Visti ieri sera 3 episodi in prima serata su plasma da 60', il primo episodio che ho visionato è quello del sogno di Mulder del rapimento della sorella Samantha, dovrebbe essere il primo episodio della seconda stagione intitolato "Uomini verdi" (Little Green Men)
il video.. la principale nota stonata è la compressione, in particolare su sfondi uniformi e vegetazione, mostra pixel in movimento, col tipico effetto sgranato, il livello di dettaglio percepibile e variabile da scena a scena, a seconda dell'illuminazione e messa fuco della scena, il più delle volte sono le scene ben illuminate a dare la migliore resa in termini di dettaglio fine percepibile, su volti, abiti, etc.. ma possono capitare anche delle scene in notturna molto buone, tipo quella con Mulder e Scully nel parcheggio del Watergate Hotel, nel episodio menzionato, ho notato un livello del nero davvero convincente ma che non schiaccia i dettagli nella penombra (cosa che accade invece in una delle ultime stagioni, secondo la review di Blu-ray.com, avendo cannato i livelli RGB), abbastanza buona la resa delle scene con effetti speciali tipo quella del rapimento della sorella di Mulder, la resa è più morbida per ovvi motivi, ma senza dubbio dignitosa, almeno nella scena menzionata;
nei primi tre episodi della seconda stagione visionati, i colori sono parsi Ok, sia di notte che di giorno, non vi è traccia di una forte granulosità (forse è stato utilizzato un po' di dnr), neppure nelle scene in notturna, togliendo il problema compressione direi che la qualità non è da buttare, rispetto al Dvd o alle vecchie trasmissioni SD, il salto qualitativo è evidente! quindi l'arrivo dei Blu-ray in un prossimo futuro non troppo lontano sarebbe una cosa molto gradita
per quanto riguarda l'
audio italiano in dolby 2.0, è registrato ad un volume medio basso, la dinamica è tendenzialmente limitata, la resa quaindi non è delle migliori, il mix è frontale (come un 3-stereo), il più delle volte focalizzato al centro, i dialoghi sono intelligibili, abbastanza puliti, mi sono sempre piaciute molto le voci italiane di Scully e Mulder, spero che nelle stagioni successive la qualità del sonoro migliori un po'; da notare che la traccia audio viene rivelata dal sinto come DD 2.0 stereo, senza l'icona del canale surround, che starebbe ad indicare un mix nativo in Dolby Sorrund.