Vista anche la recente esperienza di Stefano129 esorterei a mettere in discussione la correttezza della propria non piacevole calibrazione provando ad effettuarla di nuovo e cercando di capire se vi possono essere dei parametri che la possono vanificare.
Non sia mai che anche qualcun'altro possa stupirsi delle medesime sorprese da lui trovate.
Io, come detto nei giorni scorsi, sto cercando di educare nuovamente il mio orecchio all'uso del DEQ, viste soprattutto le argomentazioni più che convincenti di kaio. La cosa ovviamente durerà un po': l'obiettivo è capire quanto la mia idea a proposito, basata/formatasi dopo gli ascolti delle prime settimane, fosse influenzata dalla mancanza dell'Anti-Mode a equalizzare il sub, aggiunto infatti in un secondo tempo. Dopo averlo inserito nella mia catena, ho comunque infatti svolto nuovamente prove d'ascolto con DEQ, di certo però meno approfondite e/o prolungate, e la notevole differenza nella resa dei bassi garantita dal DSpeaker, unita al mio gusto personale - orientato a un basso equilibrato, meno invadente e caciarone rispetto all'utente HT medio - può avere in qualche modo influenzato i miei giudizi complessivi (l'aver provato cioè il DEQ quando le basse frequenze, non equalizzate esternamente, erano sicuramente molto problematiche nel mio impianto, può aver lasciato in me la convinzione che il problema non fossero i bassi stessi, ma il DEQ, convinzione poi non più modificata per l'assenza di prove d'ascolto prolungate con DEQ attivo dopo aver inserito nell'impianto l'Anti-Mode. Che è appunto quello che sto provando a fare ora...).
Al momento, posso quindi confermare che i
bassi - mi riferisco quindi alle frequenze inferiori, anche e soprattutto del canale LFE - non vengono peggiorati/resi eccessivi dall'uso del DEQ, contrariamente a quello che ricordavo o di cui ero convinto. Quello a cui mi devo maggiormente abituare - come scrivevo in privato a Dakhan, se non ricordo male - sono in realtà i medio-bassi, che diventando più corposi con DEQ attivato risultano meno
naturali al mio orecchio.
Mi rendo conto di non aver usato un linguaggio tecnico appropriato, ho solo cercato di rendere l'idea delle mie sensazioni.
Un'altra cosa che ho notato in questi giorni è stata l'aumento della spazialità della traccia audio rispetto a prima, a causa forse di una maggiore enfasi dei surround, oltre che del sub, ma è anche vero che le mie prove con DEQ furono effettuate prima di aver aggiunto i finali di potenza per il fronte anteriore, quindi il confronto tra oggi e allora non è paritetico (fra l'altro, il finale per il centrale è arrivato proprio in questi giorni, unitamente a queste mie nuove prove con DEQ).
Ettore