Oppo BDP-105 - Il nuovo lettore universale ammazzagiganti

Ricordate quando vi avevo intrattenuto sulla problematica del taglio del canale lfe da parte dell'oppo solo impostando un diffusore su small?
Ho scritto ad oppo uk che mi hanno suggerito di effettuare un factory reset, ma dopo avergli detto che il problema persisteva mi dicevano di portarlo dal mio rivenditore....
Così non soddisfatto, ho scritto direttamente a oppo digital in usa.
Dopo esserci scambiati un paio di mail spiegandogli come e con che hardware e software avevo riscontrato questa cosa che, questo è importante, hanno riconosciuto non essere corretta, mi hanno risposto così:

We have forward your observations to our engineers whom will look into trying to replicate your observations.

Magari non ottengo nulla, ma intanto ci provo.
 
Ciao, mi sono letto in questi giorni tutta la discussione perché fra un paio di giorni dovrei prendere anche io il lettore, non ricordo però se la porta usb asincrona, quella che consente il collegamento ad un PC dove usare Jriver, è quella che sul retro è denominata usb dac e ha la forma quasi quadrata (penso si chiami tipo B) tipico delle stampanti o le altre 2 rettangolari classiche (tipo A) che abbiamo sui PC.
Mi sapete chiarire la cosa in modo da prendere il cavo giusto?
Grazie.
Alberto
 
Si, ma prenditela con più calma, questa non è una chat di assistenza :D
nonostante sei stato molto fortunato a ricevere una risposta solo mezzora dopo la tua richiesta, eri già andato a comprare il cavo sbagliato :rotfl:
 
No no, il cavo l'avevo già preso da qualche giorno, ma solo oggi, guardando per l'ennesima volta una foto del retro, mi sono accorto dell'ingresso usb dac. :D

Comunque il cavo me lo hanno cambiato. :D
 
Mi sembra non sia stato ancora segnalato seppur la notizia è di circa 1 mese fa ... e quindi nel dubbio segnalo (penso) una interessante news appena rinvenuta in rete , ufficiale Oppo :eek: ...
Non è il nuovo atteso lettore Oppo 115 ma addirittura una versione "speciale" del 105D denominata JAPAN LIMITED in soli 500 pezzi con (mi sembra di capire ) alcune chicche tra le quali addirittura :
1) una versione speciale del Chip Ess Sabre precisamente 9018S (dove penso la S sia per una versione più performante -ma non ho avuto tempo di verificare le differenze sul sito Sabre...a voi il piacere di farlo- o comunque con qualche differenza rispetto al 9018 "normale") .
2) piedini della giapponese TAOC (esperta in tavolini e piedini, della quale ricordo ancoro i diffusori ascoltati nello stand degli importatori MBL, tra i migliori diffusori da Stand mai ascoltati con woofer Scan Speak da 18 e Tw Esotar...ma questa è un'altra storia...)
3) Asahi Kasei Fibers (non so cosa siano...cavi ?)
4) funzione Dac per file DSD migliore o a più alta risoluzione (?)

In questo link l'articolo nel quale si descrive in inglese con maggior dettaglio la "mod" ufficiale per il mercato Jap .
http://peteswrite.blogspot.it/2016/0...ed-review.html


Questo il link "ufficiale" Oppo ... ma ahimè in Giapponese
http://www.oppodigital.jp/products/b...r/bdp-105djpl/

Altro articolo con indicazione del prezzo in Yen (+ 25% rispetto al 105D)
http://www.digitalaudioreview.net/2015/12/potafesu-2015-japan-only-units-from-jh-audio-oppo-digital/

Emilai mainman Kenzo Kono has also collaborated with local manufacturers for a Japan-only, audiophile-centric refresh of OPPO’s flagship Blu-Ray player. The BDP-105D JAPAN LIMITED applies numerous modifications to a stock unit, all fully sanctioned by OPPO HQ.

Kono explains: “We replaced several key metal components to more robust metal. In addition, we use special material to reduce internal electric noise. We also swapped out the feet for metal versions. We updated the clock to support DSD256. The main point of JAPAN LIMITED is that we did sound tuning over many of hours comparison tests.”

This 105D refresh has reportedly revitalised sales of the player in Japan in spite of its price hike over the original: the BDP-105 JAPAN LIMITED sells for 248,400JPY, a full 63,500JPY more than the standard version.



Gnagno non ci hai detto nulla ? te lo sei comprato solo per te ? potevi prenderne 2 :cry:!
 
Ultima modifica:
Utilizzo questa discussione visto che nella mia catena HT c'è l'Oppo 105D.

Ho fatto il gran passo e ho acquistato un preamplificatore. Siccome non capisco una mazza di collegamenti, avrei bisogno del vostro aiuto. Il pre è il NAD T187 mentre l'ampli è il NAD T977.

Io pensavo di utilizzare il pre per poter regolare al meglio tutto l'impianto ed utilizzare i suoi DAC, mentre per la sezione video volevo utilizzare lo scaler dell'Oppo che è senz'altro migliore di quello della TV, una LG 55EG910, solo che non ho ancora ben capito se posso utilizzare la sezione audio e video indipendentemente una dall'altra, cioè è possibile usare per la parte audio il pre e per la parte video l'Oppo?

L'ampli in mio possesso ha solamente uscite analogiche per cui collegherei tramite RCA l'ampli al pre, ma poi non so come collegare la TV, vado con un HDMI dall'Oppo alla TV oppure sempre con un HDMI dall'Oppo al Pre e poi dal pre all'Oppo?

So che un macello e spero di essermi spiegato, purtroppo ne capisco poco niente... :)
 
Utilizzo questa discussione visto che nella mia catena HT c'è l'Oppo 105D.

Ho fatto il gran passo e ho acquistato un preamplificatore. Siccome non capisco una mazza di collegamenti, avrei bisogno del vostro aiuto. Il pre è il NAD T187 mentre l'ampli è il NAD T977.

Io pensavo di utilizzare il pre per poter regolare al meglio tutto l'impianto ed ..........[CUT]

Per il video
OPPO - [HDMI1] - TV per il video (basta un qualsiasi cavo HDMI da meno di 2 mt, vai pure al risparmio)

Per l'audio
OPPO - [HDMI2] - PRE - [RCA] - FINALE Il cavo HDMI per la parte audio invece ti consiglio di prenderlo di buona fattura (Monster, Audioquest etc...)

Nelle opzioni dell'oppo seleziona l'opzione per dividere audio e video naturalmente.

Buon Ascolto!
 
Quindi per veicolare un segnale video, che una larghezza di banda elevata, basta un cavo normale, mentre per veicolare l'audio, che ha una larghezza e bitrate minore serve un cavo "speciale"? Quali caratteristiche tecniche/parametri deve rispettare ed avere questo secondo cavo che, invece, non servono per il primo?
 
Ehm, mi sa che le cose si mettono male... :rolleyes:

213 ti avevo appena risposto nell'altra discussione, ma lì non avevi fatto tutte queste precisazioni.

Comunque fermo restando che per i cavi non spenderei cifre superiori al quasi minimo, se proprio dovessi farlo mi si dice che a causa delle frequenze utilizzate la parte video sia più "sensibile" ai disturbi di quella audio.

Di là mi ero riferito solo ai collegamenti audio analogici, dando per scontato che il processamento audio di questo Oppo non può essere paragonato a quello esterno di moltissime macchine, quindi pensando che il processamento audio l'avresti fare all'Oppo.

Credo che lo stesso però valga per il video, anche se il tuo 105"D" non monta l'eccellente QDEO II, ma un (forse meno prestante) Silicon Image per via della compatibilità con il Darbee. Dunque tirerei un cavo HDMI diretto dall'Oppo alla TV o uno indiretto sul NAD e uno in uscita verso la TV, con il NAD solo passante.

Sì, puoi processare separatamente audio e video.
 
Ultima modifica:
Intanto ringrazio tutti e cerco di fare un po' di chiarezza.

Il pre è questo
http://nadelectronics.com/products/av-receivers/T-187-Surround-Sound-Preamp-Processor

Non chiedetemi delucidazioni in quanto ne capisco poco, è comunque il naturale abbinamento all'ampli T977.

Ad ogni modo, qualche post addietro, Stefanik mi diceva che era possibile far fare il pre al pre e utilizzare i DAC dell'Oppo anziché quelli del pre.

Ho diversi dubbi/lacune in merito per cui mi chiedevo se effettivamente con le elettroniche in mio possesso, posso fare quanto sopra, premettendo che comunque il pre della NAD ha un DAC Burr Brown 24Bit, del quale però non conosco l'esatto modello e non so neppure se sia migliore o peggiore dell'ESS Sabre che monta l'Oppo.

Ad ogni modo, convenendo che lo scaler dell'Oppo sia migliore di quello della TV, voi mi consigliate di collegare l'Oppo direttamente alla TV. Io però sono curioso e vorrei chiedere cosa cambia se collego l'Oppo al pre e poi dal pre vado con un altro HDMI alla TV. Nel secondo caso, chi gestisce la parte video? Naturalmente l'Oppo è più recente quindi dovrebbe andare meglio, almeno credo....

Per quanto riguarda l'audio, al momento l'ampli è collegato all'Oppo mediante RCA, in quanto l'ampli non ha uscite bilanciate. Ora che inserisco il pre cosa succede? In teoria per utilizzare il pre come un vero e proprio pre, per poter comandare volume e per impostare i diffusori con l'Audissey, dovrei collegare l'ampli tramite RCA al pre e poi il pre tramite HDMI all'Oppo.

Però qualcuno mi suggeriva di collegare l'ampli al pre tramite RCA e poi con una seconda serie di cavi RCA, collegare il pre all'Oppo, ma da quanto capisco in questo modo utilizzerei l'Oppo come pre e il pre vero e proprio, servirebbe solo a controllare il volume? Sbaglio? Io non ci capisco più niente....


Vi dico solo quello che vorrei fare: usare il DAC dell'Oppo che almeno sulla carta è migliore di quello del NAD (ma non ci metterei le mani sul fuoco) mentre tutte le funzioni di pre le vorrei far fare al NAD, è possibile?
Per la parte video, credo che l'Oppo sia più adatto, ma non capisco nulla delle caratteristiche di uno e l'altro, quindi spero che guardando il link sopra, qualcuno riesca a darmi le giuste dritte.

E' un casino lo so, non riesco a spiegarmi bene, portate pazienza.
 
Ultima modifica:
Vi dico solo quello che vorrei fare: usare il DAC dell'Oppo
Per quanto riguarda la parte audio partiamo da qui che mi sembra un punto certo:
devi collegare le uscite analogiche dell'oppo all'entrata multicanale del pre (guardando il pre da dientro sono i connettori in alto a sinistra);
poi dalle preout del pre (guardando il pre da dietro sono i connettori che sono a fianco all'entrata multicanale con la scritta "audio pre-out) con altri cavi rca vai al finale nad (ovviamente l'uscita del sub andrà all'ingresso del finale del sub).

Se vuoi invece vuoi testare i dac del nad:
devi collegare un'uscita hdmi dell'oppo ad una entrata hdmi qualsiasi del pre;
il collegamento tra pre e finale è il medesimo sopra descritto.

Stai attento a quando parli di ingressi e uscite, secondo me ti confondi...segui il segnale e non sbagli: dall'oppo verso il pre, dal pre verso il finale.

Per il video ti hanno già detto le due strade ;)
 
Quindi per veicolare un segnale video, che una larghezza di banda elevata, basta un cavo normale, mentre per veicolare l'audio, che ha una larghezza e bitrate minore serve un cavo "speciale"? Quali caratteristiche tecniche/parametri deve rispettare ed avere questo secondo cavo che, invece, non servono per il primo?

Come ti risposi tempo fa alla medesima e più che lecita obiezione non ho particolari "regole". Mi sono basato solo sulla esperienza personale (che devo dire però coincide con quella di chi ha fatto le medesime prove). In particolare durante le ferie natalizie ho avuto l'occasione di provare an Audioquest Diamond, che siamo d'accordo, anche a un terzo del listino non ha senso, ma come suono, in particolare per velocità, credo di poter affermare sia una spanna sopra a quanto ho mai ascoltato prima.

Parlando invece di cavi "umani" mi trovo molto bene con i monster 1200 (trovati a circa 30 € usati) e abbastanza bene con i GBL Luxury (circa 10 €), che comunque reputo ben migliori dei cavi "da supermercato". Specie con i primi ho sempre trovato grandi benefici, in particolare sull'OPPO, che, per quanto ascoltato, IMHO suona meglio via HDMI che via coassiale (a parità di segnale, chiaro).

Allo stesso modo nel video, cambiando i vari cavi, nè io nè chi conosco abbiamo riscontrato (sotto i 2 mt) differenze video ad occhio nudo. Chiaramente queste affermazioni non sono vangelo ma solo esperienze riportate, magari utili, magari no.

Invito volentieri chi ha provato gli stessi cavi a postare i loro pareri, magari anche palesemente opposti.

Buon ascolto
 
Top