• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Oppo BDP-105 - Il nuovo lettore universale ammazzagiganti

Scusate l'inizio polemico, ma a meno di poter avere i diffusori equidistanti dal punto di ascolto il poter impostare i ritardi lo trovo indispensabile per una corretta riproduzione di quanto registrato...

I ritardi ed i livelli si possono impostare per ogni singolo canale

Cmq. quella del Xover unico per tutti i canali, che funziona da passa-basso anche per il canale LFE, è davvero una brutta cosa. Personalmente avrei impostato (o almeno ci avrei provato) i front a 50 hz., il centrale a 70 hz., i surround a 100 hz. e non mi pare corretto tagliare il LFE, di certo non a 70 hz. come sono costretto a fare io.
 
Ultima modifica:
@ adslinkato
ciao caro, se qualcuno già lo aveva fatto presente mi scuso per non essere stato attento...spero che il problema non sia stato portato alla oppo perchè se così fosse, non avendo corretto questo aspetto, verrebbe da pensare che non sia possibile farlo neanche con un firmware nuovo.

Ho scritto alla oppo uk, vediamo che succede.

@ emma
quando avevi il crossover a 250 avevi anche qualche diffusore su small?
Sull'oppo anche se hai il xover a 250 ma i diffusori tutti su large, il xover non agisce ;)

ps ti confermo che il xover funziona anche sulle uscite stereo dedicate se lo si imposta
 
Ultima modifica:
..spero che il problema non sia stato portato alla oppo perchè se così fosse, non avendo corretto questo aspetto, verrebbe da pensare che non sia possibile farlo neanche con un firmware nuovo.
Ho letto, non ricordo dove, che si vocifera di bassmanagement di livello nettamente superiore nei prossimi Oppo (113-115?). Speriamo sia vero
 
ragazzi confermate che se imposto il xover su 250 e tutto su large in realtà l'oppo non applica nessun filtro? Io distanze e xover li setto da minidsp...
 
Sì, Andrea è così... l'inghippo sta nell'impossibilità di variare il passa basso del sub rispetto al passa alto delle casse impostate su small, è piuttosto scomodo. Ovvero queste due frequenze coincidono, il che non è flessibile nelle regolazioni.
Inoltre se non ricordo male la pendenza di questo taglio è del secondo ordine. Viene in pratica precluso l'impiego del crossover del sub che in molti casi è più prestante e offre maggiori setup
 
Ultima modifica:
Vado da una fase "ho capito" ad una "non ho capito proprio niente" adesso con gli ultimi due post sono nella fase non ho capito niente!
Il tutto purtroppo reso ancora più pesante dal fatto che sono uno dei tre possessori di impianto misurati da Stefano, che (almeno questo ho chiaro...) ringrazio moltissimo per il lavoro fatto!
 
Non conosco la pendenza del taglio, a parte questo quoto quanto dice ric.

Cerco di spiegare meglio anche per @sasadf che non aveva capito.

Quando impostiamo un diffusore su small dal menù dell'oppo, entra in funzione il crossover al taglio selezionato che nel caso specifico possiamo scegliere da 40hz a 250hz.
Cosa significa che entra in funzione il crossover?
Significa che viene applicato un filtro passa basso al sub (ovvero tutte le frequenze al di sotto del taglio che avrebbe dovuto riprodurre il diffusore, verranno mandate al sub) e un filtro passa alto al diffusore small (ovvero tutte le frequenze al di sopra del taglio verranno mandate al diffusore).

L'altro aspetto da considerare è il canale .1 (LFE) che secondo quanto ho letto in rete ha il compito di riprodurre frequenze da 120hz in giù (forse in alcuni dischi c'è anche qualcosa oltre i 120hz, ma non ho le prove).

In alcuni apparecchi oltre al crossover di cui sopra (che ripeto, comprende sia un filtro passa basso che uno passa alto) c'è anche la possibilità di impostare il filtro passa basso (low pass filter=lpf) del canale LFE, in questo modo a nostro piacimento possiamo dire all'LFE di riprodurre frequenza da 150hz in giù, oppure da 80hz in giù, è una scelta personale.
Credo che le macchine sprovviste di questa regolazione avessero di default il filtro passa basso del canale LFE impostato a 120hz.

Per finire, l'oppo non solo non offre la possibilità di regolare separatamente il lpf di lfe, ma fa coincidere il taglio del crossover con il lpf dell'lfe appunto.

Se mi sono spiegato bene si intuisce quindi che impostando il crossover a 80hz per i soli surround small ad esempio, il canale LFE perderà le frequenze da 80hz in su (con la pendenza di taglio a cui faceva riferimento ric).

Se fossi la oppo, in quanto lettore multicanale che fa buona parte della sua forza l'utilizzo delle uscite analogiche, mi adopererei non poco a correggere questa grande limitazione, ma evidentemente c'è un limite hardware che ne impedisce la risoluzione.

Come ripeto ho scritto a oppo uk, ma magari qualcuno mi ha preceduto e sa già la risposta.
 
Ultima modifica:
altro che REW e dsp..... :-/
hai un sub da limitare e che invece corre libero....
o hai settatto qualche diffusore su small ?
già mettendo le surround a 120 e lasciando il front su large otterresti dei miglioramenti
 
Top