strano che Warner..Fox...o Sony...non vi abbia fatto ancora testare dischi e l'unico lettore che arriva sul mercato a non meno di 1 mese dal lancio...come mai??? Sono indietro con i preparativi??? Non hanno abbastanza materiale??? O hanno paura che dandoli i..........[CUT]
Non esageriamo. Prima di AV Magazine ci sarebbero ben altre "potenze", ad iniziare da avsforum...
Come ho già scritto più volte, sono già pronti svariate decine di film, più di 100 sono già disponibili
ORA grazie a
Kaledescape e altri ne saranno a breve. Una demo c'era anche ad Amsterdam la scorsa settimana, in occasione dell'ISE. Per i dischi la situazione è più liquida:
http://www.avmagazine.it/news/4K/cedia-kaleidescape-strato-4k-_10609.html
Sono già settimane che chiedo preventivi per realizzare un UHD Blu-ray sia da 66GB che da 100GB, authoring compreso ma non riesco ad avere risposta. Ho un progetto in mente ma senza sapere quali sono i costi non posso muovermi: si tratta di un UHD BD di riferimento, di tipo musicale, girato e prodotto qui in Italia in 4K e HDR nativo 24p, con almeno un video anche in 60p, con audio ad oggetti principalmente in Dolby Atmos ed un brano con audio sia in Atmos che in DTS-X che in Auro 3D per tutti i confronti del caso, tracce tecniche per la messa a punto dell'impianto, altre tracce didattiche, etc.
Ovviamente, dal mio punto di vista, sono molto interessato a quanto resisterà la protezione AACS perché non avrei alcun interesse a investire decine di migliaia di euro per produrre un disco del genere, che costerebbe mesi di lavoro e poi vedermelo subito in download il giorno dopo del lancio.
Allo stesso modo, sono molto interessato alla compatibilità e ai costi. Le mie domande sono:
1- quanto costa il glass-master di un disco da 66GB e quanto quello di un disco da 100GB?
2- quanto costano le copie da 66GB e quanto quelle da 100GB?
3- vale la pena investire su un disco da 66GB oppure è possibile continuare ad usare un disco da 50GB?
4- il bitrate nel disco da 50GB è sufficiente per una qualità accettabile in 4K, HDR e con almeno una traccia Dolby Atmos?
Queste ovviamente sono soltanto alcune delle domande e credo che siano in parte le stesse che si porranno le major. Quindi mi sembra normale che all'inizio si muovano con calma e senza strafare.
In ogni modo, non mi stancherò mai di dire che il "vero" 4K sarà quello televisivo, 60p (con o senza HDR). Altro che cinema.
Emidio