Visto che in parecchi continuano a scrivermi in privato chiedendomi la mia calibrazione, considerando che non sono un esperto, la posto facendo le dovute premesse, peraltro gia' fatte piu' volte:
-non ha senso portare la calibrazione da un tv all'altro anche a parita' di modello.
-non ha senso portare la calibrazione da un tv all'altro se fatte con sorgenti diverse
Detto cio', nonsense per nonsense, visto che si postano calibrazioni del bilanciamento del bianco e CMS fatte ad ad occhio con spostamenti di tinta di 6 punti fatte su altri modelli, per chi vuole farsi del male

o comunque fare una prova, ecco quanto ho misurato con sonda in firma e hcfr, sorgente MPC-HT con madvr,
scheda video in RGB limitata e di conseguenza livello del nero su BASSO.
N.B. se impostate il livello del nero in maniera non coerente alla sorgente avrete immagini slavate, per cui partite da lì!
Per la calibrazione ho usato le indicazioni presenti
qui grazie a Carlo46 nella discussione del 930, su indirizzamento di f_carone
Tali indicazioni non prevedono di lavorare sul CMS, direi che comunque non serve, giusto per dare un'indicazione nella mia calibrazione con sonda, dai pattern GDC di saturazione e color checker, l'unico valore che superasse il dE di 3 era la saturazione del rosso al 100%, che non ho toccato perche' il delta era ottimo a 25, 50 e 75, che sono i valori che piu' influiscono andando a toccare gli incarnati del viso, sopratutto il 25 e 50 e il pelle chiara e scura del checker. Il resto tutto sotto il 2, tra 2 e 3 il magenta anche qui al 100%.
L'immagine risultante sara' molto "calda", gialla, per chi non e' abituato allo stadard rec709. Quando avro' tempo, come si sta discutendo nel thread riguardante la calibrazione, provero' ad usare un target D70 o D75 invece del D65 del Rec709, un po' piu' fredde.
Questa e' la calibrazione. -->
Attenzione che parte da Caldo 1, non 2! Colore 50, credo di non averlo scritto nel file...
Riguardo a filtri vari:
soprattutto per cio' che attiene alla nitidezza dell' immagine va molto a gusti riguardo alla morbidezza o meno delle immagini e i miei non avrebbero veramente senso, basta spostare un paio dei mille parametri di madvr per cambiare tutto a riguardo , faccio solo delle considerazioni:
La
nitidezza a 10 e' un valore "0", andare sotto significa sfocare un po' l'immagine.
ottima risoluzione mi sembra peggiori il banding con i video, ma e' ottimo in gaming poiche' esalta molto il bump mapping.
Filtro rumore anche qui dipende moltissimo dal sorgente, nel mio caso alzo anche al max con configurazioni di madvr un po' rumorose, trovo che grossi disequilibri non ne crei.
N.B.B. La luminosita' incide moltissimo sulla qualita' di visione, ci sono dischi test gratuiti che permettono di regolarla con precisione nelle vostre condizioni di visione e sorgente,
non serve la sonda, il thread dedicato lo trovate
qui