricerca a monte o sugli effetti quasi miracolosi di quel pezzo di cavo riguardo alla riproduzione della propria catena ?

Dico spesso ... Pensate ai cablaggi in campo aeronautico, dove davvero i materiali sono sollecitati in modo quasi estremo per la condizione in cui sono chiamati ad operare, ed ai quali non è concesso nessun tipo di attenuazione o alterazione del segnale in transito .... Avete presente sezione ed altri parametri ?

Chiaro, magari con quei conduttori si troverà sicuramente il super esperto "che sa" e che dice che si appiattisce il nero infra strumentale .... Ma voglio 1 ed una sola persona che sia un musicista, che abbia fatto il conservatorio, che viva del suo mestiere e che mi spieghi cosa strac... sia questa invenzione dei soliti "fenomeni" di cui sopra .....

Ciao

Alberto

Ma io non verticali ho visto quelle di segnale ma non quelle di potenza magari in qualche caso forse sporadico -- nessuno nessuno sui radar dei mig ..?

Poi se volete plaudo anche io all'ovvio --- do per scontato che si discetti sempre di cose e persone serie e (avrò questa idea sinché campo) è il mercato e le associazioni di categoria che decidono se un prodotto / azienda è un bidone ..

Nelle mia piccola esperienza (non commerciale) guardo con grande sospetto a chi parla di polli e a chi plaude .. molto spesso sono i campioni in merito ....

Un altra cosa che ho imparato è di trattare bene il piatto dove mangio ..

Ti sei sentito "toccato" nell'intimo ?
Intervento piuttosto piccato il tuo ....

Se poi il tuo "velato" riferimento era al fatto che sono operatore, ti posso tranquillamente rassicurare sul fatto che non vendo o tratto apparecchiature audiofighe, ma ho una testa, un gusto ed un intelletto.
Per cui scelgo le mie cose anche in base a questo e non solo trasportato dalla passione.

Quelli come te, invece, capaci di sputare sentenze alle spalle degli altri, mi lasciano sempre un filo perplesso ....
Ma siamo in Italia ... Il paese della "coerenza" per cui immagino ti troverai molto bene dietro la tua tastiera a poter lanciare queste perle di saggezza al volgo ....

No trovo i tuoi scritti (non la tua persona -- non ti conosco non mi permetto) non coerenti e imprecisi - posso dirlo senza che ti arrabbi?

Tutto qui -- sono un amatore semplice (forse uno dei pochi qui) e non ho nessun interesse -- mi sono permesso di risponderti --

Tra l'altro il mio nome é

Jakob Meisterhans -- come vedi nessuno si nasconde e se mi googelizzi trovi subito chi sono. Puoi accettare che non sono per nulla d'accordo con quello che scrivi ?-- sono svizzero lascia stare l'Italia a cui voglio bene

Ciao and relax --- io accetto quando qualcuno non è d'accordo con quello che scrivo -- fallo anche tu

No trovo i tuoi scritti non coerenti e imprecisi - posso dirlo senza che ti arrabbi?

Questo lo accetto senza problemi, anche se mi verrebbe (per mia crescita personale) da chiederti dove sono imprecisi e soprattutto non coerenti. Così almeno posso capire anche io se è il caso che modifico il mio modo di pormi/scrivere qui, o darti delle "spiegazioni" per dimostrarti che non hai forse centrato il punto.

Ammesso e non concesso che ti interessi, ovviamente.

Certo però che se mi dai del ladro o disonesto a discapito di un mercato che non mi compete e poi mi consigli di non sputare nel piatto in cui mangio, non puoi pretendere che ti dica: "si, e grazie del consiglio".

Puoi anche tu mettere su google il mio nome è vedere cosa faccio.
Così capirai che hai preso fischi per fiaschi.

Perdonami mai dato del ladro o del disonesto a chichessia ....

1) so che non si fa (sonori ceffoni (santi ceffoni) di mio padre da bambino)

2) non è nella mia indole

-- mai scritto e mai pensato .... tutto qui --

Partiamo dal Cardas che non conosco e che non ho nel mio impianto -- magari il filmatino induce allo sfotto' -- la questione dei cavi alzati da terra credo di averla almeno banalmente e semplicemente ragionata a livello di ipotesi -- poi io i cavi non li alzerei da terra
e molto probabilmente non sentirei differenze acustiche .. ma personalmente non escludo nulla -- mai di primo acchito. Vero però che nel caso ipotizzato i cavi a terra sarebbero molto vicini agli elementi metallici descritti.. (se ci sono -- se non ci sono allora è un vezzo - concordo)

Poi lavorando a stretto contatto con imprenditori (io non lo sono) ho un poco inteso come ragionano e quelli bravi e onesti (ci sono e per me sono la maggioranza e meno male se no cavoli amarissimi - non è casuale per me l'incontro con il Papa e Confindustria questo Sabato) hanno in mente il cliente e la sua soddisfazione -- è un principio cardine -- il cliente in 22 anni non lo ho mai inteso o visto intendere come pollo o simile da " raggirare " Sono convinto che su questo concordi.

Riusciamo a parlarne? Tutto qui -- non vedere o intendere cose che neanche penso

Ciao e magari ci si incontra

Jakob

Perdonami mai dato del ladro o del disonesto a chichessia ....

Quando leggo queste cose dopo il mio post:

Nelle mia piccola esperienza (non commerciale) guardo con grande sospetto a chi parla di polli e a chi plaude .. molto spesso sono i campioni in merito ....

Un altra cosa che ho imparato è di trattare bene il piatto dove mangio

Un "minimo" sospetto mi viene.
Ho travisato ? Ok .....

I professionisti esistono, e non solo per fortuna, ma anche perché le persone coerenti e con la voglia di costruire qualcosa sono la maggior parte.

Poi ci sono anche quelli che vogliono solo fare profitti a prescindere dal resto, soldi per fare soldi, in sostanza.

Io mondo dell'Hi-Fi è costellato DA SEMPRE di persone che hanno approfittato della buona fede delle persone, della capacità di poterle suggestionare ed anche del fatto (non secondario) che quando c'è passione, la razionalità viene meno e così molte volte anche le scelte ponderate a favore di quelle che soddisfano altre parti del nostro ego, le più disparate.

Io stesso ho acquistato (coscentemente) delle apparecchiature che sapevo essere sovra prezzate o forse non così essenziali nell'ecosistema del mio impianto per migliorarlo, perché erano degli "spettacolari pezzi di elettronica" e mi piacevano in senso assoluto. Sono "cazzate" che si fanno, come vedi a tutti i livelli.

Detto questo sui cavi, o sulle soluzioni accessorie per la riproduzione musicale (palle di gomma sotto alle elettroniche, spugne, ciabatte miracolose, tavolini anti vibrazioni, olio per i CD, elastici sorreggi componenti elettronici, tonnellate di feltro in ambiente, etc etc) si è visto di tutto ed il contrario di tutto.

Sicuramente chi li ha messi in commercio e ci ha marciato sopra era più che conscio che erano utili per una frazione percentuale (millesimale) rispetto ad altre soluzioni da adottare, per le quali però non avrebbe potuto speculare o guadagnarci sopra ... Ed allora via con tutte le spiegazioni più fantasiose e contrarie ad ogni forma di pragmatismo o tecnica.

Io sono in progettista, ma prima ancora un tecnico e poi anche un consulente ... Di sicuro non farei mai allocare per i cablaggi una percentuale maggiore al 5/8% rispetto al budget, proprio perché sono accessori, e non "elementi miracolosi".

Chi crede il contrario fa bene, non sono portatore della verità assoluta, ma di mio, se mi si chiede in consiglio, agisco come se stessi facendo qualcosa all'impianto di casa mia.

Tutto li.