Non conosco la pendenza del taglio, a parte questo quoto quanto dice ric.
Cerco di spiegare meglio anche per @sasadf che non aveva capito.
Quando impostiamo un diffusore su small dal menù dell'oppo, entra in funzione il crossover al taglio selezionato che nel caso specifico possiamo scegliere da 40hz a 250hz.
Cosa significa che entra in funzione il crossover?
Significa che viene applicato un filtro passa basso al sub (ovvero tutte le frequenze al di sotto del taglio che avrebbe dovuto riprodurre il diffusore, verranno mandate al sub) e un filtro passa alto al diffusore small (ovvero tutte le frequenze al di sopra del taglio verranno mandate al diffusore).
L'altro aspetto da considerare è il canale .1 (LFE) che secondo quanto ho letto in rete ha il compito di riprodurre frequenze da 120hz in giù (forse in alcuni dischi c'è anche qualcosa oltre i 120hz, ma non ho le prove).
In alcuni apparecchi oltre al crossover di cui sopra (che ripeto, comprende sia un filtro passa basso che uno passa alto) c'è anche la possibilità di impostare il filtro passa basso (low pass filter=lpf) del canale LFE, in questo modo a nostro piacimento possiamo dire all'LFE di riprodurre frequenza da 150hz in giù, oppure da 80hz in giù, è una scelta personale.
Credo che le macchine sprovviste di questa regolazione avessero di default il filtro passa basso del canale LFE impostato a 120hz.
Per finire, l'oppo non solo non offre la possibilità di regolare separatamente il lpf di lfe, ma fa coincidere il taglio del crossover con il lpf dell'lfe appunto.
Se mi sono spiegato bene si intuisce quindi che impostando il crossover a 80hz per i soli surround small ad esempio, il canale LFE perderà le frequenze da 80hz in su (con la pendenza di taglio a cui faceva riferimento ric).
Se fossi la oppo, in quanto lettore multicanale che fa buona parte della sua forza l'utilizzo delle uscite analogiche, mi adopererei non poco a correggere questa grande limitazione, ma evidentemente c'è un limite hardware che ne impedisce la risoluzione.
Come ripeto ho scritto a oppo uk, ma magari qualcuno mi ha preceduto e sa già la risposta.