Optoma presenta il primo VPR DLP DMD 4K LED vobulato

Marco, ho appena scritto un post per richiamavi e butti benzina sul fuoco. Avrei preferito fare dell'altro, ma 3 giorni di sospensione li hai meritati
 
Runco è ancora viva...ha fagocitato Planar ( anche se ho letto il contrario: da un punto di vista della proprietà, hanno mantenuto il marchio Runco ma l'acquisto è stato fatto dalla Planar ).
Vero che quei vpr non sono mai stati nella fascia da 5k ma ormai ho ben chiaro che il mio prossimo vpr, che non potrà che essere DLP monomatrice 0,95 e non con lampada a scarica, non costerà meno di 20k.
 
Trovo piuttosto interessanti le considerazioni svolte a metà ottobre in questo vecchio articolo:
18.10.15 http://www.displaydaily.com/display-...-to-the-masses

In particolare:

"(...) You may have noticed that the DLP chip has 4 million mirrors and a UHD image has 8 million pixels. The solution is an image shifting technology that is similar to what Epson and JVC use, but whose performance is dramatically better. The engine architecture remains essentially the same using a single chip and a prism to couple light onto the DLP imager. But TI inserts a small glass element between the prism and projection lens. This is driven by a voice coil, so supports slow frequency modulation. The voice coil moves the glass just a little, but it is enough to shift the projected image on the screen by a ½ pixel up and a ½ pixel to the right. To prove that the prototype projector was creating a real UHD resolution image, the company showed a number of images in side-by-side comparisons with the Epson and JVC e-shift models and with a Sony native 4K panel projector. The results were more impressive than I had imagined with the TI projector slightly beating even the Sony native 4K projector." :eek:
 
Ultima modifica:
Planar ha acquistato Runco tanto tempo fa, ma vuoi per il mercato, vuoi per la filosofia di Runco (che è stata unica nel suo genere) difficilmente digeribile da una holding come la Planar che fa prodotti visual per il mercato pro di altissima qualità, il "matrimonio" non è stato florido ne roseo.

La distribuzione è cambiata, i prodotti ristagnano, poche novità, tutte mutuate dal settore professionale e "vestite" da prosumer perché c'era una fetta di mercato che ancora apprezzava il design ruvido che faceva tanto "sostanza".
Ma la sostanza dentro c'è, solo che le leggi del mercato sono cambiate e si vendono questi prodotti solo a "pacchetto" in sale cinema confezionate. L'unico modo per poter far digerire prodotti (anche) da oltre 100K Euro ai "nuovi ricchi" che spendono e spandono, ma infondo uno VPR non fa status come una hypercar, un orologio esclusivo o altro di immediatamente "mostrabile e dimostrabile" al popolo bue che guarda invidioso.

Per il prezzo bisogna capire come intenderanno muoversi.

All'inizio è probabile che la matrice "piena" DMD 4K sarà appannaggio di macchine 3-chip con luminosità sufficiente ad illuminare (con HDR) dimensioni importanti di schermo, oltre i 5/6 metri, dove appunto questi prodotti trovano la loro naturale applicazione, a fianco di sorgenti esclusive ed impianti audio no-compromise.

In un secondo momento è possibile che si affiancheranno i singola matrice lampless ed allora si, la tua previsione di prezzo la trovo coerente con quello che è stato il mercato fino ad oggi.

Un ipotetico M.250 Full LED RGB da 3/4.000 ANSI avrebbe un suo senso in termini assoluti. E costerebbe certo 20/25K Euro.
A meno che le soluzioni ibride non facciano davvero il salto di qualità e permettano di coprire gamut estesi senza "trucchi".

La versione Full LASER RGB, se non cambiano le legislazioni, la vedo solo pura utopia (purtroppo).
 
"(...) the company showed a number of images in side-by-side comparisons with the Epson and JVC e-shift models and with a Sony native 4K panel projector. The results were more impressive than I had imagined with the TI projector slightly beating even the Sony native 4K projector."

Di JVC non ricordavo l'utilizzo (anche perchè verosimilmente non era i nuovi viste le tempistiche, o se lo erano, si trattava di pre serie), ma di Epson LS-10000 e del Sony W300.

Non ho mai avuto modo di confrontare il W300 "bene", ma da quello che ho letto ed ho sentito da persone che reputo competenti, non sembra questo mostro di macchina.

Li hanno confrontati per una questione di prezzo di listino (ed hanno fatto bene, visto che è quello che guarda la gente).

Appena si avrà la possibilità di qualche shoot out interessante (magari anche con macchine diverse), ne sapremo sicuramente di più.
 
(...) Non ho mai avuto modo di confrontare il Sony W300 "bene", ma da quello che ho letto ed ho sentito da persone che reputo competenti, non sembra questo mostro di macchina.
Va beh, che provino a tirare l'acqua al loro mulino mi sembra normale. Credo difficile che qualcuno di loro sano di mente voglia confrontare il proprio VPR con un Sony 1100. :eek:

Anche questo contributo video, comunque, mi sembra interessante per comprendere meglio la questione.
http://bcove.me/044fpp7g
 
Ultima modifica:
Va beh, che provino a tirare l'acqua al loro mulino mi sembra normale. Credo difficile che qualcuno di loro sano di mente voglia confrontare il proprio VPR con un Sony 1100. :eek:

Ti ricordo che qualche mese fa (un paio d'anni ?) un DLP 1080p singola matrice 0,95" illuminato a LED RGB ha vinto un premio (da una rivista UK o USA, non ricordo bene) come migliore qualità d'immagine domestica proprio contro un Sony 1000, anche se sono cose che lasciano il tempo che trovano.

Bisogna sempre fare i confronti il più possibile bilanciati, altrimenti non hanno senso.

Un parametro (che hanno adottato) è quello del prezzo di listino.
Altrimenti si potrebbe parlare di luminosità = diagonale di schermo da illuminare
O confrontare engine a 3 chip fra di loro.

Insomma, è semplice farsi prendere la mano, ma bisogna sempre considerare tutti i parametri che rendono omogenea la prova.

E quando ci sarà materiale nativo UHD 4K con buon bitrate e tutte le caratteristiche della Ultra HD, non "ti preoccupare" che anche il W1100 troverà pane per i suoi denti Vs i microspecchi della TI. Garantito al limone.

Anche se quella volta, verosimilmente, il prodotto DLP costerà 2/3 volte tanto, ed allora ci sarà da discutere se i prodotti sono equiparabili o meno, almeno dal punto di vista del listino :)
 
Ti ricordo che qualche mese fa (un paio d'anni ?) un DLP 1080p singola matrice 0,95" illuminato a LED RGB ha vinto un premio (da una rivista UK o USA, non ricordo bene) come migliore qualità d'immagine domestica proprio contro un Sony 1000, anche se sono cose che lasciano il tempo che trovano. (...)

Molto interessante. Non l'avrei mai detto.

Sound and vision, il giorno prima, il 17.10.15 http://www.soundandvision.com/conten...HcIid7FOe4j.97

CES 08.01.16: http://dci-forum.com/index.php?topic=579.0

Chissà che anche SIM2 prima o poi non decida di irrompere sul mercato consumer di fascia alta, tirando fuori una macchina domestica DLP UHD monochip? Facendo qualche ricerca mi è infatti riapparsa questa autentica meraviglia, il CINEMA QUATTRO, con tecnologia DLP 4K (a 3 chip) che risale addirittura al settembre del 2012, ormai quasi tre anni e mezzo fa! :eek: https://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=489047711120089&id=20208339630
 
Ultima modifica:
Chissà che anche SIM2 prima o poi non decida di irrompere sul mercato consumer di fascia alta, tirando fuori una macchina domestica DLP UHD monochip? Facendo qualche ricerca mi è infatti riapparsa questa autentica meraviglia, il CINEMA QUATTRO, con tecnologia DLP 4K (a 3 chip) che risale addirittura al settembre del 2012, ormai quasi tre anni e mezzo fa!

La Sim2 non naviga in belle acque purtroppo (http://www.ilgazzettino.it/pay/pord...al_concordato_preventivo_da_parte-961392.html ) ed onestamente non so se le è stato concesso il concordato continuativo o meno. Nel secondo caso, è dichiarata fallita. Ma ripeto, non lo so e non voglio creare nessun tipo di allarmismo o peggio.

La macchina che hai trovato è un Christie DCI (quindi con matrici proprio 4K 4096x2160) rimarchiato da Sim2 con una scheda di interfaccia video per permettere l'uso di sorgenti e segnali consumer ad una macchina DCI.
Una "perversione" del sistema e del mercato, perché come detto la TI non autorizza la diffusione dei suoi chip dedicati al mercato DCI all'infuori di quell'ambito.
Ne sono state vendute una manciata, ovviamente.
 
Quello che mi perplime è il fatto che i due prodotti (le tue linee di prodotto) sembrano lo stesso rimarchiato.
Caratteristiche simili, stessi LED ad alta potenza Philips, anche design non troppo dissimile (basterebbe guardare la scheda imput dietro, per fugare ogni minimo dubbio residuo).

La BenQ Corp. e la Delta (che fa gli OEM anche per Optoma) sono concorrenti dirette, ma evidentemente hanno deciso che per questa nicchia della nicchia di mercato, conveniva unire le forze, fosse "altro" che per riuscire ad ottimizzare i processi di scala e quindi ottenere un prezzo al pubblico più aggressivo, che potesse fare concorrenza agli LCD riflessivi di pari lignaggio.

In questo modo, in base al Paese ed alla distribuzione locale, o uno o l'altro Brand saranno più forti e quindi più presenti (poi entrano in gioco anche altri fattori, ma estremizzando il concetto, è quello). Il "però" è che così facendo non c'è sviluppo, non c'è innovazione, non c'è corsa al miglioramento per primeggiare in un settore rispetto ai competitors.

Si scatenerà la lotta all'ultimo Euro, e questo non fa bene a nessuno, neanche (e soprattutto) a chi pensa di "risparmiare" così.

Boh, aspettiamo di vedere come vanno e se arrivano altri (dubito, almeno nell'immediato) a provare a rialzare l'asticella verso l'alto della qualità e delle funzioni.
 
Io smorzerei gli entusiami..........e attenderei dicembre per vedere il prodotto definitivo. In ogni caso nelleprossime ore arriveranno delle foto chiarificatrici sulle possibilità della versione economica 4K di Texas. Quella vera arriverà in futuro a prezzi ben diversi. L'impressione è quella che per avere un vero 4 K si debbano spendere tanti tanti soldi, a meno che non si sveglino nel sol levante.
Purtroppo la sveglia non suonerà prima del prossimo anno, se ci dice bene!
 
Mi dispiace non aggiorno, le aziende hanno cambiato roadmap in funzione di quanto facevano i colleghi perditempo per la gestione dello standard UHD. Oggi siamo quasi al paradosso tutti puntano sul 4 K ma non fanno uscire i prodotti. Il mercato è ritenuto non remunerativo e quindi i prodotti veri avranno un costo molto elevato e visti i costi di produzione "qualcuno" inizia a reputare il 1100 economico.
 
Io smorzerei gli entusiami..........e attenderei dicembre per vedere il prodotto definitivo.

Di entusiasmo non è rimasto Nicola, purtroppo ce lo hanno fatto passare alla grande.

Il Sol Levante, chi ? Sony ? Non ti basta quello che hanno già "combinato" fino ad ora ?
Chi altri ? JVC ? Bisogna capire se la Kenwood ci crede o spera di vivere di rendita ancora per un paio di lustri a venire.
Chi ? Epson ? Potrebbe essere l'outsider da prendere in considerazione ....

Ma dici bene, per un DLP UHD "vero", bisognerà investire come per un mini appartamento a Lignano Sabbiadoro ..... :D e chi non sa dove sia, che ci venga un paio di settimane ad Agosto, così "capisce meglio" i contorni della cosa :D :D
 
(...) Ma dici bene, per un DLP UHD "vero", bisognerà investire come per un mini appartamento a Lignano Sabbiadoro ..... :D e chi non sa dove sia, che ci venga un paio di settimane ad Agosto, così "capisce meglio" i contorni della cosa :D :D

Ma come? Io sono in attesa che esca, questo benedetto DLP UHD e tu mi dici una cosa del genere?
Va beh, vorrà dire che non dovrò più fare il downgrade dell'auto per acquistarlo... :D
 
Top