[BD] X-Files serie televisiva

Non si vogliono far capaci. :) Però io vorrei capire se non fosse per un semplice calcolo di questo tipo. Quale sarebbe l'oscuro motivo per cui non vogliono i nostri soldi ?? Se avessero da guadagnare perchè non prendere i nostri soldi ??

A questa domanda nessuno risponde. Forse è un dispetto, ma ci credo poco... io se devo prender soldi accetto ..........[CUT]

Ti rispondo io... non è che non vogliono i nostri soldi... è che oggi come oggi, prima cosa, costa molto produrre un'edizione Blu-ray... le royalty hanno un costo 5 volte maggiore rispetto a quelle dei DVD e seconda cosa, perché a comprare i vari cofanetti sono ben pochissimi fan, e di questi, solo una piccola parte compra al DayOne, altri aspettano le promo per pagare un cofanetto alla metà del prezzo e ridurre all'osso i guadagni di tutti (editore, distributore e negoziante). Al giorno d'oggi non si pubblica perché gli editori sono cattivi e dispettosi, ma non si pubblica perché proprio non ce la si fa, sono ben lontani i tempi nei quali si vendeva di tutto... oggi come oggi con le connessioni ad altissima velocità ed i pirati a moltiplicarsi come conigli, tutto è diventato più duro per il settore editoriale... e poi ci si domanda il perché da noi arrivano poche Limited e si tende a risparmiare sui dischi... mi sembra anche una cosa logica, non ce la si fa con le spese... ed i bassi introiti non permettono grossi reinvestimenti per la realizzazione di nuove opere. Ma ti sei mai chiesto il perché Warner Home Video non prosegue con Person of Interest, con The Following, con Revolution? Ma secondo te, se le vendite fossero state alte, in Warner HV si sarebbero fatte pregare? Basta vedere quel che è successo con la release di Jojo's Bizarre Adventure, pubblicato solo in DVD e sottotitolato... per un'edizione Blu-ray da 4-5 dischi, con doppiaggio in italiano, slipcase e booklet ci sarebbero volute almeno 80/90 euro... cifra che i fan italiani non avrebbero speso, anche se la serie è piuttosto amata... da qui la decisione di fornire ai "fan" un'edizione DVD molto contenuta a 22 euro.

Ultima modifica:
Ti rispondo io... non è che non vogliono i nostri soldi... è che oggi come oggi, prima cosa, costa molto produrre un'edizione Blu-ray... le royalty hanno un costo 5 volte maggiore rispetto a quelle dei DVD e seconda cosa, perché a comprare i vari cofanetti sono ben pochissimi fan, e di questi, solo una piccola parte compra al DayOne, altri aspettan..........[CUT]

il paragone non regge.. la FOX è un editore mondiale, quindi molto più grande di Dynit, e la fan base di X-files garantisce vendite molto più ampie di un JoJo per di più solo sottotitolato, la nicchia nella nicchia

voglio vedere quanti fan di X-files, si comprano 55 blu-ray vuoti, e stanno un mese intero per scaricarsi e mesterizarseli, senza doppiaggio ita e senza sub.. farebbe meglio e prima prendersi a 150€ il cofanetto completo con audio ita con tutti i 55 Blu-ray originali, e fine.

se FOX facesse un edizione limitata, ma limitata per davvero, non come 007 Bond 50 che lo hanno ristampato più volte senza il numerino, perché la richiesta del cofanetto era molto più alta di quanto FOX avesse previsto, li venderebbe tutti o quasi, prima ancora della data di uscita, se allo stesso prezzo che hanno fatto in Francia, circa 150€ per il cofano completo di X-Files (55 BD)

Ultima modifica:
Esattamente, solo per il discorso che sarebbe una tiratura davvero limitata (quindi nessuna ristampa) la venderebbero al volo. Ma purtroppo spesso chi prende certe decisioni si trova li "per caso".

il paragone non regge.. la FOX è un editore mondiale, quindi molto più grande di Dynit, e la fan base di X-files garantisce vendite molto più ampie di un JoJo per di più solo sottotitolato, la nicchia nella nicchia...[CUT]

Che 20th Century Fox sia una major ed abbia la grana, non significa che possa permettersi di investire fior di quattrini in un mercato misero come il nostro, non preoccupandosi di possibile perdite... caspita, basta vedere che a causa delle pessime vendite ha già eliminato le release italiane in BD di The Americans e The Vikings (ed è ancora da verificare l'audio ITA sui dischi tedeschi). E comunque nessuno ha nominato Dynit, anche perché Jojo è stato pubblicato da Warner HV.
Tiratura limitata? E pensi che si possa pubblicare una tiratura limitata e guadagnarci al tempo stesso mantenendo il prezzo basso? :D

Ultima modifica:
Che 20th Century Fox sia una major ed abbia la grana, non significa che possa permettersi di investire fior di quattrini in un mercato misero come il nostro
Tipo il costo di un tecnico che inserisca la traccia audio italiana - che è già pronta - su tutti gli episodi dei dischi UK? cosa che si fa in una settimanina di lavoro di UNA persona, a dir molto?

Un migliaio di euro per una major che fattura miliardi di dollari ogni anno, è fior di quattrini? Su cofanetti di queste dimensioni, basta che ne vendi 20 e li hai già ripresi tutti quei soldi... perchè non era necessario fare un'edizione solo italiana: con i BD esteri che restano mezzi vuoti., ci sbattevi la traccia ITA e avevi finito, vendendola anche qua.

Suvvia... di cosa stiamo parlando.

Ultima modifica:
Cosa stiamo parlando, di quisquilie, caro mio... fosse tutto così semplice, avremmo avuto l'audio ITA ac3 stereo a 192kbps in tutte le release mondiali, lascia perdere, il settore editoriale è assai più complesso di quanto tu immagini :D

Tiratura limitata? E pensi che si possa pubblicare una tiratura limitata e guadagnarci al tempo stesso mantenendo il prezzo basso?..........[CUT]

Se ne vendo un 400-500 cofanetti a 150€ l'uno, non solo ci rientrano ma ci guadagnano pure qualcosa, e fanno pure un gran figura, perché così danno una possibilità ai Fan italiani di X-Files di accaparrarsi con i pre-order una copia del cofano completo, potrebbero fare una vendita in esclusiva su Amazon o Dvdstore,

ma se li mettono a 300€, quando in Francia è ampiamente disponibile alla metà.. è chiaro che ne venderebbero pochissimi.

Ps: The Americans e Vikings non hanno neppure un terzo della fan base, e potenziali acquirenti in Blu-ray, rispetto a X-Files o a GoT

Ultima modifica:
Allora visto che io son l'ingenuo qualcuno mi spieghi cosa possa costare a fox mettere l'audio ita nei dischi stranieri, cosa oltretutto di prassi per moltissimi film e telefilm. E rifancendomi all'utente sopra della pizza ci troviamo di fronte al fatto che le major se possono spremono, vedasi fringe uscito prima in dvd poi col cofano in br, vedasi la stessa fox con xmen rogue cut, stesso film con 10 min in piu ristampato poco tempo dopo, e i casi son a decine. Che gli italioti pensino di essere furbi scaricando e rubando lo dico anche io, che le major si comportino scorrettamente verso gli acquirenti paganti e altresi vero. Io son stato tra i primi a vedere Mad MAx fury Road in dolby Atmos al Candiani di Mestre, una roba pazzesca, audio da panico e Warner mi pubblica il br ita con l'audio da dvd? ma stiamo scherzando??? io ormai son dell'idea che se continuano a darci prodotti inferiori in italia siano da boicottare o da comprare all'estero. Warner ad esempio prende critiche a tutto spiano, io i loro prodotti non li compro piu o li prendo all'estero in steelbook che colleziono invece delle castrate edizioni ita, visto che continuano a ignorarci come mercato. CMq possiamo discutere quanto vogliamo, la ristampa dei dvd di xfiles invece dei br è una cosa vergognosa...

Cosa stiamo parlando, di quisquilie, caro mio... fosse tutto così semplice, avremmo avuto l'audio ITA ac3 stereo a 192kbps in tutte le release mondiali, lascia perdere, il settore editoriale è assai più complesso di quanto tu immagini :D

Se a differenza nostra sei cosi esperto, illuminaci tutti... io ho motivato ogni riga del mio pensiero.

Troppo comodo scrivere così, caro mio.

cescos si purtroppo sei ingenuo. Tu essendo un soggetto che compra non ti rendi conto del fatto che ci sta gente che non ne vuole proprio sapere di spendere soldi, ed essendo un appassionato come la maggior parte di noi qui dentro sei sorpreso e meravigliato che quei fantastici cofanetti che vendono all'estero qui non verrebbero venduti.
Anche io la vedo come te. Quei cofanetti sono meravigliosi, li comprerei tutti. Ma qui ci vedono come dei pazzi, la maggioranza preferisce rubare dalla rete i file. E' l'amara verità.

Secondo me si parla di guadagni minori, ma pur sempre guadagni.
Se non sono guadagni grossi, però, le major ci rinunciano per concentrarsi su mercati più profittevoli.

meno male che avete accesso ai loro dati economici ed in base a cosa ?? ma lo sapete quante sedi stanno chiudendo in Italia??
avete visto la fine della Medusa video ??

Quindi si parla della cattiva abitudine di rinunciare a piccoli guadagni (ma pur sempre guadagni) per pigrizia. Dammi un motivo per non mettere la traccia italiana già pronta nel disco UK, a costo zero. Parliamo davvero del costo di un tecnico che in 3-4 giorni uomo ti faccia il lavoro sulla copia master? Sono messi così male?

Sicuramente uscirà tutto in rete, però io onestamente per non rendere la pirateria ancora più facile rinuncerei a mettere anche la pista audio. Sicuramente qualcuno farà un bel file con l'audio in Italiano.

Senza contare che certe cose devono essere pubblicate anche in perdita: ne va della tua immagine. I profitti di una major sono dell'ordine di miliardi di dollari: non si possono fare le pulci per due spiccioli su "titoli" di grande nome. Perchè la tua immagine crolla sotto zero.

Sai cosa ti dico dopo anni ed anni di esperienza ?? non frega niente a nessuno dell'immagine, contano i soldi, conta il prezzo finale, conta quanto fai risparmiare al cliente di tutto il resto alla maggior parte della gente non interessa nulla di nulla.

Senza contare che un'azienda che ha un offerta variegata in molti settori, è un organismo i cui vari componenti non sono tra loro indipendenti: a volte un'operazione in perdita su un settore fa aumentare l'utile su un altro...

suvvia.. tempo fa inunIper trovai dei giovani che guardavano in un cestone con dei Cd musicali ad 1 euro. uno dei 2 amici disse e "prenditelo se ti piace" e l'altro rispose, "ma no, me lo scarico... " ma di cosa stiamo discutendo ancora ?!? :D

Complimenti, vantatene anche. Con grande correttezza e professionalità, hai "sparato nel mucchio" e bidonato anche persone che non ti avevano fatto niente, comprese quelle 3 che l'anno prima ti avevano comprato il DVD regolarmente; parlando di soldi, poi, di sicuro nessuno che sia rimasto bidonato quella volta ti chiamerà più, anche quelle volte che ti avrebbero offerto lavori più profittevoli (a proposito di miopia), perchè un cliente soddisfatto torna, mentre un cliente fottuto lo fotti una volta sola.

Ti sfugge che qui sono io che ho lavorato un pomeriggio fuori di casa ed un paio di ore in casa per essere abbindolato dai soliti furbetti. Ti spiego: io di quei clienti non so che farmene, se ne possono andare tranquillamente. Sono il tipo di clienti dove quando vengono sparo cifre altissime perchè non li voglio. Prima del cliente soddisfatto, deve esserci il lavoratore soddisfatto. Ed infine: il Lavoratore FOTTUTO lo fotti una sola volta ;-)

La concezione secondo cui - in una grandissima azienda - OGNI singola cosa che fai deve essere in guadagno, è una concezione molto miope.

Se parliamo di sanità ok, se parliamo di scuola OK. Ma qui nessuno ti obbliga a comprare. Questi sono beni superflui dove il guadagno DEVE esserci.

Se ne vendo un 400-500 cofanetti a 150€ l'uno, non solo ci rientrano ma ci guadagnano pure qualcosa, e fanno pure un gran figura, perché così danno una possibilità ai Fan italiani di X-Files di accaparrarsi con i pre-order una copia del cofano completo, potrebbero fare una vendita in esclusiva su Amazon o Dvdstore,

ma se li mettono a 300..........[CUT]

Cosa? 400-500? Per raccogliere cosa? Le briciole? E sono le piccole ditte italiane e non si possono mantenere sotto le 1000 unità per avere un buon guadagno (comunque basso), figuriamoci una major pubblicandone 500... per andare bene, 20th Century Fox a mio modo di vedere dovrebbe pubblicare per il mercato italiano almeno 2000-2500 pezzi (ed è ancora una tiratura molto bassa)... e forse si riuscirebbero a ricoprire le spese. Giusto per farti rendere conto, sai quante Limited Edition ha stampato Warner Home Video a livello mondiale per la Serie TV Completa di Batman... 95.000, l'edizione standard almeno il doppio. E secondo te... dici che a stampare 400-500 cofani ci guadagnano? Bah! Alla fine della fiera... vogliamo vedere le cose migliorare in Italia? Vogliamo vedere arrivare belle edizioni quanto quelle pubblicate all'estero? Bisogna sostenere e mettere mano al portafoglio, so bene che fa comodo rimediare tale release alla metà del prezzo, ma con questo tipo di mentalità non si andrà mai avanti.

Ultima modifica:
Se a differenza nostra sei cosi esperto, illuminaci tutti... io ho motivato ogni riga del mio pensiero.

Troppo comodo scrivere così, caro mio.

Guarda, devo essere sincero, non ho tantissimo tempo perché sto scrivendo alcuni articoli e sto lavorando pure di grafica, ma dato che vuoi essere illuminato, ti farò giusto qualche domanda per farti riflettere.
Sei a conoscenza dei costi delle royalty?
Sei a conoscenza dei costi di licenza per la vendita dell'home video? Per fortuna delle grosse major, queste spese non vengono corrisposti.
Sei a conoscenza dei costi delle licenze per l'utilizzo delle tracce Dolby o DTS?
Sei a conoscenza dei costi di cartonistica? E poi ci si chiede perché escono le edizioni amaray?
Sei a conoscenza delle tasse da corrispondere alla S.I.A.E.?
Sei a conoscenza dei costi di distribuzione? E per fortuna questi ultimi per fortuna vengono ammortizzati in quanto alcuni prodotti vengono distribuiti nei negozi dalle filiali stesse.
Se fosse tutto così semplice come pensi, credimi, avremmo molte più release sul nostro mercato :)

Che 20th Century Fox sia una major ed abbia la grana, non significa che possa permettersi di investire fior di quattrini in un mercato misero come il nostro, non preoccupandosi di possibile perdite... caspita, basta vedere che a causa delle pessime vendite ha già eliminato le release italiane in BD di The Americans e The Vikings ...[CUT]

The Americans mi risulta che sia ferma alla prima stagione worldwide... per quanto riguarda Vikings la traccia ITA in Germania è confermata, io ce l'ho... per cui in questo caso avevano già i dischi pronti per l'Italia... e questa sinceramente mi sembra una bella presa in giro...

Sei a conoscenza dei costi delle royalty?
Sei a conoscenza dei costi di licenza per la vendita dell'home video? Per fortuna delle grosse major, queste spese non vengono corrisposti.
Sei a conoscenza dei costi delle licenze per l'utilizzo delle tracce Dolby o DTS?
Sei a conoscenza dei costi di cartonistica? E poi ci si chiede perché escono le edizioni amaray?
Sei a conoscenza delle tasse da corrispondere alla S.I.A.E.?
Sei a conoscenza dei costi di distribuzione? E per fortuna questi ultimi per fortuna vengono ammortizzati in quanto alcuni prodotti vengono distribuiti nei negozi dalle filiali stesse.

Di tutti i costi che hai elencato, mi pare che nello scenario di cui parlo, e cioè

- edizione solo UK con traccia anche italiana
- packaging e dischi identici senza alcune traduzione
- edizione in vendita solo in UK o negli stati dove la mettevi in vendita comunque; chi lo vuole dall'Italia se lo ordina con Amazon (io ne ho molti di dischi che qui non sono in vendita)

l'unico costo differenziale (= che non avevi se non facevi questo strappetto per metterci l'italiano) sia il terzo, e cioè

oltre all'irrisorio costo del lavoro del tecnico, che era chiaramente una provocazione. Perchè tutti gli altri costi che elenchi li hanno inalterati, se scelgono di aggiungere una traccia audio ad un'edizione, senza cambiare nient'altro nè sui materiali da cui è composta nè sulle piazze di vendita.

Quindi: senza fare troppo i sufficienti e darsi tutte quelle arie con gli articoli che stai scrivendo e il poco tempo che hai (strano, perchè qui scrivi spesso, non sembrava fossi impegnatissimo) :) se vuoi fare informazione autorevole e rendere un servizio a molti di noi mi farebbe piacere avere un'idea di quale sia il costo di licenza per utilizzare - in un'edizione BD - una traccia dolby stereo che già esiste e non deve essere nè prodotta nè rielaborata in alcun modo. E' un costo "fisso", o dipende dalla tiratura che fai, tipo un TOT a copia? Di che cifre parliamo? Seriamente, sarebbe interessante avere qualche numero.

Non sono interessato a litigare, ma alle informazioni ben motivate lo sono molto.

Noto però che TUTTI questi costi (a parte le royalty alla Sony per il formato BluRay, ma compreso quello della traccia audio) sono stati giá sostenuti comunque da Fox per fare uscire il nuovo set Dvd in Italia, che eppure uscirá perchè ritenuto profittevole. Quindi non mi pare che il problema sia proprio esclusivamente qua. E noto che la pirateria c'é anche sul Dvd, anzi ce n'è il quadruplo, perchè è piú facile piratare 8 GB che 40 GB, soprattutto in un paese che in quanto a banda larga è molto indietro.

Il punto è: c'è qualche royalty in piú da pagare ed il supporto vergine costa un poco di piú. Il fatto che il supporto BD costi di solito 5-6 euro in piú del DVD anche sul singolo film, penso che permetta di coprire ampiamente questi terribili costi aggiuntivi senza che le major multimiliardarie vengano a piangere miseria dicendo che non arrivano a fine mese.

Io resto totalmente dubbioso sulle motivazioni che adduci. Per me il motivo di certe scelte non è il volerci fare un dispetto, ma l'estrema incompetenza di chi prende certe decisioni.

Ultima modifica:
Secondo me parliamo di niente.Quando poi si paragona Vikings con x-files...ancora meno.Hanno potenzialita' all'opposto.Vikings si sapeva benissimo che avrebbe venduto poco...X-files secondo me avrebbe venduto molto.Alle volte si da' per scontato che le Major non sbaglino mai...invece per questa mancata uscita (sopratutto sotto natale) hanno sbagliato di brutto.Salvo poi uscire in occasione della nuova serie(probabile)...

Sei a conoscenza dei costi di distribuzione?
Sei a conoscenza dei costi delle licenze per l'utilizzo delle tracce Dolby o DTS?..........[CUT]

L'audio e la colonna sonora (originale & doppiata) sono di proprietà della 20th Century Fox, che nel caso di X-files è anche l'editore oltre che distributore, quando il soggetto è lo stesso, "unico" che ne detiene il controllo totale in tutto il mondo, come in questo caso, i costi sono più contenuti, perché si eliminano passaggi intermedi, dove ad ogni passaggio ognuno deve avere il proprio "margine di profitto" da rosicchiare.

Per il DD (AC3) non si paga alcuna royalty, solo i costruttori dei chip di decodifica sono tenuti a pagare le royalty alla Dolby.

Ultima modifica:
Ti sfugge che qui sono io che ho lavorato un pomeriggio fuori di casa ed un paio di ore in casa per essere abbindolato dai soliti furbetti. Ti spiego: io di quei clienti non so che farmene, se ne possono andare tranquillamente. Sono il tipo di clienti dove quando vengono sparo cifre altissime perchè non li voglio.

Però a te sfugge che - così facendo - hai bidonato non solo quelli che ti hanno abbindolato, ma anche quei pochi che avevano comprato il tuo prodotto, e quelli che l'anno prima nemmeno c'erano e non ti avevano fatto niente.
Se non ti andava di rifare quell'esperienza, bastava dire che non potevi. Ma bidonare sul lavoro sparando nel mucchio non è una cosa corretta.

Se parliamo di sanità ok, se parliamo di scuola OK. Ma qui nessuno ti obbliga a comprare. Questi sono beni superflui dove il guadagno DEVE esserci.

Ah certo, mica è beneficenza, sono d'accordo. A fine anno ci devono aver guadagnato, e non poco.
Quello che voglio dire è che il guadagno deve esserci per l'azienda nella sua globalità; non è detto che per raggiungere alti guadagni "globalmente" tu debba per forza avere guadagno SU OGNI DITO CHE MUOVI, se lo fai per una precisa strategia (peraltro ribadisco che secondo me su un XFiles ITA in BD il guadagno lo avresti). Ci sono strategie di marketing che prevedono costi e nessun guadagno su alcuni settori, per assicurarsi guadagni più alti in altri settori. Tanto alla fine, l'azienda è sempre la stessa... Quello che conta è il totale, non i singoli addendi: se spendere 10 oggi in una cosa, mi porta 150 domani in un'altra, non è meglio spendere 10 oggi per un risultato netto di 140 domani, invece che 0? Il lavoro dei top manager di marketing dovrebbe anche essere quello di capire ciò che "collega" le azioni apparentemente incorrelate delle persone, il che non è sempre così facile.

Nello specifico:

- l' "oggi" era fare sto cofano in qualche modo "fruibile" anche per gli italiani...
- il domani che poteva essere è che - alla vigilia di un reboot di una serie che FOX trasmetterà anche in Italia, e sulla quale FOX ha anche progetti futuri - riaccendevi sulla massa una "scimmia X-Files" di un certo livello.. che forse avrebbe spinto molto anche sugli share della trasmissione dei nuovi episodi.. il che avrebbe portato a maggiori introiti degli spazi pubblicitari durante la trasmissione degli stessi e a maggior potere di contrattazione della FOX rispetto a SKY... Parlo quindi di SOLDI, non di aria fritta... oltre al fatto che avresti conservato la faccia.
- il domani che invece sarà è che - per molti di noi - la FOX dopo questa bastardata non esiste più. CANCELLATA. Parafrasando te, "sono il tipo di venditori che io non voglio" - i miei soldi li do a chi si comporta correttamente. Non penso di essere l'unico. Io non sono così sicuro che - considerando tutto - con questa scelta ci avranno guadagnato.

Chi apre un bar e il primo giorno offre un rinfresco a tutti per farsi conoscere, quel giorno lì è in perdita. Ma questo suo atto gli porterà clienti e - alla fine - lo porterà a guadagnare di più. Le persone hanno buona memoria.

Ultima modifica:
The Americans mi risulta che sia ferma alla prima stagione worldwide... per quanto riguarda Vikings la traccia ITA in Germania è confermata, io ce l'ho... per cui in questo caso avevano già i dischi pronti per l'Italia... e questa sinceramente mi sembra una bella presa in giro...

Buono a sapersi... allora vuole dire che prima o poi 20th CF vedrà di pubblicare l'edizione BD anche in Italia. Per The Americans S2 invece è solo disponibile in DVD, ancora non sia sa nulla di una release in BD. Non è una presa in giro, sicuramente ci saranno motivazioni valide che spingono Fox a non pubblicare la stagione in Italia in formato BD. Siete voi che purtroppo pensate sempre a male, sempre a credere che i vari editori tendano a fregare il pubblico, ed è per questo che vado ribadendo che i tempi son cambiati, oramai sdi fa fatica a pubblicare un po' tutto, tranne i film la cui realizzazione è meno costosa ed impegnativa.

Di tutti i costi che hai elencato, mi pare che nello scenario di cui parlo, e cioè...

Scusa ma quali arie? Ho semplicemente voluto precisare che essendo molto impegnato con la scrittura di alcuni articoli, non posso mettermi a scrivere muri e muri di testo... ti ho solo posto varie domande che nel loro piccolo, avrebbero dovuto comunque dovuto far riflettere. Son tutte spese che più o meno si sostengono... di quelli non conosco i costi, ma sono comunque spese che si pagano. Se veramente pensavi che fosse così semplice pubblicare in Italia, investendo in questo settore, potresti anche aprirti una ditta, iniziare a comprare un po' di licenze e farti sotto investendo ingenti somme di denaro... poi vedi se è così semplice. Ti dico solo che varie ditte ci hanno provato e diverse sono state costrette ad abbandonare.... te lo dico perché, non è per tirarmi arie come dici tu, ma ho giusto qualche amicizia nel settore e me l'hanno praticamente detto in faccia; molte di esse stanno investendo nel Blu-ray, solo in chiave futura, perché ancora oggi le vendi per alcune di loro per ogni BD venduto, vendono 10 unità in DVD. E non pensare che la situazione sia tanto differente per le grosse major, è raro che la versione Blu-ray venda più del DVD, non è un caso se ancora oggi in Italia la tiratura maggiore è sempre quella destinata al formato DVD.
Io scrivo spesso? No caro, forse un tempo scrivevo spesso, diciamo fino ad autunno 2011... fino a quando un bel giorno, per vari motivi, ho deciso di abbandonare il forum... si, ora... ci sto scrivendo, ma ti garantisco che non ho intenzione di tornarci a tempo pieno.

L'audio e la colonna sonora (originale & doppiata) sono di proprietà della 20th Century Fox, che nel caso di X-files è anche l'editore oltre che distributore, quando il soggetto è lo stesso, "unico" che ne detiene il controllo totale in tutto il mondo, come in questo caso, i costi sono più contenuti, perché si eliminano passaggi inter..........[CUT]

Riguardo le piste audio, nessuno ha mai detto il contrario.
Riguardo i costi delle tracce Dolby non mi risulta, si pagano sempre le licenze per l'utilizzo delle tracce Dolby o DTS, solo se si utilizza il formato PCM non compresso non si pagano licenze.

Dunque vediamo un po': noi utonti siamo cattivi a pensare male...le Major che pullulano di geni del marketing sono i buoni.Quindi smettiamo di fare le vittime:se una serie Tv viene troncata ci saranno ottime ragioni...se continua mutilata(ma non nel prezzo...per carita'...non sia mai) ci saranno buone ragioni...se la serie Tv forse piu' seguita in assoluto non esce:per carita'...i guru commerciali san quel che fanno...basta dunque piangere,gioiamo si scelte oculate e rispettose del consumatore.Che bello. .